Opss...... avevo quasi perso la speranza che qualcuno intervenisse........
Il Dsb è alto 10/12 cm. Non è impaccato visto le stelle archaster e tutte le lumache nassarius che ci sono all'interno. Per scrupolo ho provato a toccarlo e la superficie non è dura ma bensì morbida.
Lo scarico è doppio, uno del 32 e uno del 20. Il carico è del 25.
Purtroppo non posso aumentare lo scarico altrimenti sarei costretto a forare il fondo e con la vasca piena non ho proprio il coraggio.
Anche io penso che lo scambio sia un pò pochino. L'unico accorgimento che potrei fare è aumentare la risalita con un 32 e sperare che lo scarico regga il carico.
Ho però un dubbio........ aumentando lo scambio rischio che lo schiumatoio lavori pochissimo.
Attualmente ho uno scambio di circa 1900 lt/h (ho utilizzato lo schema di Danireef) con uno schiumatoio (Bk 200) che tratta 1500 lt/h.
Che necessità avrei a farne passare 2500/3000 se lo schiumatoio non me li tratta ?
Mi organizzo e posto qualche foto.
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Originariamente inviata da stefano66
(Messaggio 1061409795)
Quote:
Originariamente inviata da Simone69
(Messaggio 1061406630)
Il problema ?????
Ho costantemente i Nitriti in vasca con misurazioni del 0,02/0,05.>:-(>:-(
Attualmente non ho valori eccezionali di PO4 (0,10) e NO3 (10) in quanto penso di aver alimentato un pò troppo visto che avevo dei tiraggi sui coralli dal basso.
Datemi qualche consiglio per favore perchè sto sul punto di mollare tutto visto lo sconforto.#28b#28b
Grazie in anticipo.
|
sei passato da nulla ad alimentare troppo .... la vasca ha bisogno di tempo per adeguarsi .... il dsb è impaccato ?
mi sembra strano che un dsb con una superficie immensa non riesca ad abbattere i nitriti #24
|
Questo è vero......... vedendo tutte le mie millepore e non solo che tiravano dal basso ho iniziato ad alimentare portando i valori dei nutrienti alle stelle.
Classico errore del principiante.
Ora mi sono fermato e sto alimentando con parsimonia.
I tiraggi sembrano essersi fermati. C'è anche una discreta ricrescita sulle punte.
Per quanto riguarda i colori.........forse in questo momento è meglio non pensarci.
Sto cercando di riportare i valori dei nutrienti a regime.
Stasera faccio un giro di test.