AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Philips oppure Osram? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356240)

Federico Sibona 04-03-2012 16:14

ANGOLAND, come hai detto la miglior, anzi l'unica luce in natura, è quella del sole.
Il parametro che consente di verificare la coerenza di una luce artificiale con quella diurna naturale è la resa cromatica (Ra, IRC). Dato ciò, a mio parere, non è opportuno usare lampade con dominanti particolari per far crescere di più le piante od esaltare certi colori in vasca ;-)

Comunque, se avete pazienza di leggere, tante informazioni utili si trovano qui in AP:
- nei topic in evidenza di ogni sezione, nel caso specifico in Illuminazione dolce.
- nei topic della sezione Approfondimenti dolce, nel caso specifico in quello che riguarda l'illuminazione ideale.
- nelle guide sul portale.
- usando la funzione Cerca per gli argomenti specifici.
;-)

ANGOLAND 04-03-2012 20:22

ognuno può mettere a fondamento delle proprie convinzioni le teorie e le fonti che preferisce, penso di aver integrato l'argomento #70

ANGOLAND 11-03-2012 14:45

ieri ho trovato questa lampada: MAZDAFLUOR TF P 18W JR/865 G13 SLV
qualcuno le conosce? le ho pagate davvero poco e stamane ne ho montato una assieme al 4000 e al 18000 che gia conoscete. finalmente sapremo se la combinazione estetico-funzionale produce buoni risultati.
PS: presi 3 mangiaalghe, stanno gozzovigliando! #70

Federico Sibona 11-03-2012 15:18

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061509970)
ognuno può mettere a fondamento delle proprie convinzioni le teorie e le fonti che preferisce, penso di aver integrato l'argomento #70

Beh, sì, ma io preferisco attingere a fonti indipendenti, di gente che passa la vita a studiare questi fenomeni, piuttosto che alla pubblicità della Askoll.
Con tutto ciò sei liberissimo di pensarla come vuoi e di agire come ti pare ;-)
In quanto ad integrare l'argomento nelle fonti che ho riportato, presenti su AP, c'è molto di più di quanto hai riportato ;-)

Come ho scritto almeno tre volte in questi ultimi due giorni, non è che Aqua Glo (o elevati kelvin in genere) = alghe, ma certo si assottiglia il margine utile per non averne ;-)

Comunque adesso direi di rientrare in tema ;-)

digitalfrank 11-03-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061525563)
ieri ho trovato questa lampada: MAZDAFLUOR TF P 18W JR/865 G13 SLV
qualcuno le conosce? le ho pagate davvero poco e stamane ne ho montato una assieme al 4000 e al 18000 che gia conoscete. finalmente sapremo se la combinazione estetico-funzionale produce buoni risultati.
PS: presi 3 mangiaalghe, stanno gozzovigliando! #70

mai sentita questo neon. che "mangiaalghe" hai preso?

ANGOLAND 11-03-2012 18:45

2 otocinclus e 1 ancistrus...
nella mia ignoranza riclassificati sotto il grande gruppo "mangiaalghe"!!
il mio modo di vedere l'acquario prevede un approccio funzionale prima che estetico; la stessa vasca può contenere diversi scomparti, certo non isolati, ma abbastanza indipendenti. curare bene ognuno di questi livelli consente di ospitare in un unica vasca entità estremamente diversificate -32 partendo dal basso considero il fondo minerale, le piante, pesci di fondo, "mangiaalghe", pesci tuttavasca (i cardinali spaziano in lungo e in largo), pesci di dimensioni importanti, pesci di superficie.... #e39
quanti ivelli ho elencato?? pensate poi che ogni livello può essere diversificato, ampliando la sua capacità ricettiva, semplicemente aggiungendo passaggi, nascondigli, rifugi.
insomma, a partire dal monitoraggio dei parametri fondamentali, per continuare con le tipologie di allestimento e le modalità di alimentazione, illuminazione e ricambi, penso davvero che le combinazioni possibili siano infinite!! l'obiettivo è una vasca SANA e ANIMATA #13
ho divagato parecchio eh?! beh, fai conto che gli otocinclus sono davvero mangiaalghe mentre ancistrus ora come ora ha valenza estetica (mangia solo dove non deve#07)

digitalfrank 11-03-2012 18:56

;-)

ANGOLAND 11-03-2012 20:06

ANGOLAND 13-03-2012 12:01

parco luci:

http://s15.postimage.org/uz6ghod5z/acceso.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.