AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   restyling pet company 120litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351900)

realexander 23-05-2012 17:44

ciao hai eliminato il coperchio e messo qualche tirante? non hai paura che possa spanciare?

gabriele17 03-09-2012 15:13

ciao in realta dovrei metterlo.......cosi evitare tante seccature....

ANGOLAND 03-09-2012 17:37

1. se una vasca popolata ti spancia e si apre il risultato non è una seccatura ma più simile a un disastro;
2. la vasca non è assolutamente adatta a discus;
3. i pesci hanno esigenze precise e che vanno oltre il tuo senso estetico;
4. gli unici animaletti che ho regalato ai compleanni erano di peluche;
5. quando hai iniziato con "l'acquariofilia sul serio" ti sei documentato?

gabri98 03-09-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviata da dony (Messaggio 1061451627)
Ciao,la vasca è piacevole da vedere anche se avrei messo un legno o qualche sasso per riempir un po',la popolazione però andrebbe rivista,un discus in 120 litri sta molto stretto e non dovrebbe stare solo perchè è un pesce di gruppo,idem per il corydoras a cui dovresti dare almeno altri 3 compagni della sua stessa specie.

1 discus in 120 l non sta stretto per quello che so io sta alle larghe xk servono almeno 50l per uno
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da francescoz88 (Messaggio 1061451694)
PS: forse l'anubias devi ancorarla a un legnetto o pietra... non può stare sotto la ghiaia senò marcisce il rizoma...

questa mi è nuova io sapevo solo per le microsorium

dony 03-09-2012 18:17

Quote:

1 discus in 120 l non sta stretto per quello che so io sta alle larghe xk servono almeno 50l per uno
i 50 lt sono indicativi,dipende anche dalle dimensioni dell'acquario e comunque il discus è un pesce che DEVE stare in gruppo,quindi comunque nel tuo 120 lt,che poi saranno lordi penso,non potrebbe starci comunque

gabriele17 03-09-2012 18:30

ANGOLAND:

6. Non significa essere uno scienziato in materia
Acquariofilia, aver detto di "fare sul serio "
Deve essere inteso come una forma di conoscenza
Sulle regole base di chimica valori flora e fauna!
Se poi dall'altra parte ho uno più bravo di me,
Sono lieto di apprendere cose che non sono a conoscenza.
Non venire a farmi la morale su cosa regalare o meno perché
Non devo darti conto di certo a te.
Per il resto se hai commenti inerenti alla vasca siamo tutti qui per discuterne.

ANGOLAND 04-09-2012 09:30

solo un'altra cosa, la regola dei litri a pesce non prescinde dalle abitudini (e quindi esigenze) del pesce considerato: per allevare 6 discus (essendo abituati a vivere in gruppi) fai 6X50 litri= 300. ovvero non puoi tenere 6 discus IN MENO di 300 litri, netti e abbondanti! quindi se sono 400 o 450 ne gioveranno, vivranno meglio e saranno anche più belli. per me non esiste un'acquariofilia fatta sul serio o non sul serio, semmai consapevole o egoistica e priva di basi valide
------------------------------------------------------------------------
senza rancore o presunzioni moralistiche, è solo quello che penso

ANGOLAND 04-09-2012 09:55

Quote:

Originariamente inviata da gabriele17 (Messaggio 1061451320)
Descrizione Vasca:
Vasca pet & company 120 litri

Data di Avvio:
febbraio 2006

Sistema di filtraggio:
da 1 settimana ho eliminato il filtro interno originale della casa , sostituendolo con un bel filtro tetra ex 700 di cui sono soddisfatto per il lavoro che offre e la silenziosita' che possiede;regolo la portata dell'acqua a 3/4 di mandata per eliminare la patina oleosa che si crea in superficie.

Sistema di illuminazione:
Ho eliminato il coperchio originale ed ho inserito una plafoniera della ferplast da 2 x T5 39w
di cui 1 dennerle special plant
e 1 color plus da 3000k

Altri accessori:
Ho 1 termoriscaldatori jager da 125 watt, messo all'estremità della vasca, e' molto funzionale dato che e' parecchio lungo diciamo che prende da fondo a superficie il suo spazio offrendo un riscaldamento piu omogeneo.

Allestimento:
Fondo della Wave color panna di cui no ricordo il nome mentre il fondo fertilizzante e' della sera ed e' stato inserito quando ho allestito 6 anni fa'
ho iniziato a fertilizzare con un fertilizzante liquido della acquili con aggiunta di pastiglie fertlizzanti da fondo sempre da somministrare settimanalmente.

Somministrazione del CO2:
Impiantocon bombola da 500gr, per quanto riguarda l'erogazione delle bolle la modifico a seconda delle variazioni dei valori;diciamo che ora sto sulle 40 bolle al minuto;

Fauna:
- 1 discus che possiedo da 6 anni
- 1 corydores july

Flora:
-3 althernantera reineeki
-1anubias che dovrebbe anche fiorire
-ludwigia
-altre che non ricordo il nome

Valori chimici:
Temperatura costante tra i 24° ed i 26 gradi ed i seguenti valori:
- PH 6,8
- GH non misurato-
- KH 6
- NO2
- NO3 non misurati

Note:
Rabbocco all'evenienza l'acqua evaporata con acqua d'osmosi,effettuo la pulizia dei vetri settimanalmente.come vedrete nelle foto successive l'acquario presenta ancora dopo una settimana dal nuovo allestimento e piantumazione un effetto nebbia,che forse si e' accentuato con l'inserimento dell'attivatore batterico sera nitrivec in dose consigliata.Volevo anche qualche consiglio su come migliorare l'aspetto della flora acquatica e vorrei anche comperare una'altro discus per tenere compagnia all'altro esemplare veterano della vasca,inoltre aggiungerei 2 coppie di cory
e poi la mia intenzione era di mettere un branco di pesci che possano convivere bene con i discus,ad esempio mi sono accorto che i cardinali;che io amo tantissimo,vengono inseguiti dal discus.Cosa ne pensate dell'aggiunta di petitelle georgia,o di rasbore ?accetto consigli di ogni tipo.

--------------------------------------------------------------------------------

leva una curiosità, che modello è la vasca pet company (non pet & company)?
già nel tuo primo messaggio emergono troppe zone buie che a te sembrano normali e invece non sono trascurabili secondo me: la patina oleosa in superficie non ci dovrebbe essere; 1 corydoras (non corydores) soffre a star solo non sai quanto, vorresti fare composizioni di diverse specie (2+2+2..) e non specifichi neanche che specie hai; sapere quali piante hai ti aiuterebbe a gestirle al meglio; dici di applicare le basi per la gestione chimica dell'acqua e non misuri i parametri più significativi.
insomma qui di "conoscenza
Sulle regole base di chimica valori flora e fauna!
non se ne vede proprio

gabriele17 04-09-2012 10:28

Carissimo amico angoland,anziché correggere tutto quello che scrivo,
Saresti sicuramente più simpatico se tu iniziassi a dare qualche parere o suggerimento
Sulla vasca,perché il professore che corregge l'ortografia lo puoi
Fare come professione e non sul forum,perché a meno che qualcuno non ti abbia incaricato non
Ti devi permettere di correggere nulla .
Ora stai andando nettamente fuori topic e io di conseguenza dietro a te.
Per cui se non riesci a dare un semplice suggerimento inerente all'acquario.
Ti invito a dare un'occhiata in qualche altro topic,perché già qui sei stati abbastanza arrogante .
Buona giornata.

camiletti 04-09-2012 10:37

Forse è stato arrogante, però ha effettivamente ragione, il discus sta strettino e ti ha anche spiegato il motivo...
Cmq il lyout mi piace, le piante sistemate così sono molto belle...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.