AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help! è ora di cambiare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358698)

Cuck86 08-03-2012 22:34

Non fa male sono semplicemente batteri,quindi anche se li metti direttamente in vasca non nuoce ai pesci.

babaferu 09-03-2012 11:33

come va oggi?
la t. va bene, non deve andare oltre.
bene per le piante vere.
male per il fritto misto ma già ti ho scritto (la platy grande probabilmente è un molly?).
hai troppi pesci in quel litraggio, inoltre la vasca è troppo piccola per alcuni di loro (sei sui 50 lt giusto?).
ba

6Gianni6 09-03-2012 16:35

si diciamo che sto sui 50 - 55litri, il platy grande è un "velifera" che credo faccia parte sempre dei platy giusto? è di colore arancio macchiato leggermente e pinne sfumate sul nero.
tengo acceso l'areatore come da consiglio, non ho effettuato nessun test per oggi ma lo farò domani tempo permettendo. Devo dire che non noto diferenza sui pesci, li vedo sempre belli attivi e a loro agio, a mio parere sono contenti e si trovano bene. So benissimo che la vasca è un pò piccola per quanto riguarda sopratutto gli scalari, ma essendo loro ancora piccoli per il momento li tengo perchè piacciono, in seguito alla loro crescita e mi auguro che crescano e non trapassino gli sposto in altre vasche più adeguate alla loro salute, al max li porto da un rivenditore facendo un baratto con altri pescetti idonei per la mia vasca.

Bob_82 09-03-2012 17:13

Quote:

Originariamente inviata da 6Gianni6 (Messaggio 1061519845)
la vasca è stata avviata 3 settimane prima dei pesci, riempendola già con acqua di un altro acquario per 30%. dopo queste 3 settimane ho inserito i pesci, che il negoziante mi ha assicurato che possono convivere insieme, sperando che nn mi ha detto una caxxata. se invece ti riferisci ai guppy, sono solo 2 avannotti che non vengono ne toccati ne minimamente pensati da nessuno degli altri pesci. per il momento vanno tutti d'amore e d'caccordo. Gli scalari sono tranquillissimi, non sono ancora adulti e non so di che sesso siano, i portaspada amoreggiano tra di loro essendo una coppia, i platy pure, l'unico che difende il suo piccolo spazio è il pulitore, ma è tranquillissimo anche lui, basta non andare nella sua tana.
ho rifatto il test, nonostante il cambio del'acqua il GH è sceso a 14° , mentre il No2 è sempre a 5 cosa devo fare?

Scusami se mi intrometto ma vedendo le tue altre discussioni ho notato che hai avviato la vasca il 17 di febbraio, poi qui dici che la vasca l'hai avviata 3 settimane prima di inserire i pesci ma prima ancora avevi detto che i pesci ci sono da un mesetto in vasca #24 . In un'altra discussione, quella sulle piante, avevi detto che i portaspada ti avevano partorito (ed era il 25 febbraio). Non voglio assolutamente farti il processo capiamoci, ma se vuoi essere aiutato in questo problema penso sia il caso di essere "sinceri" perchè con tutta probabilità quello che stai avendo è il classico picco di nitriti che si ha nella fase di maturazione, quando il filtro biologico è insufficiente per la massa organica presente in vasca. Avresti dovuto far maturare per bene la vasca; e anche sugli scalari avresti magari dovuto seguire il consiglio che ti avevano dato in quell'altra discussione a proposito dell'allestimento.

Infine i pesci potrebbero "apparire" sani ma con quei livelli di no2 si stanno intossicando e non potranno resistere a lungo. Speriamo che scendano prima che sia troppo tardi.

Ciao.

Menego 09-03-2012 17:47

anche secondo me non la racconta tutta giusta..... contento lui....

6Gianni6 10-03-2012 13:46

non è che nn la racconto giusta, diciamo che non ricordo bene i tempi perchè avendo fatto tutto artigianale mi son dedicato a troppe cose messe insieme in poco tempo partendo dalla vasca, illuminazione e tutto il resto, però sono sicuro al 100% di aver inserito i primi pesci a 3 settimane di maturazione della vasca e i 2 scalari alla quarta settimana chiedendo sempre al pescivendolo se potevo farlo e mi risposero di si, nessuno di loro mi ha vietato questa azione dicendomi di aspettare ancora. aggiungo che successivamente al introduzione dei pesci dopo un altra settimano o poco più, ricordo di aver controllato gli no2 ed erano perfetti, ora invece sono alti, sicuramente mi trovo nella fase del picco.
Ho rifatto un ulteriore controllo in questo istante:

No2- 5, 0 mg/l
GH- 18°
PH- 7, 5
KH- 7
------------------------------------------------------------------------
Da vero neofita, ho fatto il classico e grande errore di non aspettare i tempi giusti e di ascoltare la parola dei rivenditore che pensano più al loro incasso che farti fare la cosa giusta.
p.s ho visto di peggio, ho visto dare ad un altro cliente un pesce pagliaccio per metterlo in boccia con acqua da rubinetto.

bettina s. 10-03-2012 14:05

che test stai usando per misurare i nitriti? sei sicuro che sia stato conservato bene? non puoi andare in un negozio e farteli controllare?

6Gianni6 10-03-2012 14:09

il test che sto usando è questo comprato da qui: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252

bettina s. 10-03-2012 14:15

a mio avviso dovresti fare un confronto con un altro test: con i nitriti a fondo scala i pesci non possono non risentirne.

Pilot 10-03-2012 14:16

6Gianni6 Io personalmente non mi preoccuperei del ph o gh!!! Il No2- 5, 0 mg/l è a livelli altamente tossici se forse non l'hai capito! I tuoi pesci stanno dentro ad una vasca avvelenata!
Però visto e considerato che i pesci sono dentro... segui queste istruzioni e non distogliere l'attenzione da questi consigli.
1) sospendere per qualche giorno la somministrazione di cibo (tranquilli, non moriranno di fame)
2) fare cambi quotidiani di almeno il 15% dell’acqua, prestando attenzione alla temperatura, che non deve essere più fredda di quella in vasca, (abbiamo già problemi con i nitriti, non è il caso di rischiare casi di ittio per sbalzi di temperatura)
3) attivare un aeratore fino a quando l’emergenza non rientra (nitriti a zero)

Fai ogni giorno il test dei valori se rientra in un 1 mg/l non fare più cambi d'acqua per non indebolire maggiormente i batteri, che solo grazie a loro i nitriti vengono trasformati in NITRATI.
Usa l'attivatore Batterico Tetra Bactozym, inserisci 2 pastiglie ogni 7 giorni. (in caso di emergenza come questa)

Facci sapere!!
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14.