![]() |
Ma scusa.. Come fa la torba del fondo a non entrare in contatto con l'acqua se nell'acquario acqua c'è! Sinceramente la flourite pensavo di coprirla per il colore è proprio brutto cozza troppo con il bianco della sabbia anteriore.
Ho già avuto un esperienza con la flourite nell'acquario del mio vicino di casa. È vero costa parecchio ma son i soldi spesi meglio(l'avevamo coperta anche il quel caso con del quarzo) e le piante con le radici traggono le sostanze nutritive e crescon da dio. Mai sifonata la parte posteriore dell'acquario appunto contenente flourite e il risultato dopo 2 anni è ottimo. Ci pensano le piante a smaltire i rifiuti nella parte posteriore mentre la parte anteriore essendo spoglia di piante e senza flourite la sifoniamo. |
la flourite è un fondo unico non va coperto! poi se ti piace la sabbia il discorso è un'altro...
|
ti sposto in allestimento discus visto che ormai è deciso ;-)
|
Mettici della sabbia, 3-4 cm non di più, risparmi ed è la cosa più adatta se ci vuoi mettere discus.
|
Si ma con la sabbia c'è il problema che per far crescere decente le piante non mi basta l'impianto a CO2 ma dovrei usare dei fertilizzanti (che siano tabs o liquido) e nel momento in cui io li uso altero sicuramente i valori dell'acqua.. Siccome io son dell'idea che un pesce se vive in natura a ph5 in acquario vive anche a ph7 la cosa importante è che non ci siano repentini sbalzi dei valori dovuti a appunto fertilizzanti oppure all'uso del ph minus e acidificanti l'unico metodo per evitare l'uso di fertilizzanti era iniziare già una base che sia di 2/3cm di fondo fertile nei posti in cui credo metterò le piante e nel resto posso anche metter solo sabbia lasciando da parte la flourite.. Ho visto gente che per poter tener pulito il fondo con la flourite visto che sifonarla è da pazzi ha messo la flourite sotto 3/4cm una retina fine a maglie strette e sopra del quarzo grossolano.. Quando è stata smontata la vasca le radici delle piante erano passate dalla retina e traevano i nutrimenti appunto dal substrato fertile..
|
Quote:
|
La strada più semplice e salutare per i tuoi pesci è una: non mettere i discus in un acquario, pensanddo di dover usare prodotti chimici, fertilizzanti, co2 etc...equilibrio precario, gestione complessa, problemi potenziali elevati. :-)
|
Ma per quale ragione un pesce che viene catturato e da millenni vive a pH 5 dovrebbe in acquario stare bene a pH 7???? Se intendi invece gli ibridi che da parecchie generazioni sono allevati a parametri differenti allora la cosa è diversa ma a quel punto non ha senso fare paragoni con le forme "ancestrali".
|
Quote:
|
Quote:
...perchè non farlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. |