AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Magnesio non si alza!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359285)

Stephy 04-06-2012 15:51

Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1061683657)
@stephy, mezzo chilo di magnesio (cloruro magnesio esaidrato) non è poco ma neanche tanto: dovrebbe alzare di circa 170mg/l una vasca di 350lt. Mi sa che stasera spengo il FBF, mi è venuto questo dubbio...

@Mauri, la salinità era 1024 prima dell'aggiunta e ora è 1027 (ho aggiunto per compensare il cloruro libero anche 450 gr circa di bicarbonato di sodio), ne terrò conto per il prossimo cambio. Il test del fosforo l'ho fatto in tripla: salifert+Askoll+Red Sea, il test dei nitrati in doppio Askoll+Red Sea, quello dei nitriti solo Askoll per ora.

E il magnesio con quale marca lo hai misurato?

cuginosgrizzo 04-06-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Stephy (Messaggio 1061683780)
Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1061683657)
@stephy, mezzo chilo di magnesio (cloruro magnesio esaidrato) non è poco ma neanche tanto: dovrebbe alzare di circa 170mg/l una vasca di 350lt. Mi sa che stasera spengo il FBF, mi è venuto questo dubbio...

@Mauri, la salinità era 1024 prima dell'aggiunta e ora è 1027 (ho aggiunto per compensare il cloruro libero anche 450 gr circa di bicarbonato di sodio), ne terrò conto per il prossimo cambio. Il test del fosforo l'ho fatto in tripla: salifert+Askoll+Red Sea, il test dei nitrati in doppio Askoll+Red Sea, quello dei nitriti solo Askoll per ora.

Magnesio con Askoll+Jbl

Stephy 04-06-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1061683822)
Quote:

Magnesio con Askoll+Jbl

Non conosco l'affidabilita'dei test della Askoll, ma per esperienza personale posso dire che JBL sul Magnesio toppa alla stragrande: capace di misurarti anche 200 mg in meno.

Da quando uso i test della Red Sea sono un po' piu' tranquilla: se jbl mi misura 1140, RS mi da un valore intorno ai 1400 e...se integro con RS seguendo le indicazioni e rifacendo i test i valori mi corrispondono...

Prima di aggiungere un altro mezzo kilo di mg al tuo posto rifarei il test con un'altra marca che non sia JBL (ci sono un paio di post qui su AP in cui viene citata la scarsa affidabilita'...).

cuginosgrizzo 04-06-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Stephy (Messaggio 1061683845)
Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1061683822)
Quote:

Magnesio con Askoll+Jbl

Non conosco l'affidabilita'dei test della Askoll, ma per esperienza personale posso dire che JBL sul Magnesio toppa alla stragrande: capace di misurarti anche 200 mg in meno.

Da quando uso i test della Red Sea sono un po' piu' tranquilla: se jbl mi misura 1140, RS mi da un valore intorno ai 1400 e...se integro con RS seguendo le indicazioni e rifacendo i test i valori mi corrispondono...

Prima di aggiungere un altro mezzo kilo di mg al tuo posto rifarei il test con un'altra marca che non sia JBL (ci sono un paio di post qui su AP in cui viene citata la scarsa affidabilita'...).

grazie per la dritta, speravo che il test in doppio fosse sufficiente, alla luce del risultato equivalente ottenuto dai due test. Vedrò di procurarmi un test red sea (li uso per PO4 e NO3 e mi trovo bene) oppure ce n'è qualcun altro che potresti suggerirmi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.