AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 54 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355441)

fedecasa 25-02-2012 13:27

grazie a tutti per i consigli... ma dite che anche con quelle due lampade PL posso inserire piante "esigenti"?

Keibi 25-02-2012 13:44

Molto carino!

fra020202 25-02-2012 19:38

direi che con 36 w per 54 litri ... ti puoi permettere qualcosa di più esigente senza sconfinare nell'eccesso .
Anche se comunque come già detto mi piace molto anche così .

matty695 26-02-2012 00:07

La vasca non è poi così male, ma la puoi certamente migliorare, aggiungendo innanzitutto nuove piante. Te ne elenco alcune che possano andar ben per la tua illuminazione: l'alternanthera (abbastanza esigente nella luce, ma con il tuo rapporto potresti benissimo riuscire a coltivarla), un gruppetto di pogostemon ( se attecchisce, crea un fantastico prato di colore verde chiaro), micranthemum umbrosum (altra pianta da primo piano spettacolare), la rotala rotundifulia (pianta da preferire nella parte posteriore), un muschio a tua scelta per ricoprire parte della radice, e l'hygrophila polysperma (sempre da sfondo). Naturalmente queste sono alcune, ma già inserendone qualcuna, otterresti un bel layout..... ;-)

fedecasa 26-02-2012 09:10

Quote:

Originariamente inviata da matty695 (Messaggio 1061491945)
La vasca non è poi così male, ma la puoi certamente migliorare, aggiungendo innanzitutto nuove piante. Te ne elenco alcune che possano andar ben per la tua illuminazione: l'alternanthera (abbastanza esigente nella luce, ma con il tuo rapporto potresti benissimo riuscire a coltivarla), un gruppetto di pogostemon ( se attecchisce, crea un fantastico prato di colore verde chiaro), micranthemum umbrosum (altra pianta da primo piano spettacolare), la rotala rotundifulia (pianta da preferire nella parte posteriore), un muschio a tua scelta per ricoprire parte della radice, e l'hygrophila polysperma (sempre da sfondo). Naturalmente queste sono alcune, ma già inserendone qualcuna, otterresti un bel layout..... ;-)

Grazie mille matty... È proprio il consiglio che volevo con nomi delle piante specifiche... Ora mi documento un po e sicuramente arricchiró la mia vaschetta... Vorrei prendere qualche pianta dal mercatino ma la spedizione e il non vederle di persona non mi rassicura molto...
Appena pianto posto nuove foto...

fedecasa 27-02-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061488813)
non me ne intendo di preciso sulla dimensione minima per i cacatuoides, lascio gli altri più esperti di me dirlo o darti aiuto...

la vasca, mi piace molto complimenti! :) è bella bella!
che pianta è quella piccola che hai fotografato?

ciao scusa se ti rispondo solo ora...
comunque è una "staurogyne repens"
è molto bella....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.