![]() |
ok sta ricostruendo il nido sicuro che le femmine ri fanno le uova... ma le artemie le mangiano da subito gli avannotti ? o dopo la schiusa prima di dargli da mangiare devono passare giorni?
|
Gli avannotti appena nati hanno il sacco vitellino e stanno attaccati al nido in verticale, dopo 1-3 giorni assorbono il sacco vitellino ed iniziano a nuotare da soli, allora togli il maschio e puoi iniziare a nutrirli, io di solito gli do le anguillole dell'aceto o i microworms, dopo 3-4 giorni inizio con i naupli di artemia appena schiusi :-)
|
come mi procuro le anguillole dell'aceto o i microworms?
|
Prova a cercare nel mercatino, solitamente ci sono appassionati che vendono inoculi per iniziare una coltura, sono semplicissimi da allevare ;-)
|
ciao a tutti finalmente sono riuscito a salvare gli avannotti del betta , hanno gia un mesetto li ho tenuti in un 20 litri , ora sto pensando di dividerli solo che ne avevo contato un 50 avannotti quindi come faccio ??
stavo pensando ad una vasca tipo 60 litri, in questa vasca mettere 50 contenitori o bicchieri di plastica , tagliarli il fondo e sostituirli con una zanzariera , in modo che l acqua circoli e nella vasca mettere il filtro , cosi l acqua dei bicchierini viene filtrata e rimane pulita , poi faccio ogni giorno i cambi d acqua della vasca e non bicchiere per bicchiere , ricreo tipo una sala parto per ogni avannotto, che dite? |
Io separerei solo i giovani maschi in delle vaschette come ad esempio i fauna box con dei filtrini ad aria..
I bicchieri sono troppo piccoli.. Se stai li a separare anche le femmine non ne vieni più fuori.. |
ma ora non si distinguono ancora i sessi ! mmm e se sono 20 maschi devo comprare 20 filtri e 20 fauna box! è impensabile a livello di spesa !! bisognerebbe trovare una soluzione economica e efficace e facile da gestire !
|
puoi provare a riempire una vasca con acqua e termostato e mettere a bagno maria delle bottiglie da 2L contenenti i maschi..però non è il massimo e dopo devi rispostarli di nuovo perchè è molto stretto come spazio..
|
Come ti ha detto Brendan, dev'essere solo una soluzione molto temporanea (1-2mesi massimo) e dettata solo da un grande numero di avannotti (comunque quando si riproducono i Betta bisognerebbe essere preparati all'evenienzea, lo spazio è poco per qualsiasi essere vivente ;-)
|
gli avannotti di beta stanno continuando a crescere per ora non li ho separati , ma non ho riscontrato atteggiamenti agressivi , l acquario con i separe è in fase di costruzione!
staranno nei separe il tempo necessario per arrivare ad una taglia commerciabile , spero di ridurre i tempi a 3 mesi , dopo di che li vendo ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. |