![]() |
Quote:
Quote:
Tra l'altro i Ram sono pesci carnivori quindi hanno un intestino molto corto che assimila poco, ergo metabolismo veloce, se gli dai tutto in una volta si riempiono e rischiano la congestione, senza riuscire ad assorbire nutrienti in maniera bilanciata durante il giorno :-) |
ok,farò così allora...grazie ancora!!!
|
Vada per le feci della femmina...#70
Ma il maschio proprio non mi convince....#24 Di fatto rispetto a prima tiene le pinne quasi sempre chiuse e a punta,le riapre solo se mi avvicino alla vasca ma non le tiene aperte per più di 1-2 secondi,inoltre ho scoperto perche si gratta visto che lo fa solo da una parte,praticamente vicino alla pinna laterale destra ha un punto di 2 mm come se fosse leggermente spellato e questo fregando nella pinna mentre nuota gli da fastidio provocando prurito....che può essere? ------------------------------------------------------------------------ Aggiungo a vederlo bene da vicino (spero non sia la luce che mi inganna) sembra che abbia una patina opaca addosso... potrebbe essere Ichthyobodo (Costia) necatrix? a differenza dell' Ichthyophtirius multifiliis che fa puntini bianchi....magari è proprio per questo che non me ne ero ancora accorto.... |
non credo sia costia, in quanto non c'è secrezione di muco, ma il pH e la durezza come sono? Dici che non utilizzi acqua di osmosi, non penso che l'acqua di rete sia acida e tenera #24
|
PH=6.4-6.8
KH=4 GH=6 T=25 - 26 L'acqua di rete è a KH 7-8 dopo che la lascio a decantare 24h(biocondizionata e riscaldata) ma ne cambio 6 litri a settimana e diciamo che fino a che la torba nel filtro è buona non noto sbalzi in vasca. grazie |
Non ricordo quanti litri hai, comunque separa il pesce e mettigli del sale da cucina, 1 cucchiaino /6 lt. e lo lasci lì a bagno per un giorno o due.
|
Ho un 60 litri lordi con filtro esterno,credo netti 55.
L'ultima volta che ho pescato dei pesci nel mio acquario ho dovuto spostare praticamente tutto perchè è ben piantumato e tutto è ad incastro.#23 Pensavo anche io al sale ma speravo di poter fare un trattamento di comunità. Ho letto che il sale da cucina potrebbe anche essere impiegato per un trattamento direttamente nell'acquario con 1g per 12,5 litri d'acqua per pesci di acque tenere. Quindi a me servirebbero circa 5 gr di sale per il mio litraggio pari ad un cucchiaino da caffe raso. Il trattamento dura 5 giorni e poi richiede un cambio d'acqua ma non ho capito di che percentuale farlo. Che dici?posso fare così? |
Io con i ram ci vado con i piedi piombo. In vaschetta separata è meglio, bene o male è una cura e se gli altri sono a posto non conviene fargliela subire.
Già usiamo il sale per non passare subito a qualche farmaco- |
Ok...allora in giornata preparo 6 litri,faccio decantare fino a domani mattina.
Domani di primo mattino prelevo 6 litri dall'acquario e il ram, assieme li metto dentro una vaschetta che comprero oggi + 1 cucchiaino di sale,e con l'acqua decantata reintegro la quantità nell'acquario. Va bene così? Per quanto posso tenerlo dentro la vaschetta medica? presumo che cibo zero giusto? |
tu chiedi:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |