AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit e dsb.... che ne pensate??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351942)

rocco1785 10-02-2012 21:37

Quote:

Originariamente inviata da ludwig (Messaggio 1061453918)
allora forse mi sento chiamato in causa
io seguo con soddisfazione il metodo ZEOVIT su DSB , ad essere onesto ho iniziato zeovit a dsb già avviato ,ma Rocco ti assicuro che se devi iniziare il tutto puo usare il metodo tranquillamente.Non è assolutamente vero che chi ha dsb con metodo zeovit combatte con i ciano , anzi devo affermare il contrario ho debellato i ciano.
Devo altresì affermare che la triade è ancor più stabile di prima e crescita e colori sembrano aver preso uno spunto in più.
anchio prima di iniziare ero molto scettico visto le tante voci contrarie e pessimistiche ma tutte di persone che parlavano solo per teoria e nessuno per esperienza diretta,i pochi che l'hanno avuta ne parlano con entusiasmo e ho voluto tentare ed ora ne sono soddisfatto

All'inizio a vasca avviata hai avuto problemi?:-))
puoi dare una descrizione più dettagliata?

raiderale 10-02-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da GIAKY-RM (Messaggio 1061453968)
Nel DSB si sviluppa una ricca fauna composta da piccoli vermi e crostacei oltre a popolazioni diversificate di batteri, poiché lo spessore alto dello strato consente l’istaurarsi, in diversi punti dello stesso, di differenti condizioni chimico-fisiche.
Infatti nello strato più superficiale abbiamo condizioni aerobiche, l’ambiente ideale per lo sviluppo delle colonie batteriche nitrificanti, responsabili dei processi ossidativi a carico dell’azoto ammoniacale con formazione di nitrati.
Nello strato più profondo abbiamo condizioni di anossia quindi tenore di O2 molto basso..
Questa parte del DSB viene colonizzata da batteri denitrificanti che riducono il nitrato ad azoto gassoso, che salirà verso lo strato di sabbia superficiale, le famose bollicine..
In vasche dsb le principali famiglie di batteri nitrificanti sono i Nitrobacter e quelli denitrificanti sono gli Pseudomonas..
Il gioco è semplice: se Zeobak introduce un quantitativo di batteri appartenenti ad un ceppo piuttosto che ad un altro ... l'equilibrio viene a mancare!!!
L’energia associata al singolo processo di nitrificazione è molto piccola quindi per le loro necessità metaboliche i batteri devono trasformare grandi quantità di materia, ciò significa che non servono poi così tanti batteri!
Il paradosso è che servirebbe più ammoniaca!!!
I cianobatteri per esempio, nemici delle vasche 'dsbzeovit', sono la conseguenza di questo squilibrio..
Io sto sperimentando un dsb da 10cm gestito con zeovit, dopo i primi sentori di squilibrio ho ridotto il dosaggio di zeobak e zeofood a 2 gocce a settimana (350lt), giusto perché questi batteri si ciucciano l'ammoniaca adsorbita dalla zeolite!
Boh forse ho detto una marea di cavolate, ma questo è quanto ho imparato leggendo e ascoltando qua e là..
Non voglio fare il capó come in molti qui fanno, quindi è benvenuto chi mi smentisce!

http://www.aiamitalia.it/index.php?o...ica&Itemid=106
e finqui siamo tutti d'accordo, nella storia dei meno batteri sinceramente mica c'ho capito un granchè #24, anzi, non c'ho roprio capito na fava :-D

rocco1785 10-02-2012 21:44

Quote:

Nel DSB si sviluppa una ricca fauna composta da piccoli vermi e crostacei oltre a popolazioni diversificate di batteri, poiché lo spessore alto dello strato consente l’istaurarsi, in diversi punti dello stesso, di differenti condizioni chimico-fisiche.
Infatti nello strato più superficiale abbiamo condizioni aerobiche, l’ambiente ideale per lo sviluppo delle colonie batteriche nitrificanti, responsabili dei processi ossidativi a carico dell’azoto ammoniacale con formazione di nitrati.
Nello strato più profondo abbiamo condizioni di anossia quindi tenore di O2 molto basso..
Questa parte del DSB viene colonizzata da batteri denitrificanti che riducono il nitrato ad azoto gassoso, che salirà verso lo strato di sabbia superficiale, le famose bollicine..
In vasche dsb le principali famiglie di batteri nitrificanti sono i Nitrobacter e quelli denitrificanti sono gli Pseudomonas..
Il gioco è semplice: se Zeobak introduce un quantitativo di batteri appartenenti ad un ceppo piuttosto che ad un altro ... l'equilibrio viene a mancare!!!
L’energia associata al singolo processo di nitrificazione è molto piccola quindi per le loro necessità metaboliche i batteri devono trasformare grandi quantità di materia, ciò significa che non servono poi così tanti batteri!
I cianobatteri per esempio, nemici delle vasche 'dsbzeovit', sono la conseguenza di questo squilibrio..
Io sto sperimentando un dsb da 10cm gestito con zeovit, dopo i primi sentori di squilibrio ho ridotto il dosaggio di zeobak e zeofood a 2 gocce a settimana (350lt), giusto perché questi batteri si ciucciano l'ammoniaca adsorbita dalla zeolite!
Boh forse ho detto una marea di cavolate, ma questo è quanto ho imparato leggendo e ascoltando qua e là..
Non voglio fare il capó come in molti qui fanno, quindi è benvenuto chi mi smentisce!

Quote:

Originariamente inviata da rocco1785 (Messaggio 1061453222)
Naturalmente dobbiamo stare attenti a non smagrire troppo l'acqua; ma su questo punto ho pensato di integrare con fito a go go e rotiferi.
Conoscete qualcuno che lo sta già facendo in modo da poterlo fare partecipare al topic?

Doso fito da pochissimo, vediamo come va..
L'acqua è troppo magra in effetti con dsbzeovit.. Devi trovare l'equilibrio!!

sono contento che qualche altro pazzoide come me voglia provare a fondere i due metodi!#70
puoi raccontare come sei partito? dosi? frequenza? problemi?

raiderale 10-02-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviata da rocco1785 (Messaggio 1061454133)

voglio creare un dsb in vasca più che altro per una questione estetica. Non ho più voglia di vedere griglie o il vetro di fondo.. Non voglio inserire la classica spolverata di sabbia; che a parere mio crea più che altro danni.

non crea nessun danno.... o la metti subito (IMHO la cosa migliore) o la metti quando le rocce non spurgano più e la vasca è matura.

rocco1785 10-02-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061454058)
Quote:

Originariamente inviata da rocco1785 (Messaggio 1061453222)
Secondo me zeovit potrebbe andare a coprire le pecche del dsb. A parer mio per chi vuole allevare SPS il DSB non è molto adatto. Mentre se noi fondiamo i due metodi si potrebbe ricreare una condizione migliore per lo sviluppo e la crescita degli animali... Naturalmente dobbiamo stare attenti a non smagrire troppo l'acqua; ma su questo punto ho pensato di integrare con fito a go go e rotiferi.
Conoscete qualcuno che lo sta già facendo in modo da poterlo fare partecipare al topic?

secondo il mio parere invece dovresti per prima cosa cercare di capire come gestire bene una vasca con berlinese e già se ci riesci per te sarebbe un succeso poi dopo aver fatto un bel pò di esperienza puoi prendere in considerazione una gestione dsb-zeovit che già è difficile per un esperto figuriamoci per un neofita.poi vista tutta la tua esperienza sul dsb che non è adatto per allevare sps puoi dare uno sguardo alla mia vasca e magari cercare di capire veramente se è il dsb non adatto agli sps oppure chi le conduce;-)#36##36##36#

a me la vita ha sempre insegnato che non si smette mai di imparare; anche se si hanno 50 anni e anche se si hanno inserito 5000 messaggi.... certo io sicuramente potrò avere un'esperienza inferiore alla tua ma questo non mi impedisce di sviluppare un metodo di gestione migliore del tuo.#70
Visto che hai tanta esperienza perchè non dai una mano (visto che può servire a tutti) al posto di giudicare...#25

GIAKY-RM 10-02-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061454174)
Quote:

e finqui siamo tutti d'accordo, nella storia dei meno batteri sinceramente mica c'ho capito un granchè #24, anzi, non c'ho roprio capito na fava :-D

come fai a dire di essere d'accordo se poi non capisci il perché di dosare meno batteri ... ????

raiderale 10-02-2012 21:57

Sono d'accordo sul ciclo de''azoto che hai scritto prima, ma sulla teoria che serve più ammo mi sono perso

rocco1785 10-02-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061454193)
Quote:

voglio creare un dsb in vasca più che altro per una questione estetica. Non ho più voglia di vedere griglie o il vetro di fondo.. Non voglio inserire la classica spolverata di sabbia; che a parere mio crea più che altro danni.

non crea nessun danno.... o la metti subito (IMHO la cosa migliore) o la metti quando le rocce non spurgano più e la vasca è matura.

Naturalmente oltre all'estetica ci sono i benefici..... voglio cercare di "fondere" i due sistemi cercando prendere le cose positive di ambe due i sistemi... per farti capire quello che intendo; è come se tu dovessi fondere il barcellona con il real madrid (non azzardo a tirare in ballo squadre italiane!!!!!#rotfl#) .... ci sarebbe una squadra fortissima

raiderale 10-02-2012 22:02

Quote:

Originariamente inviata da rocco1785 (Messaggio 1061454238)
Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061454193)
Quote:

Naturalmente oltre all'estetica ci sono i benefici..... voglio cercare di "fondere" i due sistemi cercando prendere le cose positive di ambe due i sistemi... per farti capire quello che intendo; è come se tu dovessi fondere il barcellona con il real madrid (non azzardo a tirare in ballo squadre italiane!!!!!#rotfl#) .... ci sarebbe una squadra fortissima

:-D

si si, mi riferivo alla spolverata....

comunque, secondo me dovresti ascoltare Ciliaris..... #70

Buran_ 10-02-2012 22:04

sul dsb se ne è discusso tanto in altri post e credo che le cose da considerare siano tante e alcune potrebbero anche essere smentite... in particolare rileggetevi la colonizzazione e il metabolismo dei pao, come potrebbero essere presenti in un dsb o nella zeolite e poi ne fate le vostre considerazioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.