AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Possono convivere con i RAM? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359626)

silver surf 15-03-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Menego (Messaggio 1061535784)
Avete perfettamente ragione e in parte sono daccordo.... ma scusate si parla tanto di creare un biotopo naturale per i pesci raggiungendo il più possibile quello esistente in natura... e allora secondo voi dove i Ram vivono in libertà non ci sono altri esseri viventi che predano gli avannotti? a casa mia questa si chiama selezione naturale. Sono daccordissimo che lo scopo principale di un acquariofilo sia quello di curare al meglio e far procheare i propri pesci. Io sono assolutamente contro tutto quello di artificiale si utilizza per la riproduzione (vedi sale parto varie...) cose che assolutamente in natura non esistono. A parere mio fare riprodurre i pesci naturalmente è molto più gratificante, anche se resteranno pochi avannotti saranno sicuramente più forti e scaltri... Forse la mia frase "non mi interessa la riproduzione" è stata mal interpretata... non è che non mi interessa anzi... ma voglio che se succeda sia il più naturalmente possibile senza dover intervenire a sfavore del resto della popolazione

Si hai ragione Manego, sicuramente sono andato OT, il mio era solo uno sfogo... ;-);-);-)
del resto tu, avevi chiesto solo la convivenza. Sorry....

Menego 16-03-2012 11:06

... ma figurati, i bello dei forum è proprio il fatto che tutti possono dire il loro parere... è questo che contraddistinque chi ha veramente PASSIONE per questo mondo!

MarZissimo 16-03-2012 20:20

Il problema è che se vai a fare collecting trip difficile che in un metro trovi più di 3...4 pesci...a meno di non beccare un banco di caracidi...sostanzialmente quello che a noi sembra un acquario grandissimo, non è che la minima parte di un sistema fluviale....vuoi o non vuoi quei 10 neon...i piccoli li vedranno per forza, e li vedranno tipo 50 volte in 10 minuti (ad andar bene...) in natura dopo che il padre e la madre li hanno scansati, questi non si ripresenterebbero più...anche in una vasca di 5 metri forse il discorso sarebbe differente...ma in un metro è comunque una cosa innaturale...chiaro che non ti sto dicendo di fare selezione....però nemmeno di sfavorire la riproduzione a favore dell'estetica ;-)

Menego 24-03-2012 23:35

Marzissimo... ti devo dare pienamente ragione...
E' solo 3 giorni che ho inserito i Ram e già hanno fatto la prima deposizione di uova!
So che probabilmente la covata non andrà a buon fine, ma vedere il modo in cui si prendono cura delle uova è veramente entusiasmante...
Ora cercherò di adattare la vasca alle loro esigenze...

SIOUX 25-03-2012 08:31

Lo vedi che alla fine il fattore riproduzione ti ha preso pure a te ?

Bisogna metterli nelle condizioni ideali senza stress e vedrai che diventerai Nonno.

Ciao..............facci sapere.

Menego 27-03-2012 10:32

Purtroppo dopo un paio di giorni di cure amorevoli le uova sono sparite....
Ci prepareremo per la prossima volta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:58.