AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquariooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359366)

Bob_82 12-03-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1061528790)
Ok...ma per le piante mi puoi aiutare?prezzo?

Eh cavolo il prezzo che ne so, non faccio il negoziante :-D Scherzi a parte, dipende dal negozio. Io in genere le trovo dalle mie parti sulle 5 euro a pianta circa. Il muschio non lo trovo di solito, me lo sono sempre fatto dare da qualche altro acquariofilo che ne aveva da vendere o scambiare. Le anubias ovviamente ne trovi una in un vasetto da 5 euro (ripeto il prezzo che più o meno trovo nei negozi in zona), l'egeria invece in un vasetto dello stesso prezzo ce ne sono anche fino a 10 rametti. Se ben curata l'egeria cresce velocemente e si moltiplica anche quindi non prenderei più di una piantina. L'anubias magari ne prenderei un paio. Il muschio magari te ne dovresti procurare una zolletta di almeno 15cmx15cm e ancorarlo ad un legno.

FG999 12-03-2012 21:04

Ok Grazie mille......... ma hanno bisogno di fertilizzanti?
Ciao grazie ancora.

Bob_82 12-03-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1061528846)
Ok Grazie mille......... ma hanno bisogno di fertilizzanti?
Ciao grazie ancora.

Allora ovviamente le piante per crescere correttamente hanno bisogno di : luce + nutrienti + co2.

Ci sono piante che richiedono più luce di altre o più nutrienti ecc. In genere le piante a crescita lenta e più robuste vivono anche con pochi nutrienti e un rapporto di luce W/L medio-basso. Piante a crescita più veloce come può essere l'egeria densa, proprio perchè di crescita veloce, richiedono una quantità maggiore di nutrienti. Ovvio che le due piante che ti ho consigliato sono piante abbastanza facili però mi attrezzerei almeno per un minimo di fertilizzazione (magari un prodotto "tutto in uno" ce ne sono diversi di diverse marche). Per la luce come stai messo? Che neon monti?

Cuck86 12-03-2012 21:26

Ma anche se poca quanta luce hai?e che graduazione kelvin è?

FG999 13-03-2012 16:50

nn ricordoche luce è ma e quella di serie dell'acquario ora vado a vedere ...

Bob_82 13-03-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1061530868)
nn ricordoche luce è ma e quella di serie dell'acquario ora vado a vedere ...

Dipende dall'acquario allora :-D No seriamente la luce è fondamentale come puoi ben immaginare quindi è necessario sapere watt e kelvin delle lampade che hai ;-)

FG999 13-03-2012 19:53

è un neon 18w
kelvin nn lo so nn c'e scritto...
allora che dite?

Bob_82 13-03-2012 22:55

Hai tipo 0,3 w/L il che non è tanto per l'egeria mentre per l'anubias può bastare. Potresti magari potenziare un po' mettendo un riflettore e già te la potresti cavare.

FG999 14-03-2012 17:49

Un riflettore che intendi? Quello per convogliare la luce da un lato?se si lo potrei fare con della carta stagnola(la carta d'alluminio da cucina).con questa luce apparte l'anubias quale pianta mi consigliate?
Grazie a tutti

Bob_82 14-03-2012 18:09

Quote:

Originariamente inviata da FG999 (Messaggio 1061533524)
Un riflettore che intendi? Quello per convogliare la luce da un lato?se si lo potrei fare con della carta stagnola(la carta d'alluminio da cucina).con questa luce apparte l'anubias quale pianta mi consigliate?
Grazie a tutti

Si intendo quello come riflettore... Puoi farlo anche con la carta stagnola, la resa non è proprio la stessa ma è un ottimo palliativo.
Una pianta che richiede una intensità di luce media è la cryptocoryne wendtii. Una invece che richiede poca luce è la microsorium (la maggiorparte delle specie di microsorium).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.