![]() |
Quote:
Non è vero che se cambi spesso l'acqua il filtro non matura mai, è solo più lenta la maturazione. |
edit - ho capito adesso - temperatura per ossigeno, luce per alghe.
si, piuttosto dovrebbe ma mettere un bel po' di piante!! i cambi possono rallentarla anche di mesi la maturazione, e se al cambio aggiungi un po' di manutenzione, o magari hai un filtro che ti lascia un po' a secco spugne e cannolicchi... ecco che il patatrack è compiuto ;-) |
Beh anche non far crescere le alghe serve ad aumentare l'ossigeno in vasca, perchè anche loro lo usano, e i cambi li deve fare per forza, se non ha un posto dove mettere i pesci.
A parte il cambione iniziale, io farei piccoli cambi (10%) tutti i giorni per diluire nitriti e nitrati e basta; in questo momento la manutenzione al filtro è tabù, così come dar da mangiare ai pesci. Piuttosto, le esplosioni batteriche avute prima sono secondo me la causa di tutto questo, perchè i batteri hanno lasciato il filtro? Quote:
|
ahahahahahaha
avevo capito, ovviamente ^^ ------------------------------------------------------------------------ se per questo, per fortuna, non ho nè esplosioni batteriche nè picchi di nitriti da qualche anno a questa parte :-D |
Con stupore oggi controllando i valori ho visto i nitriti a 2 mg, che soddisfazione!! :-))
lo so che sono ancora alti ma i pesci sopravvissuti sembrano gia stare più allegri e poi se hanno vissuto a più di 5 figuriamoci ora :-) 2 platy 1M-1F(molto probabilmente gravida) 2cory 1 anci 1 avannotto balloon nero 1 avannotto guppy ora sto cambiando 5L acqua un giorno si e uno no poco prima del cambio do un pizzico di mangime devo ancora continuare con i cambi così frequenti?? PS: grazie x i consigli dati finora |
Quote:
|
ma sono veramente 5mg/l per gli NO2? perchè generalmente vengono indicati come tossici da 0,5 e letali da 2mg/L in su. mi sembra strano che siano ancora vivi i tuoi pesci se i valori sono corretti, anche se mi fa piacere, s'intende.
|
Dipende dalla marca dei test. Ognuno ha la sua scala ;-)
|
come test ho usato quello a reagenti della sera e le striscette 6 in 1 tetra
sera a reagenti: scala massima 5mg e il rosso era più intenso di quello sul foglio striscette tetra: scala massima 10mg la striscetta raggiungeva in pochi istanti il massimo per fortuna ora sta migliorando a proposito anche i nitrati sono scesi da 250mg #13 a 50mg sicuramente scenderanno ancora con prossimi cambi gli unici che non hanno per niente accusato il colpo sembravano i platy anzi la padroneggiavano anche con i balloon sofferenti cmq speriamo ritorni tutto nella norma nei prossimi giorni PS: mi aspettavo che crilù mi bastonasse appena saputo che non avevo tolto i pesci :-)) |
continua con i soliti piccoli cambi per stemprare la situazione, sembra che il peggio sia passato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |