![]() |
fai il classico berlinese ... fai maturare la la vasca ... e una volta che il sistema sarà stabile metti una sploverata per coprire il vetro di fondo (6 - 8 mesi devi aspettare ;-) )
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti ti diranno la loro e ognuno ha suo fondamenti. Io avevo i tuoi stessi dubbi ma invece che postare la domanda ho letto per dei mesi opinioni opposte fra loro e relative motivazioni. Conclusione ho messo 5 cm seguendo la teoria avvallata da Ink, Giancarlo, Rovero nel suo libro e altri che apprezzo e seguo sapendo che avrei potuto forse un giorno toglierla (come altri che stimo e sono contro la sabbia, sostengono).
Ora è presto per tirare delle somme, sono passati solo 6 mesi e vorrei arrivare almeno ad un anno.... se non di più. Per ora è solo una gran libidine. La mia vasca aveva 2 anni quando ho aggiunto la sabbia.... ho avuto un accenno di diatomee e un esplosione di ciano che sono poi regrediti aumentando le dosi di pappone (sempre letto da Ink). Non avere fretta, leggi i post vecchi perchè l'argomento è stato sviscerato a trattato abbondantemente e prendi le tue decisioni.... anche perchè se decidi di metterla dovrai trattarla inizialmente e.... ed è tutto spiegato. |
okok l'acquario è avviato da 1anno e mezzo e credo che lascerò solo una spolverata
con 3 cm aumentano anche i fosfati? :-) |
ma come la tolgo la sabbia?
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Segui i consigli!Aspira la sabbia e vai di berlinese classico.
|
ciao, guarda io sto messo come te, ho 3 cm di sabbia , solo che ho un 180lt e un paio di pesci che cagano a manetta >:-( mi si è riempita piano piano di alghe e mi tocca spesso pulirla... adesso ho deciso che la levo tutta, a piccole dosi, cambiando l'acqua....dai una letta qui che è il mkio post sullo stesso argomento ;)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355739 |
Scusate se mi intrometto.. io per la mia nuova vasca sto pensando di seguire un po gli americani.. cioè metto 2cm di sabbia e riempio abbondantemente di detrivori che vanno spesso in profondità per pulirla dalle schifezze. Voi che ne dite?
|
Quote:
quoto Frasco, allestisco la prossima settimana e sono indeciso se mettere la sabbia oppure no... la mia idea è 2 o 3 cm di questa: http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2099 però è anche vero che le discussioni sono tante e non ci si capisce niente... ad esempio partire con un berlinese normale e metterla dopo 1 anno non scombussola il tutto minando la stabilità della vasca??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. |