AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Eccolaaa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351681)

pepot 09-02-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da 224280 (Messaggio 1061449701)
dhave grazie per il consiglio forse è quello che mi è stato più utile fino ad ora hai detto la tua e in più mi hai suggerito come sistemare alcuni si limitano a dire solo non mi piace poi vado a vedere le loro vasche e fanno più schifo della mia con tutto che anno coralli ....cmq ho pensato come sfondo metto uno blu giusto? tolgo le colonne e faciio una bella rocciata che dici

esatto
fai due atolli e lascia molto spazio al nuoto
poi posta foto e vediamo come sei messo

224280 09-02-2012 14:54

perfetto grazie

octoreef 09-02-2012 15:06

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061449452)
Sarò sincero e diretto: E' agghiacciante!
La popolazione è sballata e el complesso non è bella da vedere.

Però, per me, con un paio d'ore di lavoro la si sistema facilmente.

1- Via quello sfondo...
2- Via quelle colonne...
3- Riassesta le rocce creando due atolli..
4- Metti dentro delle macroalghe da potare ogni tot, fanno riempimento e non dovrebbero venir divorate.

Quoto e aggiungo se permetti.
Ti consiglio un intervento ancor più radicale.
Parcheggia i pesci da qualche parte e libera il mobile sottostante facendo una sump. (sul portale ci sono OTTIMI articoli ed esempi su come e cosa fare). Progetti la cosa per bene, realizzarla non ci vuole molto e a sistemare tutto con le cose già belle e pronte non ci metti mesi...

224280 09-02-2012 15:15

questo consiglio non lo seguirò ho sentito un milione di persone che mi hanno detto che la sump per questi pesci è sprecata non gli serve non ho coralli che necessitano di acqua perfetta anche se devo dire che apparte i nitrati che sono leggermente rosellini sta bene il resto

dhave 09-02-2012 17:33

Ti dirò, la sump non è mai sprecata:
1- Lavori con la tecnica in una spanna d'acqua e non cadi nell'acquario
2- Se hai predatori mordacei o potenzialmente velonosi, non metti mano in vasca
3- La caduta/discesa ha un forte potere ossigenante per la vasca
4- L'evaporazione è concentrata in sump, rendendo gradevole nel complesso la vasca da vedere
5- Soprattuto i balestra hanno il vizziaccio di pizzicare i cavi in acqua... meglio avere riscaldatori e simili in sump.
6- Puoi mettere le resine e uno schiumatoio da sump.
7- E' una vasca d'emergenza per quarantenare i pesci.

Diverso discorso: "è facile forare una vasca?". Se puoi forare o farlo fare, fai la sump. Se devi mettere un tracimatore... lascia stare. Su quel tipo di vasca, credo ci sia bisogno di 2 scarichi da 50 almeno.

Detto questo:
1- Prova lo sfondo bianco, se metti una barra led sul posteriore lo sfondo apparirà blu ma contemporaneamente molto chiaro, illuminando la vasca di riflesso. In presenza di alghe lo sfondo blu può scurisi troppo. Io ho usato un pannello di plastica a nido d'ape, preso al leroy merlin, da 1m per 2m. Dovrebbe essere adatto e costa poco, non fa pieghe. lo fissi con 4 calamite o con le pompe di movimento stesse.
2- Per la rocciata, qualcosa di simile a questo:
http://www.cashh.de/rc/9-old-2005-2.jpg
In pratica fori le rocce e gli innesti all'interno un tubo di pvc. Se riesci, allestisci con poche rocce ma crei un ambiente particolare.
3- Non metterei la sabbia... proberei con la caulerpa. Occhio che non collassi magari. Potala e vendila quando crese tanto.

224280 09-02-2012 20:49

Mecoglioni forte bello lo farò piano piano ma mi hai dato ottime idee ma se i pesci li lascio dentro e buco il vetro lateralmente e no sotto che dici

giangi1970 09-02-2012 21:08

224280....io ancora devo capire cosa ci vuoi allevare in quella vasca...solo pesci...pesci e coralli...

dhave 09-02-2012 22:11

Buca di lato con i pesci dentro, non sotto.
Svuota di circa 5cm sotto il livello del foro e buchi con mooolta acqua.

lo farei fare da qualcuno che sa come farlo, prima che ti ceda tutto, visto che dovresti forare da dentro la vasca, e di spazio ne hai poco.

Cmq, prima di forare, leva lo sfondo e le colonne, fai gli atolli. Già questo cambia il colpo d'occhio.

La sump è comoda, molto, ma non obbligatoria. Progettala con cura e dimensiona tutto per bene. Per me ovviamente.

224280 09-02-2012 22:47

ok ok ma come si può pensare che sia una vasca anche per coralli è una vasca con balestra se metto un corallo lo distruggono

giangi1970 09-02-2012 23:01

22....e chi lo dice???
certo sps te li scordi....ma mica esistono solo gli sps...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.