![]() |
ciao livion! Sono d'accordissimo sul tenersi in contatto se il caso ha voluto che siamo perfettamente nelle stesse situazioni! Avevo notato anch'io questa leva sull'acquastop ma in un post specifico che avevo aperto mi era stato sconsigliato di agivi per non sciupare le guarnizioni, è per questo che avrei pensato alla spray bar, visto anche che non posso abbassare l'uscita causa lunghezza tubo..se vuoi dai un'occhiata qui:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330844
Te a che piante avresti pensato? io ho ordinato del ceratophillum demersum per un caridinaio che ho in progetto, magari ne metto qualche rametto anche qui e lascio che cresca a dismisura!! Te hai provato la ceratopteris siliquosa? è una bomba, non faccio pari a potarla che è già cresciuta. Io avevo anche la vallisneria classica ma l'ho sostituita con la var. torta perché era troppo lunga e non potevo potarla. Restiamo in contatto, magari ti aggiungo tra gli amici e ci possiamo sentire anche in mp! |
Leggendo gli articoli presenti qui su AP ho trovato questa descrizione che sembra corrispondere al mio caso:
"Alghe a Gomitolo Sono alghe del genere Ulotrix (alghe Cloroficee) e formano lunghi filamenti di colore verde chiaro, che tendono ad arrotolarsi a gomitolo. Sono alghe di formazione e sopraggiungono a maturazione di vasche nuove, quando cioè le sostanze organiche nel nostro acquario non sono più sufficienti per la crescita delle piante e le stesse tendono a fermarsi. Non sono alghe dannose e non fanno danni, se non consideriamo la sottrazione furbesca dei nutrienti che spettano alle piante." Cosa ne pensate? io troverei coerente quanto detto con il fatto di avere a zero gli NO3 e PO4 e trallaltro ho anche notato una leggerissima diminuzione della crescita della ceratopteris siliquosa, ma dico proprio infinitesima, tanto che non vorrei ch fossi tratto in inganno per effetto placebo #19 Se effettivamente le alghe fossero queste, oltre a quanto avete detto finora ci sarebbe secondo voi qualche provvedimento più specifico da prendere in considerazione? Ad esempio, SUPER CAVOLATA CHE BUTTO Là...portare i nitrati e i fosfati rispettivamente a 10 e 1 mg/l in qualche modo, tipo aumentando il cibo? Forse in questo senso dovrebbe contribuire anche l'aver tolto il carbone attivo dal filtro, anche se ormai era esaurito nella sua funzione... Aspetto vostre news!! |
io farei un passo per volta, per cui aspetterei almeno un altro paio di settimane x vedere se la situazione migliora
se non migliora e noti difficolta di crescita delle piante, allora prova a integrare nitrati e fosfati (esistono prodotti specifici sia da fai da te, ma dato che usi il protocollo dennerlee continuerei con quello) Ora un po di teoria :D nitrati e fosfati a 0 ad essere sinceri non sono una grande cosa, in quanto per la legge del minimo di liebig le piante non riescono ad assumere gli altri nutrienti a causa della carenza di un elemento e le alghe fanno festa Il problema sta nel fatto che il test da una idea sui generis della situazione, non è il massimo della precisione! Per cui quello che è 0 potrebbe non esserlo veramente Per questo ti ho chiesto ripetutamente se le piante fossero in forma...Se loro crescono vuol dire che il nutrimento è per loro sufficente...se stentano...hai trovato una concausa delle alghe!! PS: alla fine hai ritrovato le caridine? se sono proprio morte dopo una rimozione meccanica delle alghe mettine qualcuna...una mano te la possono dare! |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Pur aspettando ancora un po' come hai detto, nel caso in cui dovesse presentarsi ancora il problema allora penso che dovrò provvedervi rimediando alle eventuali carenze che si presenteranno. Personalmente posso darti ragione sul discorso dell'affidabilità dei test a reagente sera che utilizzo, ma credo che sia improbabile che sballino a tal punto da "confondere" una concentrazione di 5-10 mg/l di NO3 con una nulla, ad esempio, pertanto sarei portato a credere che in effetti questa carenza ci sia, e altrettanto vale per i PO4, dove il test ha una sensibilità ancora maggiore (la scala va di decimo di mg in decimo di mg!). Per quanto riguarda le caridine...apparentemente sono sparite! ieri ne ho viste due (japonica) e l'altro giorno è rispuntata fuori anche la red cherry ma inspiegabilmente restano tutto il giorno nascoste e non ci pensano neppure a farsi vive nelle parti aeree delle piante. Eppure paradossalmente con tutte quelle alghe dovrebbero sentirsi belle tranquille e al riparo..! valle a capire#24 |
Quote:
|
Oggi ho installato la spray bar artigianale. Questa è la situazione dall'ultima rimozione delle alghe che ho fatto (2 giorni fa)...praticamente non è cambiato un bel niente!!
http://s16.postimage.org/ctkv6duhd/CIMG5802.jpg http://s16.postimage.org/3qwdzcuq9/CIMG5801.jpg http://s16.postimage.org/t643nlnkh/CIMG5800.jpg http://s16.postimage.org/qz4wwsolt/CIMG5799.jpg |
i test degli no3 non misurano tutte le forme di azoto, e anche ponendo che lo facciano se il test è a 0 chi mi dice che sia a 0 da 1settimana (quindi piante a digiuno) o a 0 da 5min (quindi nutrimento perfetto?)
Per questo ti ho chiesto un altro po di pazienza e soprattutto di monitorare la crescita delle piante...se non cambia nulla o peggio noti rallentamenti/stop nella crescita allora vai di integrazione di NKP |
ti prego di non fraintendermi, io non sto insistendo perché voi mi tiriate fuori dal cilindro la soluzione! Sto aspettando e finora mi sono sempre attenuto alle vostre indicazioni, le foto le ho postate solo come prova dell'andamento generale della situazione.
In base a quanto mi hai detto, quindi, se io effettuassi il test degli NO3 per esempio 2-3 volte al giorno per una settimana avrei certamente un dato molto più veritiero, non trovi? in questo modo si potrebbe escludere pressoché a priori l'ipotesi del "a 0 da 5 min e quindi nutrimento perfetto". Se credi che questo possa essere utile, allora lo faccio, dimmi te! Io intanto continuo a monitorare la situazione visivamente e a togliare a mano le alghe al bisogno, se c'è qualcos'altro che va fatto, basta dirmelo! E grazie del tuo e vostro interessamento, ovviamente!! |
non lo trovo utile misurarli 2-3 volte al giorno, segui le piante! Se proprio non noti migliorie prova ad integrarli, ma solo fra un paio di settimane almeno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |