![]() |
Per sicurezza ero orientato ad una mezza dose dopo cambio dell'acqua.
Che ne dici? |
Mezza dose fa nulla, fai il cambio e vediamo come ne escono. Tieni sempre la T alta con aeratore.
|
Ciao
Vista la persistenza di alcuni puntini (in diminuzione come il prurito suo botia) e 1/2 puntini su 4 cardinali, ho cambiato il 30% di acqua e messo il 70% della dose (in presenza di caracidi si consiglia 50%). La reazione è buona, ovvero tutto normale. Vediamo come prosegue... |
Ok, ciao
|
Ciao
oggi siamo al 17 giorno. Da 3gg ho gradualmente abbassato la temperatura, ora è a 27°. Aeratore spento da 2gg. Oggi però ho notato che 2 cardinali, hanno ancora alcuni puntini. Su uno è uno solo sulla pinna dorsale, su un altro sono 2 sulle pinne. Gli altri ospiti sono privi di puntini e sintomi. Lascio stare tutto così? Ciao |
No, accendi di nuovo l'aeratore e vai a 28°
|
Ciao
Ok. Una curiosità: l'aeratore serve per impedire il nuoto dei parassiti o per aumentare l'ossigenazione? No perché come puoi leggere in "emergenze" mi trovo la vasca in squilibrio e vorrei evitare quanto più possibile interventi "artificiosi" |
Per tutti e due. In questo caso però è per impedire che i i parassiti si attacchino ai pesci.
Diversamente potresti anche spegnerlo. Mi spiace ,ma occorre pulire bene la vasca altrimenti rischi recidive. Ora guardo in emergenze... Hai il kh basso, sei riuscito ad aggiustarlo? |
Ciao
Si sto compensando il KH con soluzione di carbonato di potassio e sodio in rapporto 80/20 |
Uff
Ho notato un inizio di recrudescenza (fortunatamente non delle dimensioni dell'epidemia iniziale) su alcuni cardinali e un botia. Ho riportato la temp a 29°, aeratore e dose di protazol.... Spero solo che il filtro regga, consigli su questo punto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |