AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   info ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351616)

DjFattanzo 09-02-2012 14:21

Come ti stiamo dicendo tutti in coro è sbagliato il ph. E' impossibile avere un valore acido senza acidificare. E anche il 4.5 nell'acqua di osmosi mi sembra troppo basso. Premettendo che come ti abbiamo detto non ha senso misurare il ph, resta comunque un valore molto basso. Secondo me leggi almeno un punto di ph in meno.
Hai provato a misurare il ph del rubinetto? O qualche altra acqua di cui sei sicuro del ph?

Mazzoli Andrea 09-02-2012 14:28

si,quella del rubinetto mi da 8,8 e mezzo...
------------------------------------------------------------------------
partiamo dal concetto che quello che state dicendo sia vero e che è il mio test che è sbagliato(potrebbe essere,magari scaduto o fallato)

quindi ora,una volta accurato un valore di ph apiò alto dovrei acidificare giusto?

con torba?

chiedo questo cosi stasera quando esco da lavoro passo in negozio,dovrebbero avere quella della supra...

DjFattanzo 09-02-2012 14:53

Secondo me il primo passo da fare è sapere il valore giusto del ph. Poi uno decide cosa vuole fare. Invece di comprare della torba se può controllarti il ph io gli porterei un campione da analizzare.

berto1886 09-02-2012 15:02

con il test del pH si diventa ciechi/daltonici prenditi un pHmetro a penna che è più comodo!

Mazzoli Andrea 09-02-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061449835)
con il test del pH si diventa ciechi/daltonici prenditi un pHmetro a penna che è più comodo!

berto1886 consignamene uno,anche in mp...che provo a vedere se riesco a fare l'investimento!

p.s.occhio al prezzo...:-D

nel negozio dove vado qua a mirandola già di grazia che hanno i guppy...>:-(

ilVanni 09-02-2012 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061449731)
partiamo dal concetto che quello che state dicendo sia vero e che è il mio test che è sbagliato(potrebbe essere,magari scaduto o fallato)

La mia (e non solo mia) non è una opinione o un concetto. I risultati che hai postato contraddicono la chimica. E' come se mi dici "la mia calcolatrice mi dice che 1+1=3": vuol dire che è sballata, non è un'opinione, è un fatto.
Su QUALE sia il test sbagliato (e questa è una opinione) ti direi, a pelle, il PH (misuri acidità esageratamente alte e basse rispetto alla "normalità"). Non è del tutto incredibile, ma sicuramente inusuale.

PS: un PH-metro è uno strumento molto preciso, ma deve essere ben calibrato, altrimenti sono numeri a caso.
Un buon test PH a reagente di buona marca (per esempio JBL) ti leva il dubbio. Saranno 6 - 7 euro.

Mazzoli Andrea 09-02-2012 19:32

andando un attimo fuori topic ,ilVanni, dovresti provare a fare un salto dalle mie parti e ti renderesti conto di quanto sia difficile trovare anche semplici test:-D

quindi "capiscimi" se per oggi faccio con quello con quello che ho in casa,poi,sabato neve permettendo o quest'altra settima "online" mi attrezzo meglio#36#

comunque x il momento i fatti sono questi:

-vasca 80 lt (x futuro accrescimento scalari) ph 7.5 kh 3 gh 4
-vasca principale(300lt coppia di scalari f1 nanay) ph 7 kh 6 gh 9
-acqua osmosi(impianto con all'attivo circa 200 lt di produzione,antisilicati 4 stadi) ph 5 kh 0 gh 0
------------------------------------------------------------------------
test ph e kh sera,gh tetra

Mazzoli Andrea 09-02-2012 19:43

questo x esempio qualcuno lo conosce?funziona meglio?
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...qua/jbl/135256

ilVanni 09-02-2012 20:58

C'è un articolo sul portale per la comparazione tra varie marche di test.
per il resto, io compro sempre online (perché ho più scelta e risparmio).

Mazzoli Andrea 09-02-2012 21:13

ma dei valori da me riscontrati che ne pensi?

l'articolo è interessante,ma alla fine probabilmete il mio test del ph non ha niente,è solo questione di"punto di vista"(la scala cromatica può trarre in inganno,sopratutto sotto una falsa luce)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.