![]() |
|
le lampade blu sono per il marino. nel tuo caso una con temperatura intorno a 6500K sarebbe l'ideale, ottime le super color plus e amazon day di dennerle, ma ci sono anche prodotti più economici, addirittura potresti prendere dei neon "normali" philips, osram e simili.
|
penso che alla fine opterò per questa http://www.ebay.it/itm/170728241309?...9#ht_500wt_708
più un riflettore |
Il Sera Tropic Sun Royal è un ottimo neon con un gran bello spettro (non falsa i colori)
http://s18.postimage.org/n20h9ruad/A...3_BA0_full.jpg molto coerente anche con le esigenze delle piante. Con 4700K non è neanche troppo giallino, come potrebbe essere un 4000K. Se invece pensi di prendere un 6000/7000K diviene inutile spendere di più per avere il Sera Daylight Brilliant, un qualsiasi Osram o Philips 865 (è proprio quel che dovrai chiedere) in negozi di materiale elettrico o di illuminotecnica andrà altrettanto bene. Pur con ritardo, sposto in Illuminazione dolce ;-) |
Perfetto, approfitto per chiedere un'altra cosa sempre per l'illuminazione. Ho visto che esistono delle strisce a led blu dette "luce lunare", da accendere la sera dopo aver spento il neon.
Crea un effetto molto bello da vedere, la mia paura è che questi led possano disturbare i pesci , voi lo sconsigliate? |
giustamente come dice federico vai nel negozio o illuminoteca che sia e con 5 euro risolvi
|
Il mio parere sulla luce lunare è che possa essere utile solo in casi particolari, o, come nel tuo caso, per questioni estetiche, ma tieni presente che i pesci hanno necessità di "dormire", quindi la luce notturna deve essere solo un barlume e solo in una zona della vasca in modo che, volendo, possano trovare il buio. Inoltre raramente di notte vedo una luce blu :-))
In quei casi particolari, di cui ho scritto sopra, rientra la riproduzione degli scalari, dove può essere utile per consentire ai genitori di difendere le uova da eventuali predatori notturni, ma anche qui ha da essere debole, non deve servire a noi per vedere in vasca, ma ai pesci per avere un minimo di orientamento ;-) |
secondo me non sono necessari,se non in casi particolari.non li ho mai messi. e poi la luce lunare non è blu.però magari ad altri possono piacere.:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32. |