![]() |
Quote:
si danilo ma se leggi il post sulle ati in "saper comprare" leggerai che con leATI non hai praticamente riscaldamento dell'acqua..... secondo me sono meglio..... vedo più vantaggi rispetto alle HQI..... è una questione di opinioni |
A parità di wattaggio hai che sotto il cono le HQi sono più potenti ma lo sono meno nelle altre zone.
Costa di più cambiare i Neon che le HQi a parità di wattaggio. Ad esempio 2*250 ti costano sui 120 euro, mentre 10*54w ti costano sui 200 euro. Le HQi durano di più delle T5, quindi costano ancora meno quando le devi cambiare. Le t5 per fare una cosa fatta bene dovresti cambiarle ogni 4 mesi... le HQi ogni 6 e con elettronici anche 9 mesi... L'effetto sull'acqua è molto più bello quello delle HQi, con i riflessi che produce. Di contro le T5, come dici tu scaldano da un po' a molto meno... Io non ci vedo il guadagno, onestamente... se non per la compattezza della plafo. Dimmi che vantaggi vedi tu. |
Quote:
Quote:
i t5 54W della ati costano 16 euro l'uno e non 20 per cui 160 euro se ne compri 10 le hqi di marca costano sugli 80 euro che per 2 fa sempre 160 Quote:
Quote:
|
.....ti ha risposto esaurientemente zeorunner .....
tieni conto poi danilo che a meno che tu non abbia ballast elettronici.... c'è maggiordispersione di corrente all'accensione.... una plafo come hai detto tu già in partenza costa di più.... esempio..... http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=623 contro http://www.aquazoo24.de/Lightning.41..._active_coolin. 290/ATI_T5_Powermodul_8x54_Watt_activ_cooling_complete _pack.2277.html .... mi dirai che sono meno i watt..... vero ma come dice giustamente zeorunner che ha avuto anche le 250 w hqi il risutato è persino migliore.... con la differenza che hai nel primo caso hai 608 w e nel secondo 432.... va be il fotoperiodo sarà differente..... ma un bel risparmio in termini di bolletta per l'elettricità..... poi il discorso del riscaldamento dell'acqua..... zeorunner ha detto la differenza di temperatura.... piuttosto netta..... in estate io non ce la farei se non impegnando costantemente refrigeratori e ventilatori.... ti posso dare ragione sulla bellezza del gioco delle ombre ..... ma per il resto preferisco le t5.... il fatto che molti tedesci e americani abiano nelle loro vasche queste plafo penso che ne sia un valido esempio.... i miei dubbi piuttosto sono dovuti al fatto che acquistandole in germania in caso di problemi con la garanzia deve essere un po' scomodo..... poi in vasca ho qualche mole e qualche lps..... a fare un miscuglio non so cosa succederebbe.... vedremo #36# #36# |
per Zeorunner
Quote:
E siccome, con i ferromagnetici durano mettiamo 6 mesi, vuole dire 240 euro l'anno. 16 euro per gli ati*10*3 (perché le cambi 3 volte all'anno dato che durano meno) sono 480 euro... Se poi vuoi spendere di più nelle HQi non c'è problema... spendi sempre meno... se poi metti gli elettronici e le cambi ogni 9 mesi... la differenza si riduce ancora di più, e non di poco. Quote:
Quote:
per Kenta74 Quote:
Ma ogni tot mesi ciclicamente le T5 vanno di moda... poi si ritorna alle HQi... perché la crescita diminuisce, i colori sbiadiscono se non si cambiano spesso i neon. Questa ATI powermodule è migliorata? Benissimo... mi siedo ed aspetto i risultati di tante vasche e per tanto tempo. Sono tanti anni che ci sono le T5 e non hanno mai mantenuto quello che hanno promesso, e lo dico forte PURTROPPO!!! Sarei il primo a passare alle T5 se mi convincessero e fossero vincenti sotto tutti i parametri... Vi invito a provare ed a postarci le vostre impressioni :-) Io cmq come detto sopra sto pensando a 2x400... le T5 non ci arrivano Certo le T5 ti permettono di mischiare tubi di colore diverso in maniera pressoché perfetta... Quote:
In un caso hai il 41% in più di luce... se ti accontenti di averne meno, spenderai meno ma i risultati saranno di conseguenza Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma ... alla fine penso che sia più una questione di gusti....
per il fatto che la luce hqi non dia una luce uniforme..... secondo me ... la userei in un acqaurio più piccolo con uno scoglio centrale e una 250 w con t5 sopra.... luc solo sullo scoglio e basta..... per il resto meglio le t5 forse.... sicuramente sono tutte e due belle soluzioni.... |
io sto provando con delle acropore( talee ovviamente) sotto le 150w a 17cm dal pelo dell'acqua rigorosamente sotto il cono, sulla crescita veloce non ci spero ma i colori sembrano mantenere.
tanti ci sono riusciti e tanti hanno fallito, io tra quali sono se non provo? ;-) |
Quote:
ammesso, come mi pare avevavo confermato sia io che te, che entrambe i tipi di lampade durino almeno 6 mesi i conti giusti per un anno di illuminazione sono questi: plafoniera hqi: 4 lampade hqi = 240€ + 4 (come minimo) t5 attinici = 64€ per un totale annuo di 304€ plafoniera t5: 20 t5 = 320€ la differenza ammonta a 16€ annui ma se si tiene conto del maggior consumo di energia 608W contro i 540W delle T5 i 16€ risparmiati nel cambio lampade sono ben poca cosa se usi degli alimentatori elettronici per le hqi ottieni si una durata maggiore delle lampade ma, se non erro, ottieni anche una certa diminuzione dei par cosa non molto graduita ai ns. sps dato che già il cono di illuminazione è ristretto |
Quote:
sono d'accordo in tutto con te zeorunner... l'unica mia perplessità è dovuta al fatto che visti i tempi di consegna di una plafo.... in caso di guasto e richiesta garanzia..... non oso pensare ai tempi per metterla a posto.... |
Io sono contento se le T5 si dimostreranno migliori delle HQI, però le HQi con i ferromagnetici le puoi portare abbastanza tranquillamente ad 8 mesi... le T5 a 6 mesi sono scariche...
Con gli elettronici, conservativamente, stai a 9 mesi, ma c'è chi fa un anno senza nessun calo di colore. Per altro la diminuzione di PAR è una percentuale abbastanza risibile, anche perché devi poi considerare che la lampada si stressa meno ed ha la stessa resa per tutti i mesi in oggetto. Io non sono partigiano, ci mancherebbe, solo che, fino ad ora, parlando di SPS, ho solo visto e sentito promesse non mantenute dalla tecnologia T5, casi particolari a parte. Ma le Radium che avevi tu, erano le 20.000? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |