![]() |
Questi pesci non vogliono particolari cure almeno 2 soldi in più per acquistare buoni esemplari spendiamoli...cosa ci fai con degli ibridacci a costo zero?Magari poi non lo sono ma sicuramente non sono aulonocara..
|
Beh un ciclide del malawi poco che costa sono 10 euro, 4 fanno 40 euro bene che vada, a me non sembrano spiccioli poi dipendi da quanto prendi al mese, nel mio caso zero perchè sono studente.
Ho richiesto delle foto più accurate ( magari non a iso cinquantamila e con un'illuminazione decente) se mi arrivano vi metto foto dettagliate, se no lascio perdere e seguo il consiglio |
Scusate ho fatto un giro nei negozi della mia città (più pratici che non arrivare fino da afrofish) e vorrei avere il vostro parere su
-Melanochromis cyaneorhabdos -ex pseudotropheus/ Maylandia estherae (red zebra) Veramente il pesce che ho trovato il negoziante me lo ha presentato cme melanochromis johanni, ma poi mi ha indicato le sue femmine ( blu) e su internet ho trovato che dovrebbe trattarsi allora del cyaneorhabdos, distinguibile dal johanni proprio perchp ha le femmine blu anzichè gialle. Tutte le schede e discussioni che ho trovato in giro concordano sul fatto che sia adatto a vasche di 180-200 litri e che sia lui che il johanni siano un'eccezione alla proverbiale aggressività dei melanochromis ( vedi auratus ). Voi che ne pensate? Sul red zebra invece un grosso dubbio.... perchè su questo forum trovo ovunque scritto che necessita minimo di 150cm di vasca (aka 600#700l) mentre in TUTTE le schede e forum anglofoni è descritto come assolutamente non aggressivo al di fuori della propria specie, e molti ( testimonianze dirette) lo tengono con successo in litraggi simili se non identici al mio? Non è per sminuire quello che è stato detto su AP, ma solo per capire perchè mai in tutti i forum italiani ( non solo qui) lo zebra red è descritto come un mostro mentre leggendo in inglese viene tranquillamente tenuto in una vasca che per il malawi è il minimo sindacale? Il mio negoziante mi ha consigliato di metere molti pesci per ridurne l'aggressività ( anche se sostiene che non è sovrappopolare ( se, vabbè....) in giro trovo che questa tecnica è di comprovata efficacia ma non mi attira molto perchè credo che in questo modo avrei una vasca piena di ciclidi africani bellissimi ma sempre storditi dai continui sconfinamenti e che non mostrerebbero quindi riproduzioni o comportamenti peculiari. Voi la pensate come me oppure credete che sia un'opzione possibile (a patto di convivere con le ENORMI quantità di cacca dei ciclidi)? In caso potrei affiancare un trio di Melanochromis cyaneorhabdos con un trio di caeruleus? Nonostante il caeruleus sia sempre etichettato come adatto a vasche piccole e poco aggressivo in tutti e due i negozi che ho visitato era sempre un caeruleus il più rompiballe della vasca...... Sabato le foto dell'allestimento! |
Un'altro negozio ha invece un'ampia scelta di caeruleus, e un gruppo che a me sembra cynotilapia afra..... devo chiedere se è effettivamente, sono due ragazzia gestirlo e quello che c'era non si occupa della parte dei pesci ( vende anche altri animali) in caso fosse lei ovviamente mi consigliate
1/2 cynotilapia afra 1/2 labidocromis caeruleus vero? |
ma allora se nn vuoi spendere troppi soldi prendi i pesci dai privati
considera che i pesci che trovi negli altri negozi non specializzati sono per lo piu ibridi nel caso poi vuoi salvare la prole o cambiare una specie con un'altra difficilmente qualcuno te li prenderà quindi ti consiglio o li prendi da privati che molto spesso gli avannotti se piccoli li regalano oppure vai da afrofish ma la media a pesce poi è intorno a 8/10 euro le specie comuni |
Afrofish è lontano e c'è da aggiungere quanto spenderei di benzina ( 80 km ad andare e a tornare) il negozio a cv che ha ceruleus e forse gli afra li fa a 10 euro l'uno ( attualmente afrofish fa a ben 30 euro il ceruleus, prezzi del sito!) e i melanochromis e zebra red l'altro negoziante se li vuole togliere perchè non hanno smercio me li fa a 4 euro l'uno , cioè un trio mi costa quanto un ciclide. Ho brutte esperienze coi pesci presi da privati, presi due volte e sempre malati, una volta la parassitosi mi ha ucciso ( nel tempo si ripresentava) un sacco di pesci. Ah anche quelli a 4 euro non sono ibridi( almeno non quelli che ho elencato poi di ibridi qualcun'altro c'è).e non sono ibridi neanche i presunti afra e ceruleus, anzi quelli di quel negozio sono particolarmente belli con colori al top e livree ben definite.
Boh da come dite pare che o compri da afrofish o ti ritrovi schifezze, il negozio che ha gli afra è il mio riferimento e l'unico problema è a volte la poca scelta, ma il mercato di civitavecchia è quello che è, con l'altro ho vedute moooolto diverse ogni volta è un battibecco ma ha cose che altrimenti nessun altro in città vende.... Anche i ciclidi del malawi come puoi vedere sono completamente diversi da un negozio all'altro senza specie in comune, qua funge così. |
caeruleus a 30 euro io li li ho presi sempre a 8 euro taglia s
capire che specie siano se non si sa la fonte certa è veramente difficile i maschi piu o meno si capisce ma le femmine sono troppo simili per capire di che specie si tratta per esempio le cyno salvo qualche eccezione ma le altre sono tutte uguali |
Infatti ha detto che mi guarda cosa dice la fattura, quella non si sbaglia ;-)
|
E se invece facessi
-Melanochromis cyaneorhabdos 1/2 -labidocromis caeruleus 1/2 ???? |
cyaneorhabdos e mayalndia estherae sono da evitare come la peste: estremamente aggressivi, vanno messi in vasche dai 400lt in su
Quote:
te lo dico nel tuo interesse, vale la pena rifornirsi presso un negozio specializzato in questi casi: la possibilità di incappare in ibridi, specie spacciate per altro o varietà non definite (solo delle cyno afra ci sono una decina di reef in commercio) è davvero elevata....e poi non è che devi fare tanta strada, sei molto fortunato che è nella tua provincia: io per trovare ciclidi del malawi sicuri da Bologna devo andare fino nelle vicinanze di Cremona! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |