AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro interno juwel rio180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355613)

pql89 25-03-2012 10:16

ecco io ho in fondo al filtro i siporax.poi farò vari strati delle varie spugne (esclusa la nera) e volevo prendere la lana...i cirax me li hanno fatti escludere perché sostituiti dai migliori siporax.volete farmi correzioni o darmi cmq suggerimenti?

digitalfrank 25-03-2012 10:23

Secondo me il seachem matrix è il migliore come materiale bologico. E poi i cirax non ho sentito parlare male.

pql89 25-03-2012 22:33

allora oggi ho montato tutto... ovvero ho costruito la pila del filtro così... dal basso... siporax - 2 spugne juwel blu quella a trama stretta - spugna juwel blu a trama larga - spugna verde juwel (chissà se è da cambiare o può restare lì a lungo come suggerito su!) - ed i 3 foglietti di lana perlon sempre juwel... ho evitato sia i cirax sia la spugna carbone... merito un "cazziatone"??
inoltre la lana ogni quanto va sostituita? ed è meglio comprare quella apposita o quella juwel è cmq buona??

Cory Doras 25-03-2012 23:08

Quote:

Originariamente inviata da pql89 (Messaggio 1061556693)
allora oggi ho montato tutto... ovvero ho costruito la pila del filtro così... dal basso... siporax - 2 spugne juwel blu quella a trama stretta - spugna juwel blu a trama larga - spugna verde juwel (chissà se è da cambiare o può restare lì a lungo come suggerito su!) - ed i 3 foglietti di lana perlon sempre juwel... ho evitato sia i cirax sia la spugna carbone... merito un "cazziatone"??
inoltre la lana ogni quanto va sostituita? ed è meglio comprare quella apposita o quella juwel è cmq buona??

la spugna verde (anti nitrati) potevi direttamente sostituirla con un'altra blu a trama grossa, tanto per non rischiare un rilascio di sostanze una volta esaurite le sue proprietà.
comunque poco male ;-)

il triplice strato di perlon si intasa molto facilmente, ma fortunatamente il ricambio originale (che contiene 5 foglietti) è abbastanza economico.
qui a roma si trova a 1,50 a pacchetto.

comunque non credo ci siano problemi a utilizzare un cuscinetto di lana di perlon "sfusa", anzichè il ricambio originale.

pql89 25-03-2012 23:43

mmmm quindi diciamo che per la spugna verde è un punto interrogativo?? cioè niente sicurezze sul fatto che possa esser lasciata lì né tantomeno sul fatto che rilasci ciò che ha assorbito?? cmq non l'ho sostituita con un'altra a trama grossa eprché erano finite... mi restano solo la spugna carbone ed i cirax.
ah... ogni quanto va sostituita la lana più o meno??

digitalfrank 26-03-2012 07:33

Ma perche siete fissati a non mettere i cirax? E' un materiale biologico come tanti. Io non riesco a capire. Mi date buone motivazioni per non utilizzarli?

pql89 26-03-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061557010)
Ma perche siete fissati a non mettere i cirax? E' un materiale biologico come tanti. Io non riesco a capire. Mi date buone motivazioni per non utilizzarli?

semplicemente in negozio mi hanno detto che la stessa funzione la fanno i siporax ma meglio! in ogni caso nel mio filtro non c'è più spazio quindi dovrei sostituire qualcosa per metterli...mi conviene??

digitalfrank 26-03-2012 15:44

Secondo me è meglio avere piu parte biologica che spugne. Potresti mettere sotto cirax e siporax e poi sopra le due spugne blu con la lana bianca.

Cory Doras 26-03-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviata da digitalfrank (Messaggio 1061557861)
Secondo me è meglio avere piu parte biologica che spugne.

sono d'accordo.
potresti togliere la spugna verde anti-nitrati e scalare verso l'alto la spugna blu grossa.
nello spazio ricavato sotto la spugna blu grossa ci metti la vaschetta di cirax che ti avanza :-)

digitalfrank 26-03-2012 21:39

La spugna verde non serve a niente anzi potrebbe rovinare l'acqua perche potrebbe rilasciare i nitrati che ha assorbito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.