AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   IMP! Valori acqua strani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359308)

AMarchesini92 13-03-2012 15:04

ok l unica cosa che non mi è chiara è come faccio a sapere la quantità di sale da mettere nell'acqua d'osmosi per rendere il gh 5/6. Intanto grazie mille veramente
------------------------------------------------------------------------
ed inoltre non ho ben capito quanto sale devo aggiungere poi all'acqua del rubinetto quando la miscelo all'acqua d'osmosi. Visto che voglio un gh di 5/6 che è proprio quello del mio rubinetto miscelando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi il gh scende e come faccio a sapere le quantità di sale da mettere?

Mimmino 13-03-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviata da AMarchesini92 (Messaggio 1061530568)
ok l unica cosa che non mi è chiara è come faccio a sapere la quantità di sale da mettere nell'acqua d'osmosi per rendere il gh 5/6. Intanto grazie mille veramente
------------------------------------------------------------------------
ed inoltre non ho ben capito quanto sale devo aggiungere poi all'acqua del rubinetto quando la miscelo all'acqua d'osmosi. Visto che voglio un gh di 5/6 che è proprio quello del mio rubinetto miscelando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi il gh scende e come faccio a sapere le quantità di sale da mettere?

La quantità la vedi sulla confezione dei sali che comprerai alla voce "dosaggio". Quando miscelerai l'acqua di rubinetto con osmosi prendi una tanica (ad esempio 20 litri) e la riempi con 15 d'osmosi e 5 di rubinetto. Poi fai il test GH alla miscela ottenuta e vedi quanti grammi ti servono per portare questi 20 litri a GH=6 e li immetti in acqua (sicuramente te ne serviranno meno di quando usi solo acqua d'osmosi); poi fai il cambio. ;-)

AMarchesini92 13-03-2012 21:11

ok sono andato al negozio e mi hanno venduto un flacone di liquido, il fyton gh+ Amazonica. Dietro c'è scritto che 5ml in 20lt alzano la durezza di 2dgh ma il negoziante mi ha detto che bisogna farlo poco per volta quindi mi ha detto di versare 5ml a giorno per 4 gioni fino ad ottenere gh 5/6. Poi ha detto che quando dovrò fare i cambi bisettimanali del 20% dovrò usare solo acqua osmotica con 0 kh e gh miscelata con altra acqua osmotica che hanno loro con kh pari a 4 in modo da lasciare il kh a 3 e per regolare il gh utilizzare il flaconcino che mi ha venduto versando la quantità giusta dentro la tanica. spero di essere stato chiaro. che ne dite?

scriptors 13-03-2012 21:21

che il negoziante ti vuole vendere due acqua al posto di una ;-)

Prendi solo l'osmosi buona e poi misceli con quella di rubinetto ... poi datti una lettura al topic che ho in firma

Mimmino 13-03-2012 21:55

La categoria de " I Negozianti" non smette mai di stupire#07

AMarchesini92 13-03-2012 22:35

Guarda concordo con voi, comunque io farei più volentieri come dite voi però io sinceramente non sono capace quindi per favore potete dirmi voi come fare? Allora io voglio fare cambi bisettimanali del 20% quindi, per la mia vasca, 20lt. I valori che vorrei mantenere nella mia vasca sono KH:4 e GH:6 mentre l'acqua del mio rubinetto ha KH:16 e GH:5; potete quindi dirmi esattamente come effettuare un cambio d'acqua di 20 litri? Scusate veramente ma ho seriamente bisogno di qualche insegnamento.

Mimmino 13-03-2012 22:42

Allora: per ora usa SOLO acqua d'osmosi + sali minerali. Quando in vasca avrai ottenuto il KH che vuoi devi cambiare metodo, cioè (su 20 liti che cambi) usi 15 litri d'osmosi+5 litri rubinetto+ sali.
Semplice, no? Dai un'occhiata al topic come ti ha consigliato Scriptors: è molto chiarificatore!

AMarchesini92 13-03-2012 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Mimmino (Messaggio 1061531729)
Allora: per ora usa SOLO acqua d'osmosi + sali minerali. Quando in vasca avrai ottenuto il KH che vuoi devi cambiare metodo, cioè (su 20 liti che cambi) usi 15 litri d'osmosi+5 litri rubinetto+ sali.
Semplice, no? Dai un'occhiata al topic come ti ha consigliato Scriptors: è molto chiarificatore!

Adesso dò un'occhiata al topic comunque io volevo sapere proprio anche le quantità di sali da mettere quando faccio il cambio e sopratutto quali sali. io per ora ho solamente un flacone che serve ad aumentare il gh#24

AMarchesini92 13-03-2012 23:22

Forse ho capito. faccio 15 litri d'osmosi+5 di rubinetto+biocondizionatore+ licquido GH+ finchè il gh della tanica non è 6. l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a tenere sotto controllo il kh, visto che quello del mio rubinetto è 16. E l'altra domanda riguarda i rabbocchi, basta che li faccio con acqua osmotica e biotopol?#70 Grazie dell'aiuto mi state chiarendo le idee

Mimmino 14-03-2012 08:12

Quote:

Originariamente inviata da AMarchesini92 (Messaggio 1061531911)
Forse ho capito. faccio 15 litri d'osmosi+5 di rubinetto+biocondizionatore+ licquido GH+ finchè il gh della tanica non è 6. l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a tenere sotto controllo il kh, visto che quello del mio rubinetto è 16. E l'altra domanda riguarda i rabbocchi, basta che li faccio con acqua osmotica e biotopol?#70 Grazie dell'aiuto mi state chiarendo le idee

Io non userei il biocondizionatore a meno che dal tuo rubinetto non escano fuori schifezze. Fai solo (15 osmosi+ 5 rubinetto) + liquido GH finché il GH della tanica è =6. Così il KH dell'acqua di rubinetto (che è 1\4 del volume) ti si riduce in questo modo 16:4=4 (e questo dovrebbe essere il KH che avrai nella tanica, in quanto l'acqua d'osmosi avrà valore 0. Comunque fatta la miscela 15+5 misura il KH della tanica: dovrebbe essere =4, ma se fosse un pochino più alto la volta dopo prova a fare 16+4 oppure 17+3. Insomma fai qualche tentativo. Il liquido GH ti dovrebbe alzare solo il valore del GH senza influenzare il KH. Trovata la proporzione esatta sei a posto).
Se vuoi fare prima un tentativo prova con 1 litro (usando le stesse proporzioni che useresti nella tanica da 20 litri): metti 3\4 osmosi (0,75 l) + 1\4 rubinetto (0,25 l) + liquido GH (nella quantità giusta per 1 litro). E vedi che ne viene fuori;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.