AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario.. primo problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349722)

Metalstorm 01-02-2012 21:46

Quote:

è semplice cerco di dare un po' + d'equilibrio al forum e dare un po' di speranza agli utenti che vedono i loro sogni infrangersi sempre e sbattere contro un muro invalicabile ogni volta che aprono un topic qua dentro
infatti io sono il Grinch che ha rubato il natale ai poveri bambini acquariofili e bettina è la Mater Lacrimarum del film "La terza madre" di Dario Argento e si nutre delle lacrime dei poveri neofiti che non possono mettere pesci in microvasche :-))

qui si parla di esseri viventi, che in quanto tali hanno esigenze minime da rispettare...non stiamo parlando di giocattoli o soprammobili.
Nel caso specifico del guppy in 25lt, il problema non è tanto lo spazio di nuoto in sè (a meno che non sia un cubo),ma il fatto che con la sua prolificità ci mette due secondi a sovraffollarti la vasca, con logiche conseguenze sull'inquinamento.
Mettere solo maschi per non far sfogare gli istinti di questo pesce è una soluzione veramente triste, che va contro ogni principio di acquariofilia consapevole.....e non è questione di essere animalisti, ma solo rispettosi di un animale(anche perchè se fossimo animalisti non avremmo l'acquario....e poi gli animalisti convinti mi stanno sulle palle)

Gippy 01-02-2012 21:54

Massiveramente c'è un utente che in un piccolo acquario con vari maschi guppy sta avendo problemi..i maschi stressati si punzecchiano le pinne a vicenda e si fanno del male. un altro utente ha avuto bruttissime esperienze con un acystrus che ha fatto una terribile fine.
Non siamo noi ad essere sensibili..la verità è che non puoi tenere un cane sanbernardo in uno sgabuzzino di un metro, nello stesso modo non puoi tenere un cane pincher in un barattolo..e neanche nel medesimo sgabuzzino!
il fatto che non possano dirci che stanno male con qualche suono, non vuol dire che stanno bene.
Dram...Capisco che tu abbia acquistato acquario e pesci per il tuo bimbo..ma proprio perchè i piccoli vanno responsabilizzati (iniziare da piccoli a non viziarli non sarebbe malaccio) dobbiamo prima di tutto noi adulti essere responsabili, quindi, per dare il buon esempio hai due strade: cambi acquario o inserisci le caridine...per due pesci rossi servono circa 100lt, magari l'acquario lo compri usato che lo paghi molto meno di uno nuovo...lascia stare il negoziante, il loro lavoro è vendere e non è detto che posseggano loro stessi un acquario e che sappiano gestirlo.
Tranquillo errare è umano e tu sei in tempo per rimediare #70

ti racconto una mia personalissima esperienza..mi hanno appioppato tre pesci rossi in una vasca di 10lt senza filtro e senza che sapessi una beata cippa di acquari...informandomi neanche troppo adeguatamente (non sapevo cos'era il ciclo dell'azoto) prospettavo di comprarmi almeno un 60lt..i soldi però non c'erano.. e quando c'erano i soldi non c'erano più i pesci #28g mi ero adoperata procurandomi della ghiaia e delle piante finte che usavano come nascondigli, cercavo di cambiare l'acqua in modo meno stressante possibile, tentavo di alimentare poco..a niente è servito. #06
é per questo che ti sto consigliando di cambiare acquario e/o pesci. (anche perchè diciamocelo, il filtro del 20lt non regge il carico organico di due carassi)

Paolo Piccinelli 01-02-2012 22:05

Dram, ciao e benvenuto sul forum di acquariofilia più grande e frequentato d'Italia! :-))

Come migliaia di neofiti prima di te, ti sei fidato di un negoziante che stava facendo il suo lavoro... Ovvero vendere! ;-)

Noi qui siamo molto "sensibili" al benessere dei pesci e cerchiamo di diffondere questa sensibilità... A nessuno verrebbe in mente di tenere un alano in un monolocale senza terrazzo, mentre invece è abbastanza normale mettere due carassi in una boccia.
Non è cattiveria, ma solo disinformazione, e poi i pesci non abbaiano nè fanno gli occhi tristi... Muoiono e basta. :-(

Da padre a padre, è ovvio che il bimbo ci rimane male se torni senza pesci, ma sta a te spiegargli perchè, coinvolgerlo nella creazione di una casetta accogliente per i futuri ospiti, fargli vedere le foglie delle piante acquatiche che crescono e ondeggiano cullate dalla corrente...

Vedrai che l'arrivo del pesce si trasformerà in un momento magico e il piccolo lo vedrà come un amichetto e non come un giocattolo.

Otterrai due risultati, ovvero innanzitutto farlo felice e passare tempo insieme e poi insegnarli il rispetto e la responsabilità verso una piccola, fragile vita cui imponiamo la cattività per il nostro diletto. :-)

Massi88dux... Errare humanum est, invece perorare il proprio errore sapendo di sbagliare, diffonderlo e difenderlo è pura presunzione.

Che significa che dopo che uno che ha speso 100 euro DEVE almeno prendere un pesce?!?
Allora se spendo 30.000 per l'auto nuova DEVO investire almeno una vecchietta al mese?!?

Ma fammi il piacere, và #07

alexfdj 01-02-2012 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061427715)
Dram, ciao e benvenuto sul forum di acquariofilia più grande e frequentato d'Italia! :-))

Come migliaia di neofiti prima di te, ti sei fidato di un negoziante che stava facendo il suo lavoro... Ovvero vendere! ;-)

Noi qui siamo molto "sensibili" al benessere dei pesci e cerchiamo di diffondere questa sensibilità... A nessuno verrebbe in mente di tenere un alano in un monolocale senza terrazzo, mentre invece è abbastanza normale mettere due carassi in una boccia.
Non è cattiveria, ma solo disinformazione, e poi i pesci non abbaiano nè fanno gli occhi tristi... Muoiono e basta. :-(

Da padre a padre, è ovvio che il bimbo ci rimane male se torni senza pesci, ma sta a te spiegargli perchè, coinvolgerlo nella creazione di una casetta accogliente per i futuri ospiti, fargli vedere le foglie delle piante acquatiche che crescono e ondeggiano cullate dalla corrente...

Vedrai che l'arrivo del pesce si trasformerà in un momento magico e il piccolo lo vedrà come un amichetto e non come un giocattolo.

Otterrai due risultati, ovvero innanzitutto farlo felice e passare tempo insieme e poi insegnarli il rispetto e la responsabilità verso una piccola, fragile vita cui imponiamo la cattività per il nostro diletto. :-)

Massi88dux... Errare humanum est, invece perorare il proprio errore sapendo di sbagliare, diffonderlo e difenderlo è pura presunzione.

Che significa che dopo che uno che ha speso 100 euro DEVE almeno prendere un pesce?!?
Allora se spendo 30.000 per l'auto nuova DEVO investire almeno una vecchietta al mese?!?

Ma fammi il piacere, và #07

Grande Picci....#70#70#70

Anto86 02-02-2012 01:26

E comunque dove lo hai sentito che le caridine non sono adatte ai neofiti...ci sono caridine e caridine -28d#

massi88dux 03-02-2012 01:36

personalmente gestisco per lavoro molti acquari e mi son fatto abbastanza le ossa per dare certi consigli...inoltre ho avuto un 20lt cube con neocaridine e guppy per + di 1 anno...e poi son passato ad un 30lt cube sempre con ottimi risultati...se il filtro funziona, il cibo è giusto...magari ci aiutiamo con le resine e cambi ogni 2 settimana...possiamo mettere dentro anche una decina di guppy senza assolutamente sollevare problemi...io porto i fatti, voi portate le vostre teorie...l'utente in questione è libero di scegliere quale delle 2 correnti di pensiero seguire...ovviamente sempre che non si faccia ingannare dal numero di "fedeli"

io gestisco con successo un totale di 17 acquari...2 miei - 1 della mia fidanza e 14 dei miei clienti...e vi dico che in 20 - 30 litri, i pesci ci stanno eccome

Ale87tv 03-02-2012 11:06

certo se loi fai per lavoro certo, anzi anche in meno, resine, prodotti, pesci ;-) i fatti sono quelli!
massi tutti dobbiamo campare ;-) solo che tu lo fai sugli acquari, noi sul resto :-) ai tuoi clienti dì ciò che vuoi.

ora vediamo se l'utente segue i consigli disinteressati o gli altri... :-)

bettina s. 03-02-2012 11:33

Quote:

io porto i fatti, voi portate le vostre teorie...
mi chiedo come tu faccia adire che noi portiamo teorie. questo è davvero un bel mistero.
Davvero tu pensi che tutti quelli che scrivono qui, ripetano le cose per sentito dire? Questa qui è davvero bella.
Il forum è attivo dal 2002, se dovessimo stampare tutte le discussioni di gente che è partita riempiendo la vaschetta di pesci e poi ha buttato tutto dopo un mese, davvero ci riempiremmo la treccani!
Dici che scrivi queste cose nell'interesse del neofita che rimane deluso dalle nostre affermazioni categoriche, ben mi sembra troppo semplice, dire
Quote:

se il filtro funziona, il cibo è giusto...magari ci aiutiamo con le resine e cambi ogni 2 settimana
senza dare altri chiarimenti.
Quote:

io porto i fatti
dove sono questi fatti?

Ci vai tu a casa di ogni neofita a gestirgli la vasca? Perché altrimenti l'alternativa all'evitare di dire queste sciocchezze è fare un bel trattato dettagliato della gestione a lungo termine di questo tipo di vasche in tutte le possibili varianti.

E anche se scrivi il tuo trattato: ti faccio un esempio banale, il titolare della discussione ha un bambino che desiderava il pescetto, prima o poi vorrà dar loro da mangiare da solo : cosa succede in quel litraggio se il pupo ci butta un po' di mangime in più (ma capita anche a noi adulti, di essere maldestri i primi tempi)?
Troppo cibo, piante rovinate mentre vengono piantate, tutte cose che compromettono la stabilità della vasca; farai loro anche da personal trainer?

Venus 03-02-2012 11:39

Quote:

io gestisco con successo un totale di 17 acquari...2 miei - 1 della mia fidanza e 14 dei miei clienti...e vi dico che in 20 - 30 litri, i pesci ci stanno eccome
Io invece, per hobby (con tutte le implicazioni del caso quindi), gestisco 20 vasche, tutte mie ovviamente...e in 30 litri alcuni pesci ci stanno, ma non certo i guppy#07

Paolo Piccinelli 03-02-2012 11:55

Quote:

ah, ok!

capito tutto adesso... sei uno di quei negozianti di cui la gente si lamenta nel bar!!! :-d

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.