AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Filtro a Letto Fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360140)

IVANO 15-03-2012 18:27

Non ci siamo spiegati...Tu hai una colonna di resine, l'acqua che entra dal fondo....se l'acqua trova un canale laterale per passare non passera in tutta la sezione delle resine perchè troverà meno resistenza dal canale.Il disco forato o la spugna serve per evitare che possa passare solo da un canale ma deve essere obbligata a passare per tutta l'area del cilindro....e poi nei filtri non si usa la calza, le resine devo "bollire2, cioè continuo movimento

IVANO 15-03-2012 18:48

Inoltre vorrei aggiungere che il prodotto linkato dall'amico può avere piu giudizi:

1 Te lo regalano, è un buon prodotto, lo prendo perchè mi salva la vasca, è indispensabile
2 Hai lo sconto del 50% , lo prendo anche se non è cosi un gran che, potrei farne a meno
3 Lo paghi come da prezzo di listino, fa schifo, non ha senso comprarlo, è una cagata........ :-D:-D

Sempre di piu vedo fare queste differenze.

Io uso questo http://www.marinedepot.com/Two_Littl...FRISPR-vi.html , non male , pagato poco e va benissimo .......

giangi1970 15-03-2012 18:52

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061535110)
Io non ci credo che qualcuno possa spendere dei soldi per quella cagata.. Basta una bottiglia di plastica..fai entrare acqua da una pompetta da 400 l/h dal fondo e la gai uscire dall'alto..fine! Spendi 20 cent!!

Bravo Marco....
Cosi metti 1 kg di resine e ne usi si e no 300gr al 100%....
Perche' l'acqua passera solo o prevalentemente dove ha piu' libero passaggio....che vuol dire centralmente alla bottiglia...
Tutto il resto l'acqua arriva ma e' praticamente stagna....
Ivano...
Giustissimo...solo un'appunto...non tutte le resine devono sobbollire....alcune richiedono un flusso mooolto lento....

buddha 15-03-2012 19:21

Non capisco.. o forse Non mi sono spiegato..
Se prendo un recipiente (qual è un filtro a letto fluido) e metto le resine (in sacchetto o meno) e faccio entrare acqua diciamo con una 400 l/h L'acqua quasi stagnerà andando a permeare senz'altro ogni angolo delle resine..quel po' di ricambio permetterà un passaggio in un'ora di 400 litri di acqua perfettamente .. Ripeto se il flusso è lento..
Ivano il discorso del passaggio in corsie preferenziali direi che può avere senso se il moto è molto veloce e quindi qualche molecola di acqua non incontrerà la resina..e comunque ripeto..con un tondo di plexy forato si risolve tutto ..

IVANO 15-03-2012 19:34

Non è cosi...prendi un letto fluido gia fatto 8 togli spugna o disco forato) , mettici le resine, fai passare acqua.....a volte vedrai passare acqua in un solo punto e tutto il resto fermo, immobile.Mettici la spugnetta sotto, quindi modifica da pochi euro e vedrai che tutto il cilindro si muovera...
Poi se mi dici che con un disco fresato e forato risolvi allora hai ragione...ma torniamo sempre al solito punto...fai da te o comprare tutto fatto.......?' questo è il dilemma...
Io una bottiglia con una calza dentro non la userei perchè andrebbe contro le prove fatte negli anni........

fappio 15-03-2012 19:37

io penso che buddha voglia dire che se si mette in una vasca tot prodotto, esempio: carbone attivo, questo riuscirà ad assorbire tot sostanza a prescindere da che posizione si metta ... se si fa in modo che il passaggio, come nel caso del letto fluido, sia ottimizzato al 100% , i carboni riusciranno ad estrarre molto più velocemente rispetto ad una bottiglia o peggio ancora da una calza , ma si esauriranno molto prima. in poche parole si aumenta la velocità di estrazione ,ma la quantità è sempre quella .... personalmente io uso solo piccolissime dosi di resine anti po4 in calza per evitare bruschi cambiamenti ....;-)

Buran_ 15-03-2012 19:43

scusate se mi intrometto, poichè parlate di fluidodinamica qualcosa ve la posso dire, secondo me il flusso entrante anche dal collo di una bottiglia si apre quasi subito a casua della turbolenza, non confondete il fatto che visivamente vi sembra che ci siano zone ferme, il movimento dell'acqua per essere visto richiede un tracciante, quello che riuscite a vedere è per il movimento delle resine o per le goccioline d'aria, ma non è che il resto dell'acqua stia fermo...
Giusto per farvi divertire, guardate questa simulazione numerica di una specie di bottiglia in cui entra un flusso
http://www.stanford.edu/group/ctr/gallery/101_4.html

Abra 15-03-2012 20:06

Io ci capisco poco , ma mi sembra che il filmato , faccia appunto vedere come il flusso è minore nel centro , se l'acqua trovasse la via esternamente nei due lati , secondo me al centro si avrebbe ben poco passaggio , teniamo sempre presente che un flusso come quello è libero , mentre nelle resine ecc abbiamo la resistenza data dal materiale , la poca pressione dell'acqua.
Ovviamente IMHO eh ;-)

Buran_ 15-03-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061535998)
Io ci capisco poco , ma mi sembra che il filmato , faccia appunto vedere come il flusso è minore nel centro , se l'acqua trovasse la via esternamente nei due lati , secondo me al centro si avrebbe ben poco passaggio , teniamo sempre presente che un flusso come quello è libero , mentre nelle resine ecc abbiamo la resistenza data dal materiale , la poca pressione dell'acqua.
Ovviamente IMHO eh ;-)

no, è il contrario, il flusso è massimo al centro, la scala dei colori va dal blu al viola all'aumentare dell'intensità

Abra 15-03-2012 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061536064)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061535998)
Ovviamente IMHO eh ;-)

no, è il contrario, il flusso è massimo al centro, la scala dei colori va dal blu al viola all'aumentare dell'intensità

Spiegami bene , perchè mi interessano ste cose , il filmato è un filmato sulla turbolenza che si ha in una camera di combustione giusto ? il giallo e quel verdino che vedo cosa rappresentano ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29.