AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   Acquario autocostruito, inizia l'avventura. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350289)

Mel 19-02-2012 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061476538)
Credo però sia arduo chiamare filtro interno quello visto che mi pare appeso fuori dalla vasca :-))

:-)) era solo per far veder le dimensioni :-D
Adesso è dentro, guarda le ultime foto ^_^
Ha anche un ingresso venturi per l'areatore in cui ho piazzato il tubino CO2. Per farlo lavorare meglio ho messo un tubo di prolunga..

mentapiperita74 18-09-2012 18:08

Ciao. Complimenti per il lavoro. Davvero ben rifinito.
Però, posso fare anche l'avvocato del diavolo?

Ma come fai per la condensa? Io ne ho molta d'inverno e all'interno del coperchio termoformato ovviamente c'è il bordo per sgocciolare dentro, ma nel tuo coperchio non c'è. Mi chiedevo se sarebbe sufficiente fare un solco con una fresa tutto intorno ed usare una tavola più spessa del vetro che appoggi sopra il taglio boh?

Vorrei provare anche io a farmi un acquario, ma sta cosa ancora non l'ho risolta, amche perchè non ho l'attrezzatura e non saprei cosa costa farlo fare e dove andare

Mel 19-09-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviata da mentapiperita74 (Messaggio 1061826034)
Ciao. Complimenti per il lavoro. Davvero ben rifinito.
Però, posso fare anche l'avvocato del diavolo?

Ma come fai per la condensa? Io ne ho molta d'inverno e all'interno del coperchio termoformato ovviamente c'è il bordo per sgocciolare dentro, ma nel tuo coperchio non c'è. Mi chiedevo se sarebbe sufficiente fare un solco con una fresa tutto intorno ed usare una tavola più spessa del vetro che appoggi sopra il taglio boh?

Vorrei provare anche io a farmi un acquario, ma sta cosa ancora non l'ho risolta, amche perchè non ho l'attrezzatura e non saprei cosa costa farlo fare e dove andare

I bordi appoggiano all'interno dei vetri, non all'esterno, quindi sgocciola tranquillamente.
PS: c'è stata un'ecatombe in vasca (fra le piante) per via del trasloco, non avevo mai tempo per sistmarlo nello studio e poi non sapevo dove metterlo.. Lo ho rimesso in funzione solo un paio di settimane fa. Almeno non ci sono alghe.

luca2772 19-09-2012 12:15

Aggiungi un riflettore ;-)

Per i cambi parziali fai come me: vai in un negozio di articoli da campeggio e compra una pompa a 12V per travasi. Costa poco ed ha un'ottima prevalenza (sono cilindriche e si infilano senza problemi nelle taniche ;-)

Per tutto il resto, complimenti #25 -d05 -d09

Mel 19-09-2012 12:20

Una volta traslocato, la'cquario è stato fermo in garage (senza animali dentro) senza cambi d'acqua e senza fertilizzazione per quasi 3 mesi.
Adesso fortunatamente è in posizione + bassa (sopra a una cassettiera) e quindi è facilmente manutenibile :)

La libreria su cui stava questa vasca l'ho venduta al proprietario della casa quando me ne sono andato.
Adesso con un po' di pazienza ci starò dietro e l'acquario nel giro di un paio di mesi tornerà al suo splendore precedente :)

venerdì 28-09-2012 20:25

Ciao Mel, anch'io mi sto tentando di costruire una vasca. Ho notato che hai un sacco di bolle d'aria, con quale metodo hai lavorato, intrusione o estrusione?

Mel 28-01-2013 20:30

Quote:

Originariamente inviata da venerdì (Messaggio 1061844032)
Ciao Mel, anch'io mi sto tentando di costruire una vasca. Ho notato che hai un sacco di bolle d'aria, con quale metodo hai lavorato, intrusione o estrusione?

Non ho capito cosa hai chiesto :D :D
Comunque la vasca è praticamente abbandonata a se stessa dall'ultimo post che ho scritto.. e incredibilmente è tutto ok.. Niente alghe e piante in discreta salute.
Oggi rischierò di romperne il delicato equilibrio con un cambio d'acqua e una pulita ai vetri. A più tardi per l'aggiornamento e le foto :)

Mel 28-01-2013 21:22

Cominciamo col fare i test

kh 7, gh 7 (ottimo posso usare acqua del rubinetto per il cambio)
NO2 e NO3 non rilevabili
pH 7.2
T 24°C

Per essere 4 mesi che non cambio l'acqua con cibo più o meno una volta a settimana.. direi che l'equilibrio non era male. Però le caridine non stanno benissimo altrimenti si sarebbero riprodotte. (ma han fatto regolarmente le mute e non paiono in cattiva forma).
L'unica popolazione è 7 caridine red cherry e diverse piante. Poche lumachine..

Mel 28-01-2013 22:59

rimosso le piante più esigenti, adesso la parte posteriore è una foresta di crypto :)

Agro 29-01-2013 14:57

Bel lavoro Mel #25
Ti manca solo il filtro percolatore sotto il coperchio e poi hai rifatto l'askoll pure #rotfl#
Perché non hai fatto l'interno del coperchio bianco per sfruttare a meglio la luce?

Quote:

Con un coperchio in legno non dovrebbe grosse condense.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24.