AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fruttosio liquido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355019)

Sampei79 29-02-2012 14:32

Si.. Non solo x quello l'ho fatto.. La limpidezza dell'acqua della mia vasca è migliorata tantissimo.. E di conseguenza anche i nutrienti li sto facendo scendere fino al valore desiderato

egabriele 29-02-2012 15:46

PEr curiosita'.... le dosi le hai trovate con un protocollo a salire tipo Vodka ?
O semplicemente le tieni basse per aiutare lo smaltimento, senza cercare il metodo a proliferazione fino al limite?

mfabietto 29-02-2012 15:52

Il fruttosio serve ad alimentare i batteri giusto? quindi riduzione di No3 e fosfati, giusto?

lo si trova al supermercato dove ci sono gli zuccheri giusto?

Sampei79 29-02-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061500367)
PEr curiosita'.... le dosi le hai trovate con un protocollo a salire tipo Vodka ?
O semplicemente le tieni basse per aiutare lo smaltimento, senza cercare il metodo a proliferazione fino al limite?

No sinceramente quando iniziai mi trovai a decidere.. Il metodo classico (cioè abbattere i fosfati e nutrienti in meno di 1mese)
Oppure metodo che per i neofiti come me è sicuramente meglio improntata, (calma e somministrazione assidua e ripetuta)
Quindi feci una bella ricerca, mi documentai per una settimana sia da amici che forum o internet, trovai tutte le dosi che loro somministravano (dal mio punto di vista ricavate solo dallo strato o dalle condizioni dell'acqua che diventa molto viscosa) usai circa metà o poco meno dose da loro somministrata giornalmente..
A questo punto la suddivisi in due somministrazioni e cosí sto andando avanti da quasi due anni a questa parte e non posso che parlarne in modo molto positivo..

Sampei79 29-02-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da mfabietto (Messaggio 1061500385)
Il fruttosio serve ad alimentare i batteri giusto? quindi riduzione di No3 e fosfati, giusto?

lo si trova al supermercato dove ci sono gli zuccheri giusto?

Si lo puoi trovare nel reparto dolci o zuccheri dei supermarket e lo commercializza la fruttil se non erro..
Esiste sia in bustine mono uso che da mezzo kg..
Fai conto te che in due anni ne ho costumato una confezione soltanto e un mese fa ho acquistato la seconda..
Quindi la spesa è sopportabile per le tasche di tutti..

gianlca 01-03-2012 17:00

si ok..tutto bello (sopratutto il fruttosio che m'hai dato aggratis...) ma c'è qualcosa che un mi torna
se ho gia i po4 e no3 bassi bassi....(io infatti sto magro imho) e l'acqua gia pulita di suo (col carbone)...e pochissimi ciano...(dove un ci arriva la corrente)
che beneficio ho a dosare il fruttosio???

Bigsampey 22-03-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061484568)
meglio mantenerlo in polvere ......... liquido rischi proliferazioni batteriche

...allora ho acquistato il fruttosio liquido per usarlo con la dosometrica però essendo un po fluido ho paura che con la dosometrica non riesco a somministrarlo per bene. Questo lo posso diluire o rischio lo stesso la proliferazione batterica?

buddha 23-03-2012 07:43

Intendi che è vischioso e quindi pensi si incepperà nella dosometrica?
Se lo diluisci il rischio di esplosioni è minore visto che doserai meno zucchero.. Non capisco perché lo hai comprato liquido invece di fartelo da te dal solido..

Bigsampey 23-03-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061552100)
Intendi che è vischioso e quindi pensi si incepperà nella dosometrica?
Se lo diluisci il rischio di esplosioni è minore visto che doserai meno zucchero.. Non capisco perché lo hai comprato liquido invece di fartelo da te dal solido..

Esatto intendo viscoso.
Come faccio a farmelo da dal solido? Il solido intendi quello in granuli?

buddha 23-03-2012 19:52

Compri il fruttosio in granuli e aggiungi acqua.. Dovresti solo sapere quanto ne vuoi mettere in vasca per regolarti con la concentrazione e il dosaggio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.