![]() |
Quote:
nitriti 5 mg/lt nitrati 100 mg/lt gh 16 kh 10 ph 7,5-8 cloro 0 stando a quanto mi hanno detto i negozianti di mobydick dovrei fare il cambio del 50% ma non ho i mezzi per muovere tutta l'acqua, quindi ho fatto un cambio del 20%. che dici se continuo a farlo ancora per qualche giorno? potrei compromettere il filtro? stando a quanti nitrati produce dovrebbe essere partito, tu che dici? per quanto riguarda l'areatore, poi? ce l'ho e ho montato anche la pietra porosa, ma fino ad ora non lo sto utilizzando. ti ringrazio ancora per il tuo aiuto! ps. ho aggiunto altre piante: ora sono 10 e sembrano crescere! i pesci però li tengo ancora in un'altra vasca :( ancora grazie! |
il fatto che i nitrati siano così alti vuol dire che il filtro sta facendo perfettamente il suo lavoro ma anche che lo hai sovraccaricato con un carico organico eccessivo .
sta a te capire da dove proviene il problema . sei il solo in casa che da il cibo , non è che c'è qualche bambino che ne ha buttato dentro qualche manciata per un eccesso di entusiasmo ? per incentivare la crescita dei batteri ti consiglierei di tenere l'aeratore a palla . un'altra cosa, nei 40 giorni di maturazione , sicuramente più che sufficienti per far partire un acquario , hai aggiunto ogni due o tre giorni un pizzico di cibo per nutrire i batteri e farli riprodurre ? se non lo hai fatto anche se la vasca era attiva il numero dei batteri nitrificanti era comunque esiguo , perchè lo stesso si adegua in base al carico organico .;-) che è poi la ragione per la quale chi mette tanti pesci tutti insieme , non è il tuo caso , rischia seriamente di vederli pure galleggiare tutti insieme ! ps : ricordati di immettere acqua alla stessa temperatura di quella della vasca , mi raccomando .;-) ------------------------------------------------------------------------ aggiungo una cosa : i pesci hanno bisogno in primis di ossigeno . è l'elemento base della loro vita . se non hai acceso un aeratore e hai diminuito la portata del filtro e non tieni la mandata dell'acqua sul pelo della superficie per smuoverla il più possibile , stai certo che i pesci ne soffrono . sono meno vitali , crescono più lentamente , vanno incontro a vari problemi di salute . una buona ossigenazione è fondamentale . tieni anche presente che i nitriti sono pericolosi , anzi letali , proprio perchè si legano all'emoglobina del sangue al posto dell'ossigeno , facendo così soffocare i tuoi pesci . quindi a maggior ragione in caso di nitriti è imperativo ossigenare il più possibile . (io rimetterei al massimo anche la portata della pompa ) . |
Francesco, leggi attentamente la discussione..i pesci li ha spostati in un'altra vasca;-)
|
sì , l'ho letto Daniele #36# , ho scritto per fargli capire quali potessero essere le ragioni e perchè si possa regolare in futuro .
d'altra parte il suo obbiettivo è rimettere i pesci in quella vasca , no ? è importante conoscere bene il ciclo dell'azoto quando si affronta l'avventura di tenere un acquario . e la questione dell'ossigenazione è sottostimata dalla maggior parte dei neofiti , come mi insegni , mentre invece è fondamentale , come ho imparato a mie spese quando anch'io affrontai i primi passi . ;-) buonanotte :-) |
ai,che valori!
Con questi nitriti e nitrati così alti mi viene da pensare che c'e qualche forte inquinante nella tua vasca, altrimenti faccio fatica a spiegarmeli!Possibile che è morto qualche pesce che magari è finito dietro il filtro? Hai tolto la lana dalle radici delle piante prima di metterli a dimora? Ti servirebbero i test di nitriti e di nitrati per poter monitorare la situazione giorno per giorno. Un set completo di test non è così caro,lo trovi anche a 15 Euro,massimo 20 (per ora ti basterebbero anche nitriti e nitrati ma con quello che paghi i test singoli ti prendi un kit dove ci sono tutti). |
i test li stai sempre facendo con le striscette vero? per quanto ci possa essere sovrappopolazione, eccesso di cibo etc...100mg/l di nitrati e 5mg/l di nitriti non è esattamente un traguardo facile da raggiungere...
so che costicchiano, ma usa i test a reagente! |
metti l'aeratore......aiutera' a far abbassare il valore i questione (nitriti)
|
più che altro aiuta ad aumentare il livello d'ossigeno cosa che adesso serve :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |