![]() |
nessuno mi segue più?
|
in parte ti hanno detto tutto l'oro quello che ti ho detto io al'inizio gia va bene una lampada con 4 t5 già per un anemone è buona bisogna vedere che anemone però ce ne sono dipiu resistenti che vanno bene!
|
ok, grazie a tutti delle info... un ultima cosa.... la sump è necessaria??? se non voglio mettere la sump devo mettere oltre allo skimmer un filtro esterno??? oppure no? non mi è chiara questa cosa
|
La sump e' molto utile ma non indispensabile. Il filtro esterno non serve in nessun caso
Sent from my iPhone using Tapatalk |
concordo con garth vai tranquillo cosi
|
ho letto un po' in giro su internet ancora oggi qualche informazione....
se rimanessi su un'impostazione del genere si potrebbe fare? allora: vasca: 50x50x50 skimmer: http://www.ebay.it/itm/SKIMMER-HYDOR...#ht_4266wt_878 oppure questo: http://www.ebay.it/itm/TUNZE-SCHIUMA...#ht_2769wt_878 luci: 4 T5 rocce vive: intorno ai 20 kg coralli molli pesci: coppia di ocellaris e gramma loreto. si può mettere anche le anemoni per gli ocellaris??? stella marina, paguri etc sabbia: si o no? che ne pensate??? i cambi d'acqua inoltre, ogni quanto vanno fatti??? ogni 2 settimane? e in più rabbocco, quando vedo che l'acqua evapora..... questa è l'idea iniziale... consigli? |
nessuno mi vuole aiutare ad addentrarmi in questo mondo?:D
|
Quote:
|
Se riesci fai anche la sump..... non è bello lo skimmer a vista. Poi in una vasca piccola meno tecnica hai a vista e meglio è. Il rabboco automatico è assolutamente indispensabile.... pensa se vai via solo un w.e. lungo....(e non ti dico le vacanze estive)..... l'acqua evapora ma il sale no. L'impianto di osmosi, alla fine l'ho preso anche io. Purtroppo i negozianti non sono proprio così ligi nel cambiare i filtri e le resine. Una serie di test seri e un rifrattometro per la salinità. Eviterei gli anemoni perchè vagano per la vasca e se ti entrano nelle pompe o negli scarichi sono dolori.....
Poi che dire: -Vasca -Sump -impianto di carico-scarico -pompa di risalita -pompe di movimento (dipende da cosa allevi) -schiumatoio -rocce (1kg ogni 5 litri) -osmoregolatore -impianto di osmosi -plafoniera (dipende da cosa allevi) -timer per le luci -mobile -termometro -riscaldatore -test -rifrattometro -vasca di rabbocco -taniche e tubi vari per i cambi -materiale vario per le pulizie dei vetri, ecc.... -integratori (dopo la partenza) -cibo (dopo la partenza) -OSPITI !!!!!!!#18#18 Monti tutto... un mese di buio e via....... Ma prima di acquistare quasiasi cosa prima scegli esattamente cosa allevare e guarda sempre sul mercatino interno. Ciao P.S. spero di aver fatto un elenco esaustivo. -28-28 P.s. (2) compra delle tecniche buone..... spesso si inizia dicendo " ma si .....due pagliacci e un anemome... poi dopo che hai visto i coralli LPS e SPS... le tridacne.....i pesci magnifici che il mare ci dona......... ti viene la voglia di evolverti e poi devi rifare tutto dall'inizio..... soprattutto sarebbe un peccato buttare via tempo e soldi).... Guarda tante vasche sul sito e scegli con calma |
Quote:
ciao! sei stato gentile a rispondermi... seguirò i tuoi consigli.. ovviamente nn voglio fare le cose di fretta.... sto iniziando a leggere tanto, senza spendere neanche un euro... voglio capire a pieno tutto quello che si può fare... non voglio fare l'errore come nel dolce... ho prima comprato la vasca da 30 litri e poi mi sono accorto che non poteva starci praticamente nessun pesce.. quindi prima voglio saperne già abbastanza del marino prima di iniziare a comprare.. per quello mi piacerebbe scrivere un po' qua sul forum con qualcuno di preparato, per poter scegliere la configurazione migliore..... mi piacerebbe farti qualche domanda: 1)ma se in estate per esempio vai a fare una vacanza di un paio di settimane come fai a gestire l'acquario? sembra stupida come domanda, pero sarebbe triste tornare a casa e vedere tutto distrutto.. 2) non mi convince tanto la sump, principalmente per problemi di spazio.. perché mi piacerebbe appoggiare l'acquario sulla scrivania.. come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=5fQ-VdJhQk4 . tu dici che è davvero utile o se ne può fare a meno? non saprei dove metterla. questa vasca la trovo bellissima, mi piacerebbe ricrearla simile! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03. |