AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   info dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350312)

alassino 04-02-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061434397)
Il dsb si basa sulla formazione della zona anossica, più la sabbia è fine meno lo strato dovrà essere spesso. SE USI IL CARBONATO DI CALCIO bastano 8 cm! Se usi l' aragonite bastano 10-11 cm ( se è di 0.5 cm ca). Se usi della corallina di 1 cm fai lo strato di un metro!
Alassino, garth non ha consigliato sbagliato, 11 cm con aragonite bastano, hai mai avuto un dsb?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061433778)
i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

Vanno mischiati...

Guarda un po' i miei album e lo capisci:-))

La sabbia troppo fine è il secondo errore:-)) Si compatt troppo e vola con le pompe.La regola dettata da Cafo,non certo da me, dice rigorosamente "sugar size" i motivi son molteplici

camiletti 04-02-2012 10:19

Ma così non è uno stile Jaubert? CO,munque basta che metti la più fine sotto e la più grossolana sopra ( sempre per l' ossigeno)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alassino (Messaggio 1061434407)
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061434397)
Il dsb si basa sulla formazione della zona anossica, più la sabbia è fine meno lo strato dovrà essere spesso. SE USI IL CARBONATO DI CALCIO bastano 8 cm! Se usi l' aragonite bastano 10-11 cm ( se è di 0.5 cm ca). Se usi della corallina di 1 cm fai lo strato di un metro!
Alassino, garth non ha consigliato sbagliato, 11 cm con aragonite bastano, hai mai avuto un dsb?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061433778)
i due tipi di sabbia vanno mischiati o bisogna fare due strati.

Vanno mischiati...

Guarda un po' i miei album e lo capisci:-))

La sabbia troppo fine è il secondo errore:-)) Si compatt troppo e vola con le pompe.La regola dettata da Cafo,non certo da me, dice rigorosamente "sugar size" i motivi son molteplici

Molti fanno dsb con carbonato, ovvio che si compatta, infatti le pompe di movimento devono accarezzare la superficie...

alassino 04-02-2012 10:23

Vedi tu...se vuoi aver ragione io te la do:-)) Non c'è problema.Il mio DSB gira bene da tre anni e questo mi basta

camiletti 04-02-2012 10:59

non voglio aver ragione, che sabbia era quella del tuo dsb?

massyvassallo 04-02-2012 13:16

oggi faccio un giro per negozi e vedo che cosa vendono qui a Genova. solitamente niente di particolare.

massyvassallo 04-02-2012 13:30

[QUOTE=Manuelao;1061433726]In effetti non era bello da vedere ma poi si copre
Per la sabbia ho usato aragamax e sabbia viva entrambe della caribsea


Emanuele[/QUO

devo metterle con la stessa percentuale.

Manuelao 04-02-2012 13:32

Non c'è bisogno


Emanuele

massyvassallo 04-02-2012 13:57

avete altri consigli?

alassino 04-02-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061434474)
non voglio aver ragione, che sabbia era quella del tuo dsb?

La mia sabbia è sabbia viva prelevata direttamente dal mare,nella baia di Alassio,come avrai visto ho un med.Fortunatamente è della granulometria perfetta.In più c'ho mischiato un paio di sacchi di aragonite,sia per variare un po' la granulometria,sia ,come credevo tre anni fa,per mettere del materiale tampone.Poi ,col tempo e con le letture,ho capito che l'aragonite comincia a tamponare ad un ph molto basso,che difficilmente si raggiunge.

Manuelao 04-02-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da massyvassallo (Messaggio 1061434842)
avete altri consigli?

Non avevo letto l'altezza della vasca
Sicuro di voler gare un dsb? Ti resterebbero un 35 cm di colonna d'acqua


Emanuele


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14654 seconds with 13 queries