AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   L'importanza della microfauna in acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351291)

Venus 08-02-2012 12:50

Nel mio piccolo, ti posso dire che le planarie mi hanno sterminato le red cherry nel cubetto 30x30...ci hanno messo un annetto, ma ce l'hanno fatta...-28d#

Mel 08-02-2012 13:04

il topic del mese direi :)
Letto con molto interesse.

Ale87tv 08-02-2012 13:30

venus ma erano grandi?

Venus 08-02-2012 13:34

Vorrei aggiungere una cosa: ho visto ad esempio in commercio certi prodotti chimici pubblicizzati come "stermina-planarie".
Non vorrei che da questo topic emerga il messaggio "le planarie sono killer da perseguitare"; c'è sempre da tenere bene in considerazione che QUALSIASI prodotto letale per un certo tipo di essere vivente (anche le alghe), lo è per forza di cose anche per tutti gli altri, magari a dosi più alte, ma sicuramente è un veleno per tutto il sistema acquario.
Ora, per come la vedo io, nonostante il dispiacere nel veder collassare una colonia di red cherry, è stato molto interessante vedere come un piccolo ecosistema si stabilizza, come certe classi di animali prima prendono il sopravvento, poi regrediscono a favore di altre, ecc...addirittura, ora sto conducendo quella stessa vasca come un'autovasca.
Per ora è "la vasca delle planarie", ma chissà...;-)

Venus 08-02-2012 13:36

Ale, le cherry adulte sono morte naturalmente, ma quelle appena nate erano subito predate.
Molte planarie sono lunghe più di 1 cm...#13

Ale87tv 08-02-2012 14:21

si si ho delle foto di Dendrococleum che arrivano oltre i 2 cm :-)

Metalstorm 08-02-2012 15:17

Quote:

Non vorrei che da questo topic emerga il messaggio "le planarie sono killer da perseguitare"
appunto, dipende anche in quale vasca te le ritrovi!!!
in una vasca per pesci possono rivelarsi dei detritivori utili oppure del cibo vivo gratis!

Luca_fish12 08-02-2012 15:26

Grazie Ale per le foto e per gli interventi!

Dico anche la mia esperienza con le planarie, così le mettiamo insieme!

Io ho avuto le planarie, per caso, in un acquario dove allevavo un piccolo gruppetto di Hypessobricon flammeus, senza caridine e con qualche lumachine...in questa vasca le planarie non sono state un problema, anzi, spesso ho visto i pesci mangiarle e dopo qualche mese erano diventate praticamente introvabile, alla fine si sono estinte, non le vedo da parecchio.

Ho scoperto recentemente di averle anche nel caridinaio, dove attualmente non c'è nessun pesce, e devo dire che qualche caridina adulta ogni tanto la trovo morta, ma potrebbe anche essere che sia la fine del normale ciclo di vita...vedo poche caridine piccole (questo potrebbe essere molto più indicativo)...non saprei dirvi però quante planarie ci sono in acquario; è talmente una foresta impenetrabile che non trovo nemmeno le caridine facilmente.

Zalez, riguardo alle planarie che predano le lumache, non saprei, ma trovare le planarie in un guscio di lumaca morta penso sia normale, per loro è tutto cibo.

Concordo con l'appello di Venus e Metalstorm, non deve passare il messaggio che le planarie sono pericolose sempre e comunque, dipende dai casi e dall'acquario! :-)

Ale87tv 08-02-2012 15:49

di niente :-) questi invece sono coleotteri Elmintidi, sono acquatici per tutto il loro ciclo di vita e lunghi sui 2 mm gli adulti
http://s18.postimage.org/g9r6h00bp/m...lminthidae.jpg

sono fitofagi si nutrono di alghe e legno marcescente

Luca_fish12 08-02-2012 15:50

Aggiungo tutto! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52.