![]() |
Non fa male sono semplicemente batteri,quindi anche se li metti direttamente in vasca non nuoce ai pesci.
|
come va oggi?
la t. va bene, non deve andare oltre. bene per le piante vere. male per il fritto misto ma già ti ho scritto (la platy grande probabilmente è un molly?). hai troppi pesci in quel litraggio, inoltre la vasca è troppo piccola per alcuni di loro (sei sui 50 lt giusto?). ba |
si diciamo che sto sui 50 - 55litri, il platy grande è un "velifera" che credo faccia parte sempre dei platy giusto? è di colore arancio macchiato leggermente e pinne sfumate sul nero.
tengo acceso l'areatore come da consiglio, non ho effettuato nessun test per oggi ma lo farò domani tempo permettendo. Devo dire che non noto diferenza sui pesci, li vedo sempre belli attivi e a loro agio, a mio parere sono contenti e si trovano bene. So benissimo che la vasca è un pò piccola per quanto riguarda sopratutto gli scalari, ma essendo loro ancora piccoli per il momento li tengo perchè piacciono, in seguito alla loro crescita e mi auguro che crescano e non trapassino gli sposto in altre vasche più adeguate alla loro salute, al max li porto da un rivenditore facendo un baratto con altri pescetti idonei per la mia vasca. |
Quote:
Infine i pesci potrebbero "apparire" sani ma con quei livelli di no2 si stanno intossicando e non potranno resistere a lungo. Speriamo che scendano prima che sia troppo tardi. Ciao. |
anche secondo me non la racconta tutta giusta..... contento lui....
|
non è che nn la racconto giusta, diciamo che non ricordo bene i tempi perchè avendo fatto tutto artigianale mi son dedicato a troppe cose messe insieme in poco tempo partendo dalla vasca, illuminazione e tutto il resto, però sono sicuro al 100% di aver inserito i primi pesci a 3 settimane di maturazione della vasca e i 2 scalari alla quarta settimana chiedendo sempre al pescivendolo se potevo farlo e mi risposero di si, nessuno di loro mi ha vietato questa azione dicendomi di aspettare ancora. aggiungo che successivamente al introduzione dei pesci dopo un altra settimano o poco più, ricordo di aver controllato gli no2 ed erano perfetti, ora invece sono alti, sicuramente mi trovo nella fase del picco.
Ho rifatto un ulteriore controllo in questo istante: No2- 5, 0 mg/l GH- 18° PH- 7, 5 KH- 7 ------------------------------------------------------------------------ Da vero neofita, ho fatto il classico e grande errore di non aspettare i tempi giusti e di ascoltare la parola dei rivenditore che pensano più al loro incasso che farti fare la cosa giusta. p.s ho visto di peggio, ho visto dare ad un altro cliente un pesce pagliaccio per metterlo in boccia con acqua da rubinetto. |
che test stai usando per misurare i nitriti? sei sicuro che sia stato conservato bene? non puoi andare in un negozio e farteli controllare?
|
il test che sto usando è questo comprato da qui: http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
|
a mio avviso dovresti fare un confronto con un altro test: con i nitriti a fondo scala i pesci non possono non risentirne.
|
6Gianni6 Io personalmente non mi preoccuperei del ph o gh!!! Il No2- 5, 0 mg/l è a livelli altamente tossici se forse non l'hai capito! I tuoi pesci stanno dentro ad una vasca avvelenata!
Però visto e considerato che i pesci sono dentro... segui queste istruzioni e non distogliere l'attenzione da questi consigli. 1) sospendere per qualche giorno la somministrazione di cibo (tranquilli, non moriranno di fame) 2) fare cambi quotidiani di almeno il 15% dell’acqua, prestando attenzione alla temperatura, che non deve essere più fredda di quella in vasca, (abbiamo già problemi con i nitriti, non è il caso di rischiare casi di ittio per sbalzi di temperatura) 3) attivare un aeratore fino a quando l’emergenza non rientra (nitriti a zero) Fai ogni giorno il test dei valori se rientra in un 1 mg/l non fare più cambi d'acqua per non indebolire maggiormente i batteri, che solo grazie a loro i nitriti vengono trasformati in NITRATI. Usa l'attivatore Batterico Tetra Bactozym, inserisci 2 pastiglie ogni 7 giorni. (in caso di emergenza come questa) Facci sapere!! Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |