AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Costruzione vasche in legno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359526)

dave81 20-03-2012 20:47

come mi avevi suggerito nell'altro topic, comprerei il pino fenolico. tu usi quello,giusto? l'okoumè costa troppo...

Cursor 20-03-2012 21:32

Che bel topic !!!

Ci stavo pensando pure io a fare una vasca in legno , mi e' venuto il pallino dopo aver visto qualche video su you tube .

Se riesci documenta tutte le varie fasi di assemblaggio delle due vasche pietro perche' secondo me in parecchi prenderanno spunto dal tuo lavoro .

Per la vasca grande ti limiterai a stendere la guaina sul legno come hai fatto per la piccola oppure rinforzerai gli angoli con resina ??

Nei vari video che ho visto rinforzavano con la resina e poi stendevano la guaina ...

Secondo me e' una grande cosa la vasca in legno , si risparmia sulla bolletta perche' il legno trattiene meglio il calore del vetro - il costo di realizzazione e' inferiore ad una vasca in vetro - il peso e' anchesso inferiore .

I miei dubbi fino ad oggi erano :

1 ) il costo dell'impermeabilizzante dato che io avevo trovato questo https://www.rubberizeit.com/liquid-rubber-shop/ che nella confezzione media ( che dovrebbe servire a me ) costa 84 / 99 dollari ( a seconda della composizione) + spedizione .

2 ) la durata nel tempo dell'impermeabilizzante e in generale in numero di mani da stendere ..

3 ) eventuali rinforzi in resina

4 ) il fissaggio del vetro su legno / guaina

Il primo punto l'ho risolto dato che quello da te postato costa 50 euri 5 kg ;-) ..... per gli altri continuo a leggere e spero che ci riporterai tutte le tue impressioni per togliermi ogni dubbio !! #e39#e39

pietropal 21-03-2012 09:43

dave81, bene col pino fenolico. Mi raccomando 20mm o superiore che poi centrare le viti è difficile.
Cursor:
1) Hai già risolto :-))
2) Durata...eh, bella domanda. Ti assicuro che la sensazione è quella che se non si strappa o lacera per qualche motivo, tipo a causa di sassi che cadono o cose simili non può dare effetto ad effetti osmotici. Ad ogni modo è un'idea nuova per cui non c'è, almeno non che io sappia, qualcuno che ha fatto una vasca con questa tecnica dieci anni fa e che ti possa dire " Regge ancora". Ad ogni modo il prodotto viene usato per l'impermeabilizzazione di tetti e vasche da allevamento pesci, mi sembra d'aver letto che è garantito per 20 anni. Colui che mi ha spiegato la tecnica ha queste vasche da un paio d'anni.
3) A piacimento. Nella 170x40x60 che ho fatto quest'estate ho fatto i cordoli, questa volta no. Ti posso dire che chi mi ha insegnato la tecnica che fa vasche di alti litraggi (1000 litri o più) non usa nessun tipo di rinforzo o cordolo in resina, chiaro che se vuoi stare più tranquillo lo puoi fare.
4)Riguardo al vetro io, guaino 2-3 cm di cornice e lascio il resto non guainato. Una volta guainata la vasca prendo le misure esatte del vetro di modo che, una volta appoggiato, entri a misura nella cornice, deve sfiorare i laterali, il fondo e il tirante longitudinale superiore. Poi stendo il Polymax (effettivamente costa un po' ma incolla veramente bene)a cavallo tra legno e guaina, ci appoggio il vetro e poi faccio un cordolo bello spesso tra vetro e laterali, fondo e tirante superiore.
Ho scritto in italiano pessimo, me ne rendo conto, ma non so come spiegarlo bene e sono stanco morto. Spero sia chiaro, altrimenti provo a rispiegarlo meglio

Cursor 21-03-2012 13:25

Guarda sei stato chiarissimo pero' se esageri con le fotografie te ne sarei/mmo grato/i #36# !!

pietropal 21-03-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061547792)
Guarda sei stato chiarissimo pero' se esageri con le fotografie te ne sarei/mmo grato/i #36# !!

Volentieri, solo che ora sono fermo coi lavori. Si può lavorare solo in 2 con quelle misure e non sempre c'è qualcuno disponibile

dave81 21-03-2012 19:07

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061548391)
Si può lavorare solo in 2 con quelle misure e non sempre c'è qualcuno disponibile

non c'avevo pensato...ma quindi una persona da sola non riesce? tu dici per maneggiare il vetro e i legni oppure per stendere la guaina e collanti vari? scusa se è banale la domanda ma per uno che non ha mai fatto queste cose, nulla è scontato. sfrutto il tuo topic per chiarire ogni dubbio:-)

pietropal 21-03-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061548521)
Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1061548391)
Si può lavorare solo in 2 con quelle misure e non sempre c'è qualcuno disponibile

non c'avevo pensato...ma quindi una persona da sola non riesce? tu dici per maneggiare il vetro e i legni oppure per stendere la guaina e collanti vari? scusa se è banale la domanda ma per uno che non ha mai fatto queste cose, nulla è scontato. sfrutto il tuo topic per chiarire ogni dubbio:-)

Fino ad 1,5m di lato lungo ce la fai a fare tutto da solo (costruzione, guainatura) tranne il vetro per cui è bene essere sempre in 2 (ma tanto ci vogliono 5 minuti per quello).
Sopra il metro e mezzo per alcune fasi della costruzione bisogna essere in 2 secondo me.
Nel mio caso non riesco a girarla da solo per cui alcune cose non posso farle da solo. La guainatura si riesce a farla da soli indipententemente dalle misure visto che puoi guainare tranquillamente in verticale.

pietropal 16-06-2012 23:16

Dopo lungo tempo ho continuato (maledetto Diritto Commerciale, ha assorbito tutte le mie energie, ma ne è valsa la pena visto il 30 ).
Oggi ho finito di montare la cornice e i rialzi per i filtri (il tirante basso mi faceva un gradino che mi avrebbe reso impossibile fare i filtri angolari).
Manca solo un tirante alto e poi comincio a guainare.

http://s7.postimage.org/hpiuowfaf/IMG_0017.jpg

Renzo90 17-06-2012 00:51

per me è una cosa nuova, mai visto una vasca in legno..
sono anche un pò scettico
ma seguo con interesse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.