AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiutatemi a capire...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348126)

Simone69 27-01-2012 18:52

Non so, forse la dico grossa ma tanto una caxxata in più o una in meno non cambia.
Ogni tanto riesco a portare il valore dei nitriti a 0 ma solo con l'aiuto dell'ozonizzatore e con un inserimento sistematico dei batteri.
Poi dopo un po' il valore dei nitriti aumenta. È come se i batteri morissero.
Se ho esagerato con questa boiata non infierite.

fappio 27-01-2012 19:47

per quello che vedo , non puoi avere quei valori pe prima i problemia di nutrienti perchè gli sps non vivono, di conseguenza o hai sbagliato il test , o non funziona bane ....per quanto riguarda il sistema a riproduzione batterica , zeovit, ecc ecc valuterei di sospendere fin che non hai risolto il" problema" dei nutrienti ..anche perchè i dsb con questi sistemi , non sono molto indicati
------------------------------------------------------------------------
se hai voglia , conta quanti secondi gli scarichi impiegano a riempire un contenitore da 1 l

Stefano G. 27-01-2012 20:23

togli nassarius e stelle ..... e ricolonizza quel dsb ;-)

Reef Aquarium 27-01-2012 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Simone69 (Messaggio 1061412290)
Opss...... avevo quasi perso la speranza che qualcuno intervenisse........

Il Dsb è alto 10/12 cm. Non è impaccato visto le stelle archaster e tutte le lumache nassarius che ci sono all'interno. Per scrupolo ho provato a toccarlo e la superficie non è dura ma bensì morbida.
Lo scarico è doppio, uno del 32 e uno del 20. Il carico è del 25.
Purtroppo non posso aumentare lo scarico altrimenti sarei costretto a forare il fondo e con la vasca piena non ho proprio il coraggio.
Anche io penso che lo scambio sia un pò pochino. L'unico accorgimento che potrei fare è aumentare la risalita con un 32 e sperare che lo scarico regga il carico.
Ho però un dubbio........ aumentando lo scambio rischio che lo schiumatoio lavori pochissimo.
Attualmente ho uno scambio di circa 1900 lt/h (ho utilizzato lo schema di Danireef) con uno schiumatoio (Bk 200) che tratta 1500 lt/h.
Che necessità avrei a farne passare 2500/3000 se lo schiumatoio non me li tratta ?
Mi organizzo e posto qualche foto.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061409795)
Quote:

Originariamente inviata da Simone69 (Messaggio 1061406630)
Il problema ?????
Ho costantemente i Nitriti in vasca con misurazioni del 0,02/0,05.>:-(>:-(
Attualmente non ho valori eccezionali di PO4 (0,10) e NO3 (10) in quanto penso di aver alimentato un pò troppo visto che avevo dei tiraggi sui coralli dal basso.
Datemi qualche consiglio per favore perchè sto sul punto di mollare tutto visto lo sconforto.#28b#28b
Grazie in anticipo.

sei passato da nulla ad alimentare troppo .... la vasca ha bisogno di tempo per adeguarsi .... il dsb è impaccato ?
mi sembra strano che un dsb con una superficie immensa non riesca ad abbattere i nitriti #24

Questo è vero......... vedendo tutte le mie millepore e non solo che tiravano dal basso ho iniziato ad alimentare portando i valori dei nutrienti alle stelle.
Classico errore del principiante.
Ora mi sono fermato e sto alimentando con parsimonia.
I tiraggi sembrano essersi fermati. C'è anche una discreta ricrescita sulle punte.
Per quanto riguarda i colori.........forse in questo momento è meglio non pensarci.
Sto cercando di riportare i valori dei nutrienti a regime.
Stasera faccio un giro di test.

Come non te li tratta quello skimmer?? Guarda che il bk 200 ha un flusso di 3000 lt/h...

Reef Aquarium 27-01-2012 20:41

Ti dico come la vedo io...hai detto che con l'utilizzo dell'ozonizzatore i nitriti ti sono scesi questo perchè l'acqua è stata arricchita di ossigeno...il maggior scambio vasca sump serve anche a questo...come ti ho detto quello skimmer ti tratta 3000 lt/h e puoi leggerlo anche sulla pompa del tuo...quindi a mio parere hai poco scambio causato degli scarichi piccoli e inoltre lo skimmer lo stai sfruttando a metà...questo è il mio pensiero...

Stefano G. 27-01-2012 20:50

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061413112)
hai detto che con l'utilizzo dell'ozonizzatore i nitriti ti sono scesi questo perchè l'acqua è stata arricchita di ossigeno

cosa succede agli no2 quando entrano in contatto con l'ozono che libera un atomo di ossigeno ?
ossida i nitriti trasformandoli in no3 (nitrati) ;-)

Reef Aquarium 27-01-2012 20:51

appunto e quindi si ritrova con nitriti più bassi...

fappio 27-01-2012 20:52

reef , l'ozono ossida i nitriti in nitrati , non è una questione di arricchimento di ossigeno ... il 250 lavora a circa 2200lh ....

Reef Aquarium 27-01-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061413149)
reef , l'ozono ossida i nitriti in nitrati , non è una questione di arricchimento di ossigeno ... il 250 lavora a circa 2200lh ....

ma li ossida tramite O2...

Stefano G. 27-01-2012 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061413191)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061413149)

ma li ossida tramite O2...

l'ozono è instabile e libera atomi di ossigeno ....... questi ossidano tutto quello con cui vengono in contatto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.