![]() |
La tecnica e il quantitativo di rocce sono a posto, io toglierei la sabbia già domani,perché è si matura ma la vasca non lo è,e raccogliendo schifezze non aiuta certo.
Poi farei un cambio e inoculerei batteri per dare una mano alle rocce che sicuramente non stanno facendo il loro sporco lavoro Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Toglierò la sabbia al prossimo cambio, circa 15-20 giorni... Domanda: ho un Halichoeres chrysus, che dorme sotto la sabbia, potrebbe avere qualche effetto negativo non trovandola più in vasca? http://s13.postimage.org/5ds2ri9kj/Foto0256.jpg grazie |
Non conosco le abitudini Dell helico..ma se ti togliessero il letto....
Io lascerei in pace la sabbia magari la sifoni e aspettiamo il nuovo skimmer..certo che la sabbia non aiuta, ma tanto vale provare a pulirla e visto che cambi SKY vediamo se riesce a sopperire al problema.. |
Ciao il tuo problema sono i valori alti dovuti che hai 2 acanturidi, flavescens ed hepatus, in 90litri>:-(
|
Quote:
toglili entrambi non hai la vasca idonea a certi pesci,e non dire che tanto sono piccoli perche' la scusa non regge ,stai facendo del male a loro e al resto della vasca gia una coppia di pagliacci , poi l'insabbaito e direi che sei piu' che a posto. dopo rivedrei il modo di fare i cambi,25 lt ogni 3 settimane non va bene hai gia problemi di batteri visto che le rocce non lavorano, ogni cambio cosi grosso gli dai la botta finale ,io farei 5 lt ogni settimana integrando contemporaneamente i batteri finche non sei a posto poi 5 lt a settimana anche senza reintegrare |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350670 ma nel frattempo, cerco di ovviare i probl con la tecnica.... meglio non "sporcare" per non "pulire", lo sò... settimana prox sump, con deltec mc 500, resine e carboni attivi, poi refugium da 40 lt con macroalghe. |
Io non capisco una cosa,
Perché un mce 500 se metti una sump? Per quanto sia un buon prodotto non può competere con skimmer da sump Ah la vendita o scambio dei pesci ti fa onore di solito è molto difficile che si capisca i limiti delle proprie vasche da parte di molti Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
[QUOTE=tene69;1061509081]Io non capisco una cosa,
Perché un mce 500 se metti una sump? Soprattutto due motivi il primo: l'ho trovato nuovo ad un prezzo ottimo secondo: va bene sia appeso che in sump, e con i problemi di spazio che ho, male che và lo appenderò nella vasca e nella sump metterò in futuro un reattore di calcio, oppure la divido per farci "uscire" osmoregolatore. |
Capisco ma in questo hobby il risparmio spesso non fa rima con guadagno,la sump è un po' sprecata con quello skimmer inoltre dovrai tenere il livello alto e diciamo che lo scopo della sump è anche poter mettere accessori più performanti
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
come ti dicevo l'ho scelto anche perchè è possibile montarlo in vasca e visto che ho intenzione di togliere gli acanturi e inserire coralli molli e lps e magari più in là sps, nella sump inserisco il reattore di calcio e lo skimmer lo metto in vasca, secondo te non và bene come idea? Grazie Elio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |