AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   consigliatemi prima di comprare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352445)

mioteo 13-02-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061460010)
Tenendo accesso 10 ore la differenza tra 8x24 E 6x39
È di ben 2,50 euro al mese ma la resa -50% considerando minor penetrazione e lato bui che oltre a non permettere certi animali sono pure brutti
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Riquoto il discorso
Meglio i 39w,copri meglio la vasca e hai una maggiore penetrazione della luce

stefano79 13-02-2012 12:02

concordo con tene se puoi falla da 90 metti una 6x39w con riflettori singoli e ne accendi 4 e vedi come reagisce la vasca e gli animali che vuoi mettere dentro
se ne necessita accendi anche gli altri 2 se no vai avanti con 4 da 39w
ti porto la mia esperienza io sto allestendo una 126x55x80 per soli pesci e qualche mollaccione xxl per non lasciarla nuda e ho preso una sunpower 6x54 con il plc per dimmerarla
la mia intenzione e' dare luce con 4 neon ma se vedo che la vasca ha poca luce butto su altri 2 neon
l'ho presa dimmerabile per non avere due timer e e fili in piu',con il plc la gestisco nelle accensioni
prima avevo su di un cubo la 8x24 della powermodule e si comportava egreciamente ma su 80cm saresti sacrificato

alebersa 13-02-2012 14:52

Secondo me una plafo a led non la paghi 1000 euro ma meno, vediti i gruppi d'acquaisto che stanno facendo qui per le plafo cree. A mio avviso te la ripaghi in 2 o tre anni la differenza (soprattutto con gli aumenti di iva e bollette in vista >:-().
Discorso a parte è la resa estetica. Io ho avuto una 8x39 t5 e sicuramente puoi sbizzarrirti con le accoppiate di gradazioni diverse, a me onestamente piacevano molto i t5. Però ora che ho visto i led all'opera devo dire che c'è una bella differenza: la luce dei t5 è un pò piatta mentre i led ti danno un effetto piscina (con i riflessi in continuo movimento) che è insuperabile. Tra l'altro in quasi tutte puoi dimmerare separatamente blu e bianche e sbizzarrirti in gradazioni e intensità ancora di più.
Tra l'altro a me i t5 dopo 10#12 mesi diventavano una ciofega (la differenza tra tubi nuovi e tubi di 10 mesi si vede tutta).
Dato che ancora devi fare la vasca, personalmente ti consiglio di studiarti bene e cercare se c'è una possibile configurazione di led non molto costosa e magari a quella adatti la vasca.
Io per la nuova vasca ho deciso per i led (è un nano però), ma dopo essermi letto 10mila post e prove #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.