![]() |
Giangi qua è difficile uscirne fuori....
Io leggo e basta ok? non mi vuoi sentire e allora sto buono ok? ciao ne Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
Giangi, un progettista per non essere copiato deve brevettare........se no è logico che qualcuno arrivi a fare qualcosa di "simile" ...e visto che copiare è facile (anche perchè i materiali si trovano senza problemi) la gente lo farà subito, un po per passione(vedi Abra) un po per risparmio (vedi Buddha :-D )
|
io fino a dove arrivo con le mie mani faccio da me, sia che costruirmi cose per l'acquario(ora sto per farmi mobile e vasca in extrachiaro) sia che cambiare pezzi all'auto,moto,scooter, e qualsiasi altra cosa in casa......però parto con dei presupposti ossia,, io riesco a farlo come se lo comprassi o usufruissi di un servizio? se è si procedo altrimenti no.....mi piace il fai da te ma non avere delle schifezze intorno......cmq lo trovo giusto,perchè regalare soldi quando si può evitare??? e poi volete mettere la soddisfazione!!!!!:-))
|
Quote:
Se alla fine fai una plafo simile, spendi in componenti (dico una cifra a caso) 800 € di componenti e poi ci dedico 50 ore del mio tempo libero, bè, tutto di guadagnato.....ricordiamo pche per una ditta il tempo è denaro, per un appassionato si chiama Hobby........... |
Ciccio...cero che to voglio sentire....basta che non mi tiri fuori discorsi di straguadagni dei produttori e negozianti....perche' non cio' proprio voglia di riscriverlo per l'ennesima volta..
Ivano...se solo i brevetti non costassero un fottio!!!! |
io non mi fisserei troppo sui led qua si parla di fai da te in generale ;-) .... io per esempio mi sono fatto il mobile della vasca da solo .... non tanto per risparmiare ma per fare una cosa particolare ..... :-)
|
trovo questo topic molto giusto per come è stato proposto dal buon Giangi..... vero è che capisco anche però perfettamente tutti gli "smanettoni" che per curiosità,per minor spesa, per gusto personale ecc vogliono provare a cimentarsi in un qualche cosa che va oltre la semplice acquariofilia...il gusto personale di pensare "l'ho fatto io!"
però...... c'è sempre un però...., tra la crisi italiana-mondiale, gli aumenti di luce acqua ecc, un taglio sempre maggiore al budget per il nostro hobby,..........la paura è che a breve (giangi toccati!!!) sempre + negozi chiuderanno,lasciandoci sempre più nei casini nel recuperare qualsiasi cosa ci possa servire! perchè si, su internet si trova tutto(almeno a parole....ma a volte ci serve qualche cosa...immediatamente!!) perciò mi auguro che se proprio dovesse succedere, nessuno si lamenti additando colpe solamente ai prezzi troppo esosi dei costruttori, e non a quello che realmente invece accade oggi! meditate gente....meditate!;-) |
Quote:
se il fai da te è cosi di moda forse i conti fatti da tali imprenditori....non sono stati fatti nella maniera giusta.... il fai da te ,salvo casi particolari è finalizzato ad avere un prodotto a basso costo, quindi c'è l'esigenza di risparmiare.... se una plafo 120x50x50 costa 3000 euro e non se la compra nessuno ...un motivo ci sarà.... se viceversa ci sono decine di persone che tentano di autocostruirsela per risparmiare, è segno evidente che se quella plafoniera fosse venduta ad un costo piu abbordabile forse se ne vendrebbero di piu e forse ci sarebbero meno "fai da te "in giro.... se poi il prezzo di vendita è necessariamente quello ..... e gli acquirenti continuassero ad essere pochi.... anche io smetterei di fare plafoniere..... ....oppure investirei per avere costi di produzione piu bassi:-)).... del resto l'impreditoria è anche questo.... si deve scontrare con le leggi di mercato.... purtroppo però spesso i nostri giocattoli sono realizzati a livello artigianale.... e si sà le cose artigianali costano. |
Quote:
Io lo faccio x passione x una mia soddisfazione pura.... Solo con la parte elettrica non vada daccordo il resto in casa ho fatto tutto io...dal letto a baldacchino... Alla cucina in muratura.. Avrei una lista molto lunga.....ma se devo fare qualcosa o lo faccio che merita al 100%....oppure lascio perdere le cagate le faccio sul water.... Mi spiace ma sono nato modificato Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk |
.... del resto anche l'acquario nel suo complesso è un prodotto del fai da te.....
compro la pompa che dico io, lo skimmer che mi piace di piu , un po di tubi, una vasca con le misure che dico io ,ecc ecc, assemblo tutto erredo secondo i miei gusti personali....ed esce fuori una cosa unica che nessun altro ha uguale.. forse anche da questo nasce la mania di autocostruirsi le cose... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |