AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   limnea innocue per le piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351751)

ippo86 10-02-2012 00:52

mi sa che sono messo male......se il tuo metodo dell apertura rivolta a destra è giusto,solo ora sul vetro ho una 15ina di limnea,e pure belle grosse.Cavolo,non conoscevo questa specie,e il brutto è che a colpo d'occhio somigliano alle physa-:33

domani comincio con le trappole.....ma prca vacca,tra hydra e ste limnea non stanno in pace ne gli avannotti ne le piante#28b

Ale87tv 10-02-2012 01:06

con la lotta alle hydra come va?
ps cambia il titolo, con Limnea

Mel 10-02-2012 09:36

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv
altrimenti delle antemone helena, però fai un piccolo allevamento di lumache per darle in pasto a loro quando hanno finito quelle in vasca.

Se hai tante piante l'allenamento (imho) non serve, nel senso che le lumache vivono sulle superfici delle foglie, e una o 2 Helena non sono in grado di predarle tutte perchè la superficie da "battere" è troppa. . Io con 2 Helena ho dimezzato le phisia, e ora l'equilibrio è stabile. È un annetto che le ho, ma le vedo pochissimo.. A volte temo siano morte poi Hop! Eccole lì :-)

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk

alek4u 10-02-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061450634)
Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1061450441)

SONO DETRITIVORE!!

alek4u non c'è bisogno di alterarsi,questo post l'ho aperto per cercare di capire il perchè dei miei problemi in vasca,se ti fa incazzare quello che ho visto non so che farci

Figurati!! Non sono alterato! :)

Ma ci tenevo a non creare falsi allarmismi.. dopo di te sono arrivate subito altre persone a dire che le physia mangiavano le piante, cosa che non può essere vera! :)

Ecco il motivo del mio "urlo"..

Nella prima pagina, 3° post:
Quote:

Originariamente inviata da alek4u (Messaggio 1061449624)
Le soluzioni sono due:
1) Piante marcescenti
2) Non sono physia quelle che hai in vasca, ma altre lumache che non sono detrititivore.

Comunque.... buona caccia :D :D

ippo86 10-02-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061451678)
con la lotta alle hydra come va?
ps cambia il titolo, con Limnea

va male,vincono loro non riesco a debellarle solo con l'aspirazione e l'aceto.....in più ora la femmina di cacatuoides ha gli avannotti,e le hydra sono un pericolo,li catturano,ma per fortuna se lei li vede li aspira subito e li sputa in salvo.....>:-( ho trovato un prodotto in rete si chiama hydra tox,ma non riesco a trovare da nessuna parte se è tossico per gli avannotti

Giudima 10-02-2012 19:13

Per le lumache usa le anentome helena , se non le trovi batti un colpo................

ippo86 10-02-2012 19:59

ok grazie giudima,ma predano anche le piccole ampullarie o solo quelle senza opercolo tipo limnea e physa?

Giudima 11-02-2012 10:23

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061453815)
ok grazie giudima,ma predano anche le piccole ampullarie o solo quelle senza opercolo tipo limnea e physa?

Mangiano tutte le lumache, quelle con l'opercolo comprese.

Jamario 11-02-2012 14:16

Quoto Ale, anche per me sono Lymanea spp. e si nutrono occasionalmente purtroppo sia di piante a foglia tenera(ecco perchè escludono Echinodorus, Lagenandra, ecc.) sia di infiorescenze subacquee...

Ale87tv 11-02-2012 14:22

io nella mia vasca ne ho parecchie, ma ho tutte piante dure... e lascio le foglie vecchie, probabilmente si soddisfano con quelle e con le foglie di quercia nel fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.