![]() |
Il discorso sui lumen e sui watt non fà una piega, in effetti l'efficienza di una lampada viene data dal rappurto lumen/watt.....anche se quello che a noi maggiormente interessa è il PAR. Quello che non capisco o che faccio fatica a capire è :
Se a parità di wattaggio il T5 ha un'emmissione luminosa maggiore di una Hqi (ammettendo di avere lo stesso spettro) perchè la penetrazione è minore? Dipende dalla maggiore superficie illuminata dai singoli tubi che ne diluiscono la concentrazione? ppure si hanno molti raggi luminosi non perpendicolari alla superficie che in parte vengono riflessi (o perlomeno maggiormente riflessi rispetto alle HQI...).... #24 |
secondo me ambedue le ipotesi che fai si sommano insieme...
ed entrambe sono valide ;-) |
Ciao,
ho visto girando per negozi alcuni acquari illuminati solo con T5 e l'effetto visivo non è molto belle. La riflessione delle luce delle HQI è molto piu' "caldo e naturale" come impatto visivo. Quindi se devo mettere 400w hqi o 400w T5 credo proprio che convenga HQI. Per me l'unico caso in cui conviene usare le T5 è per cercare di risparmiare qualcosa sulla bolletta e quindi usare meno potenza. Nel mio acquario: 1x0,56hx0,40 ora ho solo 150wHQI(+ 24Wattinico), a breve penso di mettere una T5 2x39W e poi tra un anno quando dovrò cambiare la luce HQI cambierò la lampadina con una da 250 HQI e il suo alimentatore. Così risparmio un bel po' di soldini... Che ne pensate ? Marco |
i riflessi delle luci sui coralli è solo una questione di gusti e quindi estetica e nilla a a che vedere con la crescita e lo star bene degli animali
con i t5 puoi effettuare una vera miscelazione dei vari spettri usando lampade diverse cosa molto più limitata con le hqi e 2 t5 data anche dalòla spoporzione tra i relativi wattaggi |
*Tuesen!*,
Quote:
Quote:
Anche per me sono entrambe le ipotesi ma forse maggiormente l aprima ipotesi e cioè la troppa diffusione della luce da parte delle T5!!! #36# |
Beh...la luce delle HQI, essendo diffusa da "bulbi" più piccoli, è più concentrata.
La luce dei neon, oltre ad essere diffusa su 80-100#120 cm è omnidirezionale (oltre ad avere un tubo satinato). Le Hqi non credo che copriranno mia la superficie che copre un neon da 120cm... |
Andre, FOTO!!
|
Quote:
Sono scelte, e come tali vanno prese... L'importante è non credere che si vada a spendere meno... perché a parità di watt (e gradi K) sono praticamente equivalenti con i reattori elettronici, guadagnanno un 10% in caso di reattori ferromagnetici delle HQi. I benefici delle T5 sono la maggior uniformazione di luce, quindi nessuna zona in ombra, a differenza delle HQi, ed un minor riscaldamento, oltre che una scelta di gradazioni colore più ampia. Le HQi oltre a quanto detto sopra hanno, imho, un effetto scenico maggiore (che poi ci sono studi che affermano che lo scintillio, cioè la linea bianca del riflesso, concentra più fasci di luce ed è estremamente benefico per i coralli), una maggior penetrazione, e una maggior potenza specifica, a parità di watt. Inoltre considerando le vasche spinte, oltre ad un tot non si può andare... su una vasca da 80*80 ad esempio, la potenza di una 400w con i t5 non la raggiungi, a meno di comparare una radium ;-) ogni riferimento a zeorunner è ampiamente voluto ;-) Cmq sono valide scelte entrambe, dipende quali sono le proprie priorità... Io, oggi, continuo a preferire le HQi... ma non vuol dire che sia la scelta migliore a prescindere |
Quote:
io sono un sostenitore delle t5... puer riconoscendo la bellezza dell'effetto delle hqi.... ciò nonostante.... se dovessi cambiare plafo sarei indeciso... per il fatto che già non sono puntualissimi con le consegne..... ma in caso di un guasto alla plafoniera... ci pensate a quanto tempo passerebbe fra l'invio della plafo in germania ... la riparazione .... e il riavere la plafo in italia..... secondo me minimo un mese e mezzo.... e nel frattempo?? certo bisogna essere ottimisti.... ma bisogna prevedere l'imprevisto... sarei più indirizzato verso le plafo ati se ci fosse un importatore in Italia |
per i guasti eventuali ( che poi non e' che si rompe ) ...fai da solo...
tanto dentro piu' di un accenditore non c'e'.... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:41. |