AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Oranda pinna sanguinolenta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351151)

Hank 10-02-2012 22:07

Cambio un bel 50% e cucchiaino raso di sale?(scusa se ti stresso)

crilù 10-02-2012 22:10

Hank 10-02-2012 22:50

Grazie, domani prendo il dessamor.

Hank 11-02-2012 14:29

Ho preso il Dessamor e un aeratore, ho a disposizione un contenitore di plastica da 15 litri, posso farlo li il trattamento?
Ho letto sul foglietto illustrativo che non va usato il biocondizionatore in concomitanza al Dessamor ma non ho tempo di far decantare l'acqua di rubinetto prima di metterla nel contenitore, posso mettercela subito, portarla alla stessa temperatura di quella della vaschetta in cui è ora il pesce e cominciare il trattamento?
Non posso usare il medicinale nella vasca col filtro, mi sterminerebbe la colonia batterica e le planorbarius, giusto?
Ho le idee un po' confuse... #24

crilù 11-02-2012 16:00

Fai la cura in vasca separata, è meglio ma metti un aeratore.
Ho usato il DessaMor in una vasca che tengo per le emergenze e mi sono sparite tutte le mie lumachine che sono/erano come le tue. Magari sotto il fondo qualcuna si è salvata :-(
L'acqua portala solo a temperatura, anche se per una volta non la lasci decantare non succede nulla.

Hank 11-02-2012 16:10

Non mi è chiara una cosa però, nelle istruzioni dice che dal terzo al sesto giorno va reinserito il filtro, io usando una vasca separata con solo aeratore non posso farlo, va bene lo stesso?
Mi spiego meglio: tengo tutti gli otto giorni di cura il pesce nella vasca separata senza il filtro e con solo l'aeratore?

crilù 11-02-2012 16:14

Yesss...io dopo due o tre gg. cambio 10 lt. ed inserisco 12 gocce. Questo per dirti che puoi fare il cambio ma devi reinserire il farmaco tolto.

Hank 11-02-2012 16:32

Ok, chiarissima come sempre, grazie mille.
Ti farò sapere gli sviluppi.

Hank 13-02-2012 00:56

Dopo due giorni di trattamento il pescetto è tornato bello vispo e attivo, non si ferma più a pelo d'acqua e gioca di continuo con l'aeratore. :-))
Ho usato il contenitore da 15l inserendone 10 e mettendo 6 gocce il primo giorno e 3 il secondo. Domani prima di somministrare cibo volevo fare un cambio visto che le cacche abbondano, quanto mi consigli di cambiare? Ovviamente reintegrerò nell'acqua del cambio le gocce tolte.

Un'altra dubbio, per la vaschetta con filtro nel quale l'avevo quarantenato devo usare particolari accorgimenti? L'acqua può essere "contaminata" dai batteri che hanno provocato la micosi?

Grazie

crilù 13-02-2012 00:59

Le cacchine raccoglile col retino e cambia uno o due litri, non di più.
La vaschetta col filtro non è contaminata ma un cambio male non fa.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.