![]() |
Quote:
Grazie.#70 |
Se hai tempo e voglia, ti consiglio questo libro di Diane Walstad "the Ecology of aquarium plants" è in inglese ma molto accessibile e senza troppi tecnicismi........ purtroppo la versione in italiano è ormai introvabile causa fallimento della casa editrice che ha curato l'edizione italiana.
|
Complimenti Mkel77, un vero pozzo di sapienza!!!#25
Il ferro gluconato, e' da considerarsi chelato, o intervengono altri legami? Grazie 1000 |
Quote:
davvero illuminante! A questo punto avrei l'ennesima domanda per te: stando cosi le cose, avendo delle piante che richiedono la fertilizzazzione in colonna, dovrebbe essere automatico avere un po di alghe dato che queste ultime assumono il ferro sempre e comunque piu velocemente delle piante!! c'è un modo per conciliare fertilizzazione in colonna (specie coi fertilizzanti all in one) e l'assenza di alghe? fermo restando giusta graduazione, vasca ben piantumata e non sovrappopolata etc.. |
Attenzione, non bisogna pensare che le alghe debbano per forza essere presenti perché più facilmente adattabili, ma prendono il sopravvento quando trovano le condizioni favorevoli a causa di una errata gestione o di antagonisti (piante) in sofferenza. Quindi fertilizzare in colonna non è sbagliato ma semplicemente in determinate condizioni può risultare controproducente.
Per rispondere sopra, il ferro gluconato ha un legame più debole rispetto al chelato. Inviato dal mio X10i usando Tapatalk |
Mkel non sapevo tutto ciò... Pensavo che le alghe avessero beneficio solo con no3 e po4. Non avrei immaginato mai che anche il fetto possa essere una causa.
Ti chiedo un aiutino allora: quando avrai tempo potresti dare un'occhiata ad una mia discussione aperta settimane fa per darmi una mano a proposito? Grazie. La discussione la trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356943 |
Quote:
Ora comprendo alcune "cose" del mio protocollo di fertilizzazione;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |