AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consumo elettrico 200 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356870)

savo69 02-03-2012 12:01

Il conto che hanno fatto a 0,14 euro /kw non č veritiero.... la corrente elettrica č arrivata a 0,26euro/kw (comprese tutte le varie tasse, concessioni, spese ecc) con tendenza all'aumento.
quindi vuol dire che 5x30x0,26x2= 78 euro... sono stato un po' pių abbondante ma non siamo molto lontani

pinomartini 02-03-2012 13:19

dipende in che tariffa sei...sicuramamente 6 nella pių alta

alessio1992 02-03-2012 13:29

Allora considerate che ora avendo 300 w del riscaldatore per meta giornata acceso...due filtri esterni per un tot. Di 28 w per 24 h...una HQI DA 150 w per 9 ore...sono sui 50/60 euro bimestrali...!! Penso che con il marino che intendo fare io avrei anche meno W accesi quindi...dovrei essere li come consumi giusto...?! Poi certo mettendo schiumatoio,reattori...spenderei di piu...ma io faro con metodo naturale...per 200 litri una 50 di kg di rocce vive...e un filtro esterno con resine,riscaldatore che ho gia...e un paio di pompe di movimento da 10 W l'una...!!
------------------------------------------------------------------------
Per qualcosa di poco esigente non ce la faccio...?! Chiaramente utilizzero l'hqi da 150 w oppure se trovo una buona plafo a led con consumi ancora minori...

pinomartini 02-03-2012 14:22

ti dico questo non per scoraggiarti la lo schiumatoio e il movimento č uno dei fattori essenziali per creare equilibrio in vasca....all'inizio ho fatto come hai detto tu, in questa maniera ho speso solo soldi

wilmar 02-03-2012 14:54

Quoto Savo al 100%,Pino il contratto enel uso domestico tariffa D2 bioraria a seconda delle fasce di utilizzo f1,f2,f3 siamo a una media con le imposte di 0,18.
Alessio,lascia perdere i filtri esterni,guarda lo skimmer aiuta parecchio,se non fai la sump eviti la pompa di carico e puoi prendere un buon skimmer appeso tipo il deltec mce600,la plafo da 150w su 100cm anche ad alzarla,ti lascia 20cm agli angoli in ombra,ma puoi mettere animali a cui serve poca luce tipo i discosomi e nella parte centrale molli e lps sul fondo,come costi con 1 sola hqi 150w,skimmer,2 pompe di movimento,riscaldatore,spendi circa 60euro a bimestre#36#
ah...se la luce la fai partire pių tardi tipo 16:00 alle 24:00 spendi qualcosa meno...

alessio1992 02-03-2012 15:43

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061505283)
Quoto Savo al 100%,Pino il contratto enel uso domestico tariffa D2 bioraria a seconda delle fasce di utilizzo f1,f2,f3 siamo a una media con le imposte di 0,18.
Alessio,lascia perdere i filtri esterni,guarda lo skimmer aiuta parecchio,se non fai la sump eviti la pompa di carico e puoi prendere un buon skimmer appeso tipo il deltec mce600,la plafo da 150w su 100cm anche ad alzarla,ti lascia 20cm agli angoli in ombra,ma puoi mettere animali a cui serve poca luce tipo i discosomi e nella parte centrale molli e lps sul fondo,come costi con 1 sola hqi 150w,skimmer,2 pompe di movimento,riscaldatore,spendi circa 60euro a bimestre#36#
ah...se la luce la fai partire pių tardi tipo 16:00 alle 24:00 spendi qualcosa meno...

si la luce la farei partire in quell'orario chiaramente...!! cmq i watt che hai detto te li ho adesso con il dolce e non ci arrivo a 60 euro al bimestre...in inverno...in estate con il riscaldatore quasi sempre spento spenderei ancora di meno...!!

wilmar 02-03-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061505431)
Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061505283)

si la luce la farei partire in quell'orario chiaramente...!! cmq i watt che hai detto te li ho adesso con il dolce e non ci arrivo a 60 euro al bimestre...in inverno...in estate con il riscaldatore quasi sempre spento spenderei ancora di meno...!!

Ciao,si siamo li...io ti ho calcolato qualcosa in pių che in meno,cosi quando ti arriva la bolletta quando la apri sorridi e non caschi sul pavimento!:-D:-D:-D

alessio1992 02-03-2012 16:38

Ahahahahahha!! Dato che ho 20 e vivo con i miei volevo fare qlks di essenziali...in modo che la bolletta rimanga come il mio dolce...ma con un marino...!!
Per l'illuminazione...led o HQI...?!

wilmar 02-03-2012 17:14

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061505544)
Ahahahahahha!! Dato che ho 20 e vivo con i miei volevo fare qlks di essenziali...in modo che la bolletta rimanga come il mio dolce...ma con un marino...!!
Per l'illuminazione...led o HQI...?!

Ciao,guarda io sto per prendere una plafo a led,anche per il discorso temperatura che si raggiunge d'estate,l'hqi scalda da paura, in modo da fare estate led,inverno hqi visto che ho hqi 250w con la quale mi trovo bene e mi piace come luce,delle hqi visto che sono anni che vengono utilizzate si conoscono pregi e difetti,dei led essendo per gli acquari una luce "nuova" č tutto da verificare...quindi non ti so consigliare-28

pinomartini 03-03-2012 21:53

con i calcoli che avete fatto io non mi trovo, con l'ultima bolletta ho speso 134,45 con 696 kw....ora i costi per me si dovrebbero abbassare dato che finalmente mi hanno allacciato il fotovoltaico...un anno fa ho fatto un corso per la progettazione di fotovoltaici e spiegavano le varie tarriffe contrattuali in base al consumo annuale dell'anno precendete....in pratica la tariffa che si ha nel 2012 č dovuto al consumo che hai avuto nel 2011....spero di essere sato chiaro...non centra nulla con le fascie giornaliere L1, L2 ed L3 alcuni le chiamano anche F1, F2 ed F3

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.