AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo a led autocostruita CREE XM-L - nuove foto a pag.4 e 8!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350722)

miky 05-02-2012 22:37

Bella veramente ma vedo che si pensa già alla seconda versione ..
ancora complimenti!!!!

pepot 05-02-2012 22:50

posso sapere cosa e' costato questo bel giocattolo perche di plafo fai da te con i cree se ne son viste poco o nulla

Daniel-T 05-02-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061438915)
posso sapere cosa e' costato questo bel giocattolo perche di plafo fai da te con i cree se ne son viste poco o nulla

a pag.2 ho aggiornato le foto e ho messo una panoramica...

devo ancora fare i conti finali, ti dirò, ti posso dire che questi Cree costano un bel po' però ne vale la pena....

domani la abbasso di 5 cm e quindi vado a 35 cm dal pelo d'acqua....

madmaxreef 05-02-2012 23:57

queste foto sono migliori e come temperatura di colore ci siamo, aspettiamo di vedere quando abbassi
comunque io aumenterei blu e bianchi ancora un po arrivando a circa 300watt che rispetto a 10 x 54 e sempre un bel risparmio pero cosi spari veramente quello che ci vuole per gli sps;-)
prima chiedevo perche date 4,8 w su led da 10, a che voltaggio li alimentate?

Kj822001 06-02-2012 00:24

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef (Messaggio 1061439102)
queste foto sono migliori e come temperatura di colore ci siamo, aspettiamo di vedere quando abbassi
comunque io aumenterei blu e bianchi ancora un po arrivando a circa 300watt che rispetto a 10 x 54 e sempre un bel risparmio pero cosi spari veramente quello che ci vuole per gli sps;-)
prima chiedevo perche date 4,8 w su led da 10, a che voltaggio li alimentate?

Bè prima di aumentare è il caso che la vasca si abitui alla nuova illuminazione..
Comunque per il discorso alimentazione led i bianchi vengono pilotati a 1,4A e la caduta di tensione dovrebbe essere circa 3,2v ma non ricordo di preciso i dati forniti da cree. Questi led dissipano 10watt a 3A che è la corrente max. Per una serie di motivi (temperatura, durata, resa) abbiamo deciso di alimentarli a 1,4A.

madmaxreef 06-02-2012 01:28

magari se faceste solo qualche foto a 300w solo per capire quanto può spingere:-))
caduta di tensione cosa centra#24 mi sembra di ricordare che ogni singolo led vada alimentato da 9v a 12v per dare 10watt, quindi ad esempio una serie di 4 led viene pilotata da un alimentatore da 36v a 48v capace di fornire una sufficente corrente per darmi 40watt
questi led a quanti volt vengono pilotati?
il discorso durata ci può stare ma 4,8w e per stare molto nel sicuro..

Gelammo 06-02-2012 01:34

Eh c'abbiamo una certa classe ragassuoli! #70

Confermo che dal vivo la luce è bellissima e la plafo pure, un po' meno Daniel, ma almeno sa fare da mangiare. :-D

Notte

Kj822001 06-02-2012 10:11

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef (Messaggio 1061439294)
magari se faceste solo qualche foto a 300w solo per capire quanto può spingere:-))
caduta di tensione cosa centra#24 mi sembra di ricordare che ogni singolo led vada alimentato da 9v a 12v per dare 10watt, quindi ad esempio una serie di 4 led viene pilotata da un alimentatore da 36v a 48v capace di fornire una sufficente corrente per darmi 40watt
questi led a quanti volt vengono pilotati?
il discorso durata ci può stare ma 4,8w e per stare molto nel sicuro..

NO sei fuori strada. I led da 10w che abbiamo utilizzato sono i single core cree XM-L t6 che supportano fino a 3A quindi la caduta di tensione (mi avevi chiesto a quanti volt la alimento) cioè i volt si calcolano in funzione della corrente ossia più corrente do maggiore sarà la caduta di tensione. La funzione che mette in rapporto tensione corrente è scritta nel datasheet del componente. Forse i led che ti riferisci tu sono i multichip (composti da 9 core) e quindi con un'alta caduta di tensione ma è una tecnologia completamente differente. Il discorso 4,8w come ti dicevo è in funzione di durata, temperatura di esercizio resa luminosa. Non abbiamo deciso noi quanti watt fargli dissipare abbiamo deciso solo di alimentarlo a 1,4A

Kj822001 06-02-2012 14:03

Quote:

Ciao Pepot è vero che con i cree se ne sono viste poche perchè
1) La selezione corretta è molto difficile da trovare in quantità ridotte e a prezzi umani (fortunatamente l'abbiamo trovata)
2) Si parla sempre di watt quindi molti secondo me pensano che 3 watt di luce siano un dato confrontabile tra le varie marche. Questo non è assolutamente vero.
3) Pochi con il fai da te hanno fatto una ricerca del led migliore (spettro, resa, dissipazione) e tutti (compreso io all'inizio) guardano quanto andava ad incidere sulla spesa.

Qui abbiamo risparmiato dove si poteva ma non sui led. La scelta dei royal satis è stata voluta perchè davano due diversi tipi di picchi nell'intorno dei 450nm (uno inferiore e uno superiore) . Adesso visto che sono usciti o meglio si riescono a recuperare i cree XT-E a diversi picchi forse la scelta ricadrebbe su quelli potendo così diminuire la percentuale di blu.
La tecnologia led sta esplodendo come i microprocessori negli anni novanta.

pepot 06-02-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061440139)
Quote:

Ciao Pepot è vero che con i cree se ne sono viste poche perchè
1) La selezione corretta è molto difficile da trovare in quantità ridotte e a prezzi umani (fortunatamente l'abbiamo trovata)
2) Si parla sempre di watt quindi molti secondo me pensano che 3 watt di luce siano un dato confrontabile tra le varie marche. Questo non è assolutamente vero.
3) Pochi con il fai da te hanno fatto una ricerca del led migliore (spettro, resa, dissipazione) e tutti (compreso io all'inizio) guardano quanto andava ad incidere sulla spesa.

Qui abbiamo risparmiato dove si poteva ma non sui led. La scelta dei royal satis è stata voluta perchè davano due diversi tipi di picchi nell'intorno dei 450nm (uno inferiore e uno superiore) . Adesso visto che sono usciti o meglio si riescono a recuperare i cree XT-E a diversi picchi forse la scelta ricadrebbe su quelli potendo così diminuire la percentuale di blu.
La tecnologia led sta esplodendo come i microprocessori negli anni novanta.

la scelte dei cree bianchi non posso che condividerla in peno
del resto in settimana dovrei ricevere la nuova plafo che monta gli stessi led della cree #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.