![]() |
quoto fabrizio..non mettere assolutamente l'areatore, tieni l'uscita della pompa sotto il livello dell'acqua e soprattutto piantuma molto, sia per gli effetti benefici delle piante, sia per dare riparo ai ram dalla luce..
|
Quote:
L'uscita del filtro è sommersa, e smuove tutta l'acqua. Giusto vero?? Oggi il negoziante aveva finito i test, infatti me lo farà domani il test di ph, kh, gh, No2, No3. ------------------------------------------------------------------------ PS: Se non ricordo male ho pure letto che se metto l'areatore tende a far diventare basica l'acqua. E' vera sta teoria? |
Si, con tot moli di ossigeno si otterrà il doppio di moli per quanto riguarda l'idrogeno con conseguente innalzamento del Ph. quindi se hai tante piante non mettere l'ossigenatore per mantenere un Ph costante.
|
Quote:
|
Quote:
per il primo periodo va bene che te li fai fare, ma se un giorno questa passione ti prende sul serio, compra i test a reagente e te li fai da te. (non quelli a strisce!!!) |
[QUOTE=fabriziooo83;1061532300]
Quote:
per il primo periodo va bene che te li fai fare, ma se un giorno questa passione ti prende sul serio, compra i test a reagente e te li fai da te. (non quelli a strisce!!!)[/QUOTE straquoto...così te li fai da te i test e sei sicuro della tua acqua.. |
Quote:
|
Elio, secondo te l'aeratore introduce ossigeno in vasca? E da dove lo prende? L'aria atmosferica non è ossigeno puro, ma un mix di gas tra i quali l'ossigeno che è presente solo per il 23% circa, non credere che tanto basti per arricchire l'acqua di ossigeno pensa che l'azoto molecolare è presente per il 70% allora l'aeratore dovrebbe apportare più azoto molecolare che ossigeno stando al tuo ragionamento!
L'effetto dell'aeratore sul pH è limitato al fatto che la turbolenza generata ed il moto ascentente che spezza la tensione superficiale favorisce l'eliminazione di CO2 presente in acqua, meno CO2 in acqua meno ioni H+ liberi, il pH infatti misura proprio la concentrazione di ioni h+. Scusate l'intervento Off Topic ma era doveroso per evitare di far passare per corrette alcune imprecisioni. |
ottimo, grazie per l'intervento
|
Rieccomi, ho fatto i test a reagente e sono rimasto molto molto sorpreso!
Allora, l'acquario nuovo, dove metterò i RAM hanno queste caratteristiche: PH 7-7,5 KH 9 GH 17 NO2 0,2-0,3 NO3 0,5 Acquario avviato da 10giorni con CO2 costante (a gel, artigianale). L'altro acquario di 60l invece è avviato con i pesci da due mesi circa e ho questi valori (già che ci siete mi ci date pure una controllatina): PH 8 KH 5-6 GH 18 NO2 0,2-0,3 NO3 4,5 (non ricordo se era 4,5 oppure 45, ma mi pare assurdo 45!!!! Si lo so che 4,5 di NO3 è altino, infatti ho le alghe che rompono!!!!!!) Grazie ------------------------------------------------------------------------ Nonostante la CO2 ho il ph neutro-basico nell'acquario nuovo che ospiterà i RAM! Boh!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |