![]() |
Naaa, non e' cosi' mastodontico, in compenso avendo una certa dimensione ha anche una buona efficacia, nel senso che puo' contenere parecchi cannolicchi e si intasa difficilmente per la larga sezione del condotto della lana. Ho visto anche filtri piu' grandi cmq.
|
Nel mio sul lato corto non ci stava perché era troppo largo...
|
forse non e' nemmeno lo stesso :-D :-D
Un po' approssimativo il contenuto dei pet-company #24 #24 Chissene, per il poco che costano puoi sempre comprare un filtro esterno! |
anch'io ho comprato l'antille al Carefour al prezzo di 89 euro!!! ho eliminato completamete il filtro interno sostituendolo con un prime 30 Hydor con annesso riscaldatore esterno stessa marca( ovviamente dosando con le chiavette l'entrata dell'acqua, questo filtro ha una portata nominale di 900l/h l'ho acquistato così per il prossimo acquario) in allegato vi trasmetto la foto, è stata fatta un po di tempo fa ora è completamente pieno di piante di vario genere, ho spostato i pecillidi in un altra vasca e ora vi abitano oltre agli scalari , neon , una coppia di ram e una di agasizi più vari corydoras e mangia alghe il tutto in una perfetta simbiosi , non ho un'alga e i valori sono ph 7 kh 4 dk 10 No2 - 0,3 n03 -10
cambio 10 litri di acqua ogni sette giorni con acqua 60% rubinetto 40% osmosi , fertilizzando ad ogni cambio con un prodotto dell'aquili e inserendo le vitamine e gli oligoelementi in liquido della tetra (bottiglia arancio non ricordo il nome) nel filtro oltre alla lana e ai cannolicchi ho della torba granulare che utilizzo per quindici giorni dopo di chè la levo per altri quindici. Visto il colore dei pesci, i loro dinamismo e sviluppo, nonchè la crescita delle piante, facendo i debiti scongiuri, ne sono soddisfatto , quando prima vi farò vedere una foto nuova ( effettivamente quella allegata non ha nulla a che vedere con l'acquario di oggi). da qualche parte ho letto una discussione relativa alle vendite presso grandi magazzini di acquari , vi era chi criticava e chi acconsentiva, io appartengo a questi ultimi considerato che il prezzo basso permette a più persone di conoscere questa passione, poi ci sarà chi continua e chi abbandona, ma visto il numero delle persone che oggi possiede l'antille devo ritenere che la maggioranza continua, atutto vantaggio del settore. saluti a tutti ps anche se ho avuto il mio primo acquario nell'85, ho ripreso grazie all'antille da poco, in pochi mesi ho allestito in tutto 5 vasche che regolarmente funzionano, ( in alcune ho anche dei discus) e a breve intendo acquistare un vascone. |
bell'acquario, complimenti...devo dire che oltre al prezzo mi intragava anche la forma così stretto e lungo...certo che senza filtro è un'altra cosa! ma dimmi quante e quali luci hai messo?
|
non lo guardare nella foto ora è davvero diverso per intenderci allego una la foto un pò piu recente anche se di uno scorcio ( ora discus li ho messi in un'altra vasca) dico un po più recente in quanto ora coltivo altre piante fra cui un alternatera sensilis rosso fuoco che esce fuori dal coperchio, la poto ogni 10gg circa, per non parlare della cabomba o dell'echynodorus (si scrive cosi?)
per quanto riguarda la luce ho solo sostituito il neon originale ed ho messo un gro lux sylvania stesso wattaggio, ora sembra una discoteca i ram pare abbiamo il rossetto, infatti questo tipo di neon evidenzia particolarmente i colori dei pesci specie le tonalità rosse , non a caso i neon (pesci) da lontano sembranoidei led....., e pare sia particolarmente adatta alle piante, anche se io credo che per le piante il segreto sia nella fertilizzazione liquida abitudinaria e ben dosata. Cmq il difetto che trovo a questa vasca e che per le mie esigenze è un tantino troppo stretta ho anche una friskies da 90 litri, pagata 90 eur, che è certamente più proporzionata nelle misure, ( circa 80x45x50 se non ricordo male)ma in compenso il coperchio fa schifo, pensa che mi scola sulla facciata esterna del vetro di fondo l'acqua che evapora e si raccoglie dentro ,e poi ogni volta che devi aprirlo devi togliere tutto, anzi se qualcuno possiede quest'ultima è ha avuto lostesso problema mi farebbe cosa gradita se mi dice come l'ha risolto . ma a prescindere, l'antille è decisamente superiore in quanto meglio rifinito |
solo 1 neon? beh, allora doppiamente complimenti!!!! ero già intenzionata ad aggiungere il terzo neon, ma a questo punto spendo soldi per i fertilizzanti...sinceramente non pensavo che a rifiniture ci fosse qualcosa peggiore dell'antille, vedi, l'altro acquario che ho è un mirabello e per le plastiche è un'altra cosa, ma anche il prezzo ....
|
grazie per i complimenti , non mi ero accorto che la foto non si era allegata ritento
|
ops ora la foto è ricomparsa anche ne primo messaggio, che casotto, comunque hai detto terzo neon e dove lo volevi inserire? poi non avresti avuto, più bisogno del riscadatore, oppure intendeVi allevare dei ciclidi africani dalla pelle scura che non subiscono ustioni? scherzo! comunque tieni conto che la colonna d'acqua effettiva poi alla fine con la sabbia si riduce ad una trentina di centimetri e due neon sono certamente sufficienti, non dare retta a quei calcoli teori del tipo Watt/litro io credo che ogni acquario sia diverso da un'altro e l'equilibrio che si forma in ognuno di essi è comunque unico, le leggi generico possono dare delle indicazioni di massima ma poi sei tu con la sperimentazione pratica a verificare , uno o due o tre neon il problema si pone possono se le tue piante hanno problemi di crescita o disviluppo particolari , non ti trovi daccordo?
|
la mia prima esigua esperienza l'ho provata con il mirabello 60, con piante facili e come fertilizzante fondo attivo e CO2, e devo dire che un pò stentavano... il cambiamento l'ho visto solo quando ho aggiunto un altro pò di luce; per questo nuovo acquario (l'ho allestito solo da 10 gg) ho voluto seguire i vari consigli e mi sono fermata, parlando in termini del fantomatico rapporto lt/w a 0,5, ma effettivamente non si può seguirlo così alla lettera, oltretutto ho puntato su un layout abbastanza vuoto al centro e piantumato ai lati dove comunque la luce manca (per fare la modifica per il neon ho "spianato" la scatola del reattore, adesso ho una portaaerei...), comunque non credo che un pò più di luce faccia male...per ora non penso di aggiungerne un altro neon, ma cercherò di fertilizzare seriamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |