![]() |
Ma compera i normali T8 15W 865 ed 840 di Osram e/o Philips in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica.
Risposte alle tue domande e dubbi, ed altre cosette interessanti, penso che potresti trovarle leggendo i topic in evidenza in questa stessa sezione. PS: se un domani vorrai incrementare l'illuminazione nella tua vasca, magari per mettere piante più esigenti, avrai solo da comperare nuove cuffie stagne (i T5 hanno diametro inferiore) e tubi T5 24W 44cm specifici per acquario in quanto i ballast sono già adatti ;-) |
Quote:
|
Quote:
mollyballoon, probabilmente non trovavi i neon perchè cercavi i serie 9xx, puoi tranquillamente prendere i serie 8xx ;-) |
Ciao Ragazzi, mi spiego meglio.
Io cercavo i 9xx cioè i pentafosforo ma nn si trovano. Ho optato per le 8xx, quelle della philips o Osram, e le ho trovate: L 15W/840 FLH1 L 15W/865 FLH1 Purtroppo il mio negoziante di illuminoteca mi ha dato un colpo basso oggi, cioè mi ha detto che lui li può ordinare, però ne deve prendere 25pz per serie. Io che me ne faccio di 25pz, sono troppissimi!!!!!!!!!!!! Quindi sono in cerca di neon Osram 840 e 865 da 15w. Io posso montare anche le T5 in quanto i miei ballast le supportano, però nel catalogo non mi sembra di aver visto t5 da 44cm. Se ci fossero, e se sono disponibili in negozio, io preferisco i T5! E cmq avevo fatto una domanda precedentemente sui T5, cioè mi devo regolare sempre con il fatto dei watt/litro giusto??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Quale marca? Costo? Dove posso comprarli?? Grazie |
alcuni negozi su internet li vendono,per esempio ho trovato questi su un famoso sito.ma non so la temperatura di colore
|
mollyballoon, i T5 24W 44cm sono commercializzati da Juwel, Sera, Dennerle, JBL e Aquatlantis. I primi tre li trovi in queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm, per tutti puoi cercare su internet. Essendo specifici per acquari sono un po' cari.
Però, come ho detto, i ballast sono adatti, ma le cuffie per T8 non vanno sui T5. Ma per il T8, hai preso cuffie stagne o portalampade normali? |
Quote:
Io ho i ballast sia per T5 che per T8. I portalampada neon li ho per T8, ma posso anche comprarli per T5, non ci sono problemi. Oggi finalmente ho trovato un negozio che mi poteva ordinare sia le Osram che le Philips. Le Osram Trifosforo costano 15€ caduno, invece le philips trifosforo costano 12,50€ caduno. Alla fine ho preso questi ( mi dovrebbero arrivare venerdì): - MASTER TL-D Super 80, codice 840 Neon T8 4000K°, Ra 8, 15watt 45cm; - MASTER TL-D Super 80, codice 865 Neon T8 6500K°, Ra 8, 15watt 45cm; Ho fatto bene secondo voi????? In totale ho speso 25€!!!!! Care vero??? Però perlomeno sono dei neon Trifosforo!!!!! |
per me vanno benissimo.ma senti anche il parere di Federico
|
Quote:
Forse è meglio se metti qualche foto della parte inferiore del coperchio ;-) |
Quote:
Quote:
Da voi quanto costerebbero???? In pratica quelli di 36w costavano 2€, invece i miei di 15w 12,50€! Un furto in poche parole ;-) Cmq sono ottimi vero?? Non ho fatto un'altra cavolata vero? Grazie ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Bastano 30w totali per 60l netti, giusto? Verrebbe 0,5w/l. Per Anubias nana, vallisneria, egeria densa, criptocoryne, e qualcos'altro dovrebbe bastare penso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |