![]() |
Ciao, bel layout per la vasca.
per quanto riguarda il filtro, non conosco direttamente il 200, ma ho regalato a mio fratello il 300 http://www.acquariodiscount.it/Eheim...cco%20picc.jpg e devo dire che nella sua vasca da 180L fa un gran bel lavoro, ha un bel pò di cassetti dove disporre il materiale filtrante e nella scatola è compreso tutto quello che ti può servire. ti danno 2 tipi differenti di materiale poroso da mettere al posto dei classici cannolicchi, oltre la spugna blu, che io gli ho fatto sostituire con la lana di perlon, il filtraggio meccanico è affidato a dei piccoli affarini in plastica della dimensione dei cannolicchi, praticissimo da smontare, rubinetti di arresto di mandata e ritorno, semplicità di pulizia. io lo prenderei ad occhi chiusi. dimenticavo, una volta avviato, scaricate le bolle d'aria che si sono accumulate, te lo dimentichi... ciao e spero di essere stato utile. |
Ho lo stesso nella mia vasca da 180 litri e confermo tutto quello detto da tuor.
Pratico, silenzioso, e fa il suo sporco lavoro, facile da smontare e pulire, materiali di ottima qualità |
Grazie per i consigli, prenderò allora il filtro eheim ecco pro 200.
Alla fine tra voi e internet mi sono convinto a spendere quei 20#30 euro in più. Caricherò i cestelli con il materiale filtrante che ho già attivo nel filtro interno e integrerò con quelli che troverò nel filtro. Comprerò anche una spraybar per evitare troppa turbolenza che non sarà gradita agli scalari. Per quanto riguarda le dimensioni della vasca ormai sono solo più due scalari, quindi 100 litri da divedere per due credo che vadano più che bene. Bettina, non abbiamo la stessa vasca mi sa. Il coperchio è di una vasca askoll ambiente ma i vetri da quello che ho visto in negozio non sono gli stessi. Le siliconature sono di colore diverso e anche lo spessore del vetro è diverso da quello indicato. Esclusa la sabbia (4-5cm) ti garantisco avere circa 48 cm di colonna d'acqua. |
Io invece che caricare il filtro esterno con i materiali filtranti del vecchio, li farei girare per un periodo in contemporanea come ho fatto io e passato un mese togli il filtro vecchio...
|
Quote:
Credo che comprando un filtro esterno eheim sia uno spreco non usare i materiali filtranti di qualità compresi. Probabilmente sposterò parte dei materiali filtranti nel filtro esterno e farò girare parallelamente tutti e due i filtri per un certo periodo. |
bella realizzazione... metti qualche altra pianta a crescita rapida...
ciaooo |
bella vasca l'unica cosa che non mi attira è lo sfondo nero, poi ognuno ha i suoi gusti xD cmq stupendi gli scalari xD
|
Grazie mille a tutti dei commenti.
Pilot, veramente ci sono un sacco di piante a crescita rapida...Non so più dove metterle a forza di crescere:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |