AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento quasi terminato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350207)

blackstar 04-02-2012 13:06

non direi che coi ciclidi del tanganika si abbia l'impressione di una vasca spoglia... hanno comportamenti molto interessanti...
oltretutto una vasca non è necessariamente vivace solo se si riempie di pesci... non è sicuramente la strada da percorrere

jimmy80 04-02-2012 13:50

mi pare più che giusto, ho visto un bel pò di video e sembrano davvero interessanti, più che altro vorrei conoscere i vostri pareri personali ed esperienze.

jimmy80 04-02-2012 20:40

Allora.....
PER ORA mi interessano
Neolamprologus Caudopunctatus
Lamprologus Ocellatus Gold
Julidochromis Dickfeldi
Rengani Kipili
Leleupi

E sono sicuro che, se continuo così, la lista continua!!!

dannyb78 04-02-2012 22:56

non tutti insieme in 100L spero :-D

PS
non intendevo che si deve riempire la vasca, ma che nel progettarla si possa voler tenere di conto dell'effetto estetico. In 96L lordi, 80cm di lato lungo, più di 2 coppie, se sono proprio pacifici non metterei.

jimmy80 04-02-2012 23:56

mi pare più che giusto.
Tra quelle che ho scritto?

marcios1988 05-02-2012 00:20

Posso aggiungere delle specie americane oltre agli splendidi ramirezi;
Apistogramma trifasciata
Apistogramma cacatuoides
Apistogramma agassizii
Apistogramma borelli,
oltre che per una coppia di quessti splendidi ciclidi sicuramente con quei litri la vasca può ospitare altri pinnuti compatibili :)

jimmy80 05-02-2012 01:55

veramente carini, leggerò un pò anche su questi, per conoscere abitudini e comportamenti.Cosa più importante, i valori dell'acqua.
Grazie Marcios, tu hai avuto esperienze dirette con questi?

dannyb78 05-02-2012 12:10

di quelli sopra i più facili sono i cacatuoides che ti abbiamo già indicato. gli altri richiedono acqua più acida e tenera. come comportamento sono tutti molto simili: territoriali, molto aggressivi in riproduzione, aggressività monospecifica accentuata intraspecifica più attenuata.
i cacatuoides sono poligami, gli altri monogami, ma in 80cm due femmine non ci stanno comunque.
La cosa più interessante è la cura della prole a partire dalla preparazione della tana, costruendo alle volte dei veri e propri muri di sabbia o ghiaino che scavano con il ventre o spostano con la bocca. La mamma sorveglia le uova fino alla schiusa, e appena i piccoli sono in grado di muoversi li porta in giro vigilando attentamente. In queste occasioni aggredisce a vista chiunque si trovi a passare, e se vede un pericolo può decidere di mettere in salvo i piccoli prendendoli in bocca e portandoli altrove. In caso di bisogno può intervenire anche il maschio in difesa della famiglia.
da abbinare ad un gruppetto di caracidi/ciprinidi per "riepire" all'occhio la vasca, o tenere da soli per favorire le riproduzioni.

jimmy80 05-02-2012 15:51

capisco...quindi dovrei avere una sola coppia già formata....per ora pendo più sul tanganika

jimmy80 06-02-2012 15:27

Non riesco a capire se i Caudopunctatus possono convivere con altri in 80x30....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.