AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutti morti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348835)

bettina s. 02-02-2012 23:43

calcola che tra la deposizione e il nuoto libero degli avannotti intercorrono circa 7 giorni, mentre i naupli si schiudono entro 24 - 36 ore, per cui dovrai prepararle al 5° giorno, quando ancora gli avannotti stanno attaccati al supporto e si nutrono del loro sacco vitellino.
Fondamentale è somministrare i naupli non appena li vedi saltellare al centro dello schiuditoio, quando cioè hanno a loro volta il sacco vitellino del tutto integro, che è quello che fornisce il nutrimento agli avannotti, se aspetti, il loro potere nutritivo calerà molto e i piccoli scalari resteranno col pancino vuoto.

peppelandia 02-02-2012 23:50

io ho lo schiuditoio della hobby, non so da dove mi è saltato fuori jbl

cmq nelle bustine c'è scritto che è una coltivazione completa: uova e mistura di sale ed elementi nutritivi

quindi non metto altro sale? giusto?
nello schiuditoio, metto solo 500 ml di acqua e tutta una bustina

che iniziero' a fare il 5° giorno
.
quindi oggi è giovedi, allora allora, se ne parla lunedi' sera (poi martedi sono al lavoro)
o sbaglio qualcosa?

peppelandia 04-02-2012 10:32

AGGIORNAMENTO:

adesso siamo a 36 ore dalla deposizione

ci sono meno uova rispetto a prima, ma non una cosa eccessiva.
l'unica cosa che mi preoccupa è che la metà (quasi) sono non fecondate, speriamo per le altre?

cosa dovrei fare togliere quelle bianche??? o ci pensa la madre?

c'è il rischio che quelle fecondate muffiscano a loro volta?

peppelandia 04-02-2012 14:15

Aggiornamento 2:

75% bianche

peppelandia 04-02-2012 16:29

citando il buon piccinelli

"Schiusa:
Alla temperatura di 27°C le uova si schiudono in circa 48 - 60 ore ed il terzo giorno dopo la deposizione vedrete spuntare delle minuscole codine vibranti da ogni uovo. "

il mio acquario ha una temperatura di 27,5° quindi stanotte potrebbero schiudersi, o la massimo domani mattina verso le 8:00

secondo voi quelle che ancora non sono diventate bianche sono sicuramente fertilizzate?

le ho contate, sono circa 40/50 uova
ed altre 100 bianche (non fertilizzate)

che gli faccio?
do piu' luce all'acquario?

le lumachine che ci sono in acquario possono mangiarsi le uova o i piccoli avannotti ancora attaccati al filtro?

Mazzoli Andrea 04-02-2012 17:35

se vedi uova bianche è meglio che stai fermo dal mio punto di vista

potresti fare più danno che utile,al max potresti provare ad aspirarne con una siringa con un tubicino rigido attaccato,ma è un'operazione che è meglio evitare

non per demoralizzarti,ma da quanto ho capito hai poche uova "sane",potrebbe essere che i genitori decidano di mangiarsele

se puoi metti una luce lunare,aiuta parecchio

peppelandia 04-02-2012 17:48

ciao andrea, la luce lunare è sempre puntata sulle uova da quando si spengono le luci grandi fino a quando si accendono, in pratica la femmina ci sta sempre vicino

volevo sapere se le uova bianche affianco di quelle sane possono provocare problemi.

le uova sane mi sono messo a contarle (sono pazzo vero?) e sono circa 50
quindi diciamo che non sono proprio poche
certo non saranno 400

Mazzoli Andrea 04-02-2012 18:02

dal mio punto di vista se riesci a portarne a termine 50 avannoti è un buon risultato,ma se non intervieni"manualmente" secondo me la nascita non ci sarà,i genitori se le mangeranno...

io,alla terza "abbuffata di uova"da parte dei genitori sono intervenuto tagliando la foglia e mettendola dentro una vaschetta con tutte le dovute precauzioni del caso(areatore,disinfettante,vaschetta...)

ma io mi ero "impuntato" a diventare "papà" quindi molti (a giusta ragione)ritengono sia sbagliato come metodologia,in questo modo ti perdi il"bello" delle cure parentali

la scelta sta a te,se provi a togliere le uova bianche sicuro i genitori vedranno minacciata la covata e ancora più probabilmente cercheranno di mangiarsele

peppelandia 04-02-2012 18:18

anche io speravo che le facessero sulla foglia per poi spostarla in un 200 litri vuoto apposta per loro.

ma non si decidevano piu' a deporre per via degli altri ospiti.

allora ho deciso di spostare tutti i pesci che avevo nel 200 litri vuoto

lasciando solo la coppia da sola nell'altro 200 litri

ed ecco dopo 4o5 giorni di solitudine la nuova covata che non avveniva da 5 o6 mesi

quindi adesso non saprei dove mettere gli avannotti, vorrei che li allevassero i genitori

cmq a sto giro hanno deposto sul filtro quindi non posso staccarlo come una foglia

ps: tu pensi che i genitori vedendo uova bianche si mangino anche quelle buone??
stanotte dovrebbero schiudersi e domani dovrebbero spuntare le codine

Mazzoli Andrea 04-02-2012 18:23

quelle bianche sicuramente le mangeranno...
a questo punto aspettiamo domani mattina e vediamo come gira

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.