AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Refrigeratore teco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350601)

Rufy 06-02-2012 23:07

La casa lo porta per acquari fino a 500 litri,il mio acquario è circa 400 litri vasca + sump...

Rufy 07-02-2012 10:56

Ma qualcuno lo usa come riscaldatore?

Miguelito 07-02-2012 10:59

Ma l'hai preso usato? sinceramente mi sa che per scaldare usano tutti il riscaldatore...
Cmq per refrigerare il teco dentro a quel mobile non va bene... e devi metterlo esterno a meno che dietro non è tutto aperto..

Maurizio Senia (Mauri) 07-02-2012 11:00

Normalmente noi usiamo il TR per raffreddare e un Normale Riscaldatore per scaldare........dovresti trovare i Dati del riscaldatore deve essere almeno di 300w se e piu basso abbiamo capito perche non ce la fa a scaldare........comunque un RC10 per una vasca da 400 Litri e insufficente in estate per mantenere la temp. sotto i 27c, che tipo di Illuminazione usi?

Rufy 07-02-2012 11:03

Allora la resistenza del TC10 è di 400Watt,monto un'illuminazione 2x150 + 2x30Watt...

Alegab 07-02-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1061441587)
Allora monto una newjet da 1000l/h,lo scarico non è collegato direttamente alla risalita ma finisce in sump,rubinetti aperti entrambi...il teco riesce a portare l'acqua sui 22 gradi ma non riesce a salire più di questa temperatura probabilmente quando fa freddo così tanto come in questi giorni non ce la fa...

Regola la pompa ad una potenza inferiore altrimenti l'acqua passa così velocemente che l'apparecchio non riesce a riscaldare.
Anche se sulle istruzioni è scritto che arriva fino a 500 litri, come ti ho già detto, va bene per una vasca fino a 300 Litri. Bisogna prendere sempre una climatizzatore sovradimensionato rispetto al litraggio della vasca, altrimenti è sempre in funzione e quando arriverà la bolletta della luce potrebbe venirti un infarto!!!!
Ho un acquario di 450 litri e ho il Teco TR 15 (fino a 800 litri).
Il modello precedente al tuo lo usavo anche come riscaldatore e andava benissimo però avevo una vasca di 170 litri netti e il modello era adatto per acquari fino a 300 Litri.
P.s. Ma perchè la temperatura è regolata a 27 °C? 25 va bene, c'è chi la tiene anche a 24...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061442800)
Ma l'hai preso usato? sinceramente mi sa che per scaldare usano tutti il riscaldatore...
Cmq per refrigerare il teco dentro a quel mobile non va bene... e devi metterlo esterno a meno che dietro non è tutto aperto..

Quoto, il vero problema lo avrai d'estate.
O dietro è aperto o c'è bisogno di 40 cm dalla ventola di raffreddamento alla parete.

Rufy 07-02-2012 22:01

Avevo impostato 27 per vedere se ce la faceva ad arrivare a temperatura,poverò a chiudere un pò i rubinetti oppure vabbè riscalderò con una resistenza...va bene quella che ho da 300 Watt per il mio litraggio?

Alegab 07-02-2012 22:16

Va bene da 300W.
Non devi chiudere un po' i rubinetti: per ridurre il flusso devi modificare la portata della new jet; sul retro della pompa c'è un regolatore di potenza: portalo un po' verso il segno meno sempre restando con l'indicatore sopra la metà della scala graduata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.