Quote:
Originariamente inviata da atomyx
(Messaggio 1061515193)
Tempo fa avevo iniziato una discussione che trattava l'acqua osmotica come primo riempimento e il parere di utenti "esperti" concordava con il mio a riguardo di utilizzare esclusivamente quel tipo di acqua. Maturazione protratta nei mesi, shock osmotico dei batteri appena inseriti, scarsissima stabilità nell'andamento dei valori in vasca. Credo sia il caso di rimettere in equilibrio la vasca partendo proprio dal Kh e dal Th.
In effetti 25 litri sono abbastanza tirati... Gli Otocinclus sebbene siano piccini vorrebbero almeno 50 litri d'acqua e dovrebbero vivere in piccoli gruppi. Io propenderei per qualche gamberetto come già ti è stato consigliato.
|
volevo fare una considerazione sull'uso dell'acqua osmotica all'avvio.
io credo che la scelta di avviare una vasca con acqua osmotica sia la migliore, tuttavia è ben noto che l'acqua osmotica così com'è non è per niente adatta ad ospitare la vita.
credo quindi che la soluzione sta nel mezzo o meglio che l'equlibrio sia quello di usare acqua osmotica ma reintegrata con sali induritori ed alcalinizzanti in modo da ottenere un gh di almeno 10, ottimo se sui 12/14, un kh di circa 7/9, ed un ph sulla neutralità o meglio nelle prime due settimane poco sopra la neutralità.
ciò porta ad avere un buon contenuto di sali un ph stabile una buona saturazione e maturazione del fondo. inoltre così sappiamo esattamente cosa c'è in vasca e cosa il nostrao fondo ha rilasciato o assorbito durante la fase di avvio, dopo aver avuto il picco di nitrati si può iniziare a portare l'acqua verso i valori targhet per le speci da ospitare.
l'uso dell'acqua di rubinetto per l'avvio, se da un lato ci da la sola sicurezza di avere un ph stabile al'avvio 8cosa per niente difficile da ottenere nell'acqua d'osmosi) dall'altra parte ci pone due grandi domande, avvolta seguite da problemi.....CHE COSA ABBIAMO IN VASCA? IN CHE QUANTITA'?>>>>>cosa rispondere e come intervenire.
|