AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347615)

Sago1985 27-01-2012 18:29

L'avviamento lo hai fatto giusto,magari era meglio se non partivi con tutti e 3 i T5.
Ti ho chiesto dei test perchè viste quante ne avevi mi sarei aspettato i nitrati più alti (proveniente dall'acqua,non formati in vasca visto che non è ancora matura),ma potresti cmq avere fosfati ed nH4 alti. All'inizio così è meglio se non stressi troppo le piante con altri rimedi (semmai da vedere in seguito se i ciano non se ne vanno) e lasci maturare il filtro. Per adesso rimuovine quante più puoi. La fertilizazione la puoi continuare magari riducila ad 1/4. Non ci sono pesci quindi la co2 portala giù massimo in qualche giorno.

Metalstorm 27-01-2012 19:21

Quote:

La fertilizazione la puoi continuare magari riducila ad 1/4. Non ci sono pesci quindi la co2 portala giù massimo in qualche giorno

FRENA FRENA FRENA!!!! :-))
qui la co2 è l'ultimo dei problemi. qui abbiamo:
- vasca non matura, visto che è avviata dal 1 di questo mese
- fertilizzazione in vasca non matura
- fotoperiodo di 6 ore, insuffficenti per la fotosintesi

in pratica il fertilizzante va tutto a favore delle alghe, perchè le piante non sono ancora ben ambientate e la luce è insufficiente per loro.

io prima di pasticciare con la co2 andrei a portare il fotoperiodo a 8 ore e smetterei totalmente di fertilizzare (di solito si fertilizza in vasche già mature e inizialmente a dosi ridotte...sempre poi che sia davvero necessario fertilizzare)

Sago1985 27-01-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061412879)
Quote:

La fertilizazione la puoi continuare magari riducila ad 1/4. Non ci sono pesci quindi la co2 portala giù massimo in qualche giorno

FRENA FRENA FRENA!!!! :-))
qui la co2 è l'ultimo dei problemi. qui abbiamo:
- vasca non matura, visto che è avviata dal 1 di questo mese
- fertilizzazione in vasca non matura
- fotoperiodo di 6 ore, insuffficenti per la fotosintesi

in pratica il fertilizzante va tutto a favore delle alghe, perchè le piante non sono ancora ben ambientate e la luce è insufficiente per loro.

io prima di pasticciare con la co2 andrei a portare il fotoperiodo a 8 ore e smetterei totalmente di fertilizzare (di solito si fertilizza in vasche già mature e inizialmente a dosi ridotte...sempre poi che sia davvero necessario fertilizzare)

Lo stop vegetativo dura una quindicina di giorni e dopo una ventina già si può cominciare una blanda fertilizzazione. La co2 è fondamentale sia per le piante sia per ridurre le alghe se tenuta sulle 40ppm in avviamento.

pazza 27-01-2012 22:00

Ciao,ho rimosso le alghe,e ho iniziato ad aumentare un pochino la co2,ho pensato che alla fine della maturazione sarebbe meglio se portassi il kh da 5 a 4.
Domani dovrei aumentare il fotoperiodo di 30 minuti,posso farlo?
Riguardo la fertilizzazione continuo con 1/4 della dose divisa in due giorni della settimana.
Grazie ancora e scusatemi per le mille domande fatte

Sago1985 28-01-2012 00:59

Io aspetterei ad aumentare la luce un altra settimana. Per il kh a 4 va bene. ;-)

pazza 28-01-2012 13:35

Ok grazie ancora,vi terrò aggiornati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.